Preview: HD Cine Scaler
Primo contatto con il nuovo nuovo processore video HD Cine Scaler annunciato da HCS, basato su chip Silicon Optix VX-210 con con numerose funzioni come i premiati algoritmi di deintrlaccio e scaling HQV a cui si aggiungono possibilità di calibrazione sconosciute a prodotti con questa fascia di prezzo
Menu e funzioni principali

Le due pagine del menu per la gestione del Color Management System
- click per ingrandire -
Il menu di controllo è ben disegnato e riserva sorprese ancora più interessanti. Prima di tutto c'è la presenza di un vero e proprio CMS (Color Management System) che dovrebbe permetter la taratura dei colori primari e complementari anche in quei display o proiettori sprovvisti di questa funzione. Segnalo anche la possibilità di taratura del gamma e le potenti funzioni di correzione geometrica come quella per le distorsioni a "cuscino", utili soprattutto per chi è interessato ad installazioni con lente anamorfica.

A sinistra il menu "picture" con i parametri principali; a destra
la correzione geometrica avanzata
- click per ingrandire -
L'ottima notizia è che tutte queste funzioni avranno un costo di circa 600 Euro, IVA compresa. In altre parole, il nuovo HD Cine Scaler avrà un prezzo inferiore rispetto all'attuale riferimento tra i processori video: il DVDO Edge che, fortunatamente, ho in laboratorio da qualche mese e che non dimenticherò di utilizzare per il confronto. Appuntamento quindi ad una prova completa non appena il nuovo HD CineScaler sarà disponibile.
Per maggiori informazioni: www.homecinemasolution.it - www.spazio2m.com
PAGINE ARTICOLO
Commenti (1266)
-
31 Marzo 2010, 14:52
Preview : HD Cine Scaler
Confermo la disponibilità di simone senza alcuna presione è venuto e mi fatto provare cine scaler avendo in casa cristalio2 e DVDO senza alcuna spesa e dopo la prova non ho potuto che ordinarlo visto il rapporto qualità prezzo....
Mi scuso con Mod per OT ma quando cè vò cè vò :D -
31 Marzo 2010, 14:57
Preview : HD Cine Scaler
e per essere corretto e giusto ed evitare flame devi anche venire a casa mia, lo provo e decido:D :D :D
Monopoli (BARI);) -
31 Marzo 2010, 15:50
Preview : HD Cine Scaler
@ TUTTI
Mi sembra che con gli ultimi interventi si sia sulla strada buona per la paventata chiusura e non certo per colpa dell'utente (o degli utenti) ripetutamente chiamato in causa.
Tutti sono abbastanza OT, vi ricordo che qui si parla di un videoprocessore e se ne dovrebbe parlare esclusivamente da un punto di vista tecnico.
Mi sembra che la piccola "turbolenza" sia nata a seguito di una domanda strettamente tecnica e, ritengo, perfettamente legittima, a cui non è seguita, mi duole farlo notare, una adeguata risposta tecnica.
Risposta che poi è stata fornita (la si poteva fornire subito e forse si sarebbero evitati alcuni successivi messaggi polemici), risposta che ha sollevato qualche altra perlessità.
Non entro nel merito semantico della definizione di CMS e se possa applicarsi o meno al caso in questione o se la soluzione implementata sia uguale, meglio o peggio di quella presente altrove in forma classica, devo però far presente che le risposte o le prove in merito dovrebbero essere date anche loro in forma tecnica.
Pertanto ritengo inutili le citazioni di post ritenuti provocatori fatti in altre discussioni, poichè se si fossero ravvisate infrazioni al regolamento i Moderatori sarebbero già intervenuti nel confronti del o dei responsabili.
Sicuramente qualcosa potrebbe essere sfuggito, ma in tal caso la forma per comunicarlo ai Mod esiste ed è ben conosciuta agli iscritti, altre forme, come il manifesto pubblico, non sono permesse.
Altrettanto inutili sono post, dichiarati OT già dall'autore stesso, fatti solo per dire che ci si è trovati bene con il tale o il tal altro o post in cui si dice che tot persone si sono trovate bene, poichè mi sembra che la cosa sia una specie di risposta polemica.
Pertanto, detto tutto questo:
- benvengano le domande, anche imbarazzanti, ma di chiaro stampo tecnico (direi che, anzi, sono le più interessanti);
- benvengano le risposte (ovviamente non obbligate, ma sta alla sensibilità di chi è chiamato in causa rispondere, possibilmente nella stessa discussione in cui è stata posta la domanda);
- benvengano le richieste di chiarimenti circa l'utilizzo e relative risposte o chiarimenti;
- non sono invece benvenute le risposte stizzite, le risposte annoiate o quelle provocatorie;
- non sono benvenuti post in cui si vanno a rinvangare cose accadute da altre parti.
Nel caso ci fosse abbondanza di interventi non benvenuti lo Staff deciderà eventuali altre misure.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Ciao -
31 Marzo 2010, 16:04
Preview : HD Cine Scaler
[QUOTE=homecinemasolution]
Chi ha comperato il cinescaler ( circa 200 persone ) nessuno mi ha chiamato in giudizio :D ne quantomeno tutti questi clienti scrivono nel forum , l'hanno visto , gli è piaciuto e lo hanno comperato.......
[/QUOTE]
Io forse sono lunico che lo ha rispedito al mittente?:p sinceramente non mi ha stupito,poi non sono un tecnico del settore quindi non posso parlare! magari era la mia macchina che aveva qualche problema,comunque e qualche anno che traffico con l'elettronica,una sgossata ce l'ho! ciao!!!!! -
31 Marzo 2010, 16:36
Preview : HD Cine Scaler
Come ti ho detto infatti telefonicamente , siccome la tua configurazione è super collaudata e fa veramente la differenza :eek: mi sono riservato di venire personalmente a mettere le mani nel tuo impianto per farti ricredere sul giudizio .
Hai cambiato idea ?
Simone -
31 Marzo 2010, 17:07
Preview : HD Cine Scaler
Ciao!!:D vieni pure quando vuoi !!nessun problema!
P.S.comunque come servizio non posso che parlar bene sempre super disponibile!
A presto ciao!:) -
31 Marzo 2010, 17:37
Preview : HD Cine Scaler
[QUOTE=loreeee]Ma come mai non sono stati inseriti gli altri controlli del CMS? E' un problema di costi di implementazione, o è proprio il processore che non lo consente? C'è da aspettarseli magari in un firmware futuro?[/QUOTE]
mi aggiungo alla richiesta di loreeee : senza controlli tinte non si può assolutamente parlare di cms senza far disinformazione -
31 Marzo 2010, 17:43
Preview : HD Cine Scaler
Stiamo lavorando ad un aggiornamento , per ora a tempi record abbiamo fixato con li firmware del 27-1-2010 un sacco di cosine su base delle richieste dei nostri clienti , per l'aggiornamento del CMS ci vorrà del tempo ( non è stato facile per JVC ) quindi abbiate pazienza .
Per ora stiamo decidendo le date del tour poi vedremo .
Simone Berti -
31 Marzo 2010, 19:22
Preview : HD Cine Scaler
ciao Simone ,siete riusciti a risolvere quel problema con l'oppo che ti avevo detto per telefono dei menù del cinescaler che impazzivano ?grazie ciao!:) -
31 Marzo 2010, 20:32
Preview : HD Cine Scaler
Noto con dispiacere, per non dire disappunto, che il thread stava nuovamente prendendo una piega totalmente improduttiva in un momento in cui altri utenti invocano ulteriore chiarezza tecnica. E ciò, devo ammettere, anche e soprattutto a causa di un forumer per il quale, mio malgrado, ho un'istintiva simpatia e considerazione, quasi pari a quella che avevo, qualche anno fa, per il mitico, indimenticato, Pampie :banned:
Ma noi, thanks God, c'abbiamo il Nordata! :D
Quando un giorno verrà eretto (ci arriveremo, vedrete... ;)) il Monumento al Moderatore Ignoto, noi che abbiamo conosciuto Lui e la sua dolcissima figliola, trasaliremo riconoscendo nel volto della statua le fattezze di Nordata! :O
A questo punto, senza con questo voler mettere in imbarazzo Simone, nè dubitare della buona fede, voglio solo dire che... non ci sto capendo più 'na m@zz@!
Infatti:[quote=homecinemasolution]Be posso dirvi che la decisione di puntare solo sul luma come controllo è stata fatta appositamente perchè (...)[/quote][quote=Zero-cool]Io ho visto il Cinescaler nella demo di HCS (...) Ricordo che oltre al controllo delle saturazioni era presente quello dei luma o almeno ricordo una dimostrazione sul blu in tal senso. Quindi un cms 2D atipico, con controlli dei luma al posto di quelli della tinta :(...)[/quote][quote=Zero-cool]il cms non c'é, semmai c'é il sms ( saturation management system ).[/quote]...e dato che, nonostante...[quote=enrico.p]P.S.: Simone, potresti per favore postare la schermata con i controlli di luma per singolo primario e secondario (RGBCMY)? Grazie[/quote][quote=enrico.p]Per questo ho chiesto a Simone di postare lo specifico menu del Cine Scaler, che non sono riuscito a trovare da solo (sicuramente colpa mia...). Attendo...[/quote]... le mie ripetute richieste, Simone non ha ritenuto di voler soddisfare la mia curiosità, e dato ancora che:[quote=homecinemasolution]per l'aggiornamento del CMS ci vorrà del tempo ( non è stato facile per JVC ) quindi abbiate pazienza .[/quote]...Simone poco sopra ha parlato di "aggiornamento" del CMS, e non "implementazione", non ho motivo di dubitare ulteriormente che un CMS sia già implementatato nella attuale release del FW, allora chiedo:
"posto che il CMS non è "3D", ma solo un anomalo "2D" (per non dire "unico ed irrazionale": NO tinta / SI saturazione / SI luminosità), uno qualunque tra i 200 attuali soddisfatti possessori, ammesso che frequentino questo forum, vorrebbe avere il buon cuore di postare 'sto benedetto screenshot del sub-sub-sub-menu-sprofondatochissaddove che da accesso alla regolazione separata del luma per ogni primario/secondario?"
L'ultimo periodo -quello cruciale- mi è venuto un po' lungo, ma per sicurezza l'ho fatto rileggere a Sonia, e lei mi ha detto che si capisce. Dite che è la volta buona? :D
