Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?

Andrea Manuti 19 Settembre 2025 Mobile

Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!

 

Introduzione


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Buongiorno a tutti! Mi chiamo Andrea Manuti e sono un vecchio recensore (vecchio in tutti i sensi, 66 anni ci sono anche a volerne sentire... diciamo due terzi?) di cui forse qualcuno si ricorderà per le sue allucinazioni sul "nero" dei proiettori. Non lo sapevo, ma traggo forza e motivazione dall’esempio di Caravaggio (“… servendosi assai del nero per dar rilievo alli corpi”): viene dalla meravigliosa mostra che si è da poco conclusa a Roma, e scusate se è poco!


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Che ci faccio qui? Beh, sono anni che non scrivo più recensioni per una serie di ragioni: svariate terapie salvavita per la leucemia, una polmonite per cui avevano detto a mia figlia Cecilia (tra Natale e Capodanno) che se non avessero trovato un antibiotico non sarei uscito dall’ospedale… ma evidentemente Quello-Del-Piano-Di-Sopra aveva altri programmi per me e, ricordando cosa mi ha detto una simpatica dottoressa durante un ricovero, ossia “Ma a lei, bisogna spararle?”, evidentemente la mia voglia di vivere ha avuto il sopravvento, con il Suo aiuto e con quello dei medici. E sono di nuovo qui, almeno per questo racconto.

Le ragioni di questo diuturno silenzio sono anche altre. Questa è una passione ed ho sempre scritto articoli e fatto misure mosso da questa. Mi è un po’ passata quando non sono riuscito a vedere un miglioramento nelle proposte tecnologiche dei vari produttori (JVC, Sony ed Epson, per le possibilità umane e per essere chiari: gli altri o sono praticamente poco significativi o sono irraggiungibili per stipendi terrestri), per lo meno nella direzione che a me interessa: vedere macchine sempre più luminose per arrivare a picchi di emissione pari quasi a quelli di un televisore non è per me il concetto di proiettore visto al buio. Certo, ho comperato un paio di OLED, perché quello è un salto in avanti: ma si tratta sempre di pochi pollici rispetto ai tre metri di base che ho in soggiorno ed ai quali sono abituato.

Ovviamente la mancanza di pratica reale ha prodotto una diminuzione dell’efficacia della mia attività (vale in tutti i campi, mica solo per i proiettori…) e quindi adesso Emidio Frattaroli, Nicola Zucchini Buriani, Fabio Angeloni, Gian Luca Di Felice e tanti altri mi sotterrano dal punto di vista dell’esperienza con display recenti e nella bravura a sfruttarli. Così come anche tanti nuovi appassionati, che sono cresciuti mentre io mi dedicavo alla fotografia, agli orologi ed alle moto. D’altra parte l’esperienza che ho accumulato nei miei primi 20 anni di attività per il nostro Direttore potrebbe aver lasciato qualche traccia di attendibilità (tutta da vedere… potrebbe seguire il più classico, con Emidio interprete dall’altra parte della scrivania e con sigarone in bocca, “You are fired!” qualora avessi preso lucciole per lanterne) e quindi eccomi nell’analisi di un prodotto che sembra quasi uno “scherzo di cattivo gusto”.

SOMMARIO

 

Fascia di prezzo e cautele nell’uso!


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Ma che diavolo ci devi dire, dunque?  Beh, mi è ritornata la voglia di scrivere un articolo (ed Emidio ha garbatamente acconsentito: magari se ne pentirà!) per questo TopTro X7 che è MOLTO lontano da un oggetto del desiderio. Il mio JVC DLA-RS540 (alias X7900, lo stesso di Emidio e di molti altri appassionati di proiezione) ha la lampada che si sta esaurendo (un eufemismo) e quindi mi è capitato di prendere dei proiettorini cinesi (qui a Roma si aggiunge solitamente l’epiteto vernacoliere “der c…” che rende efficacemente la considerazione che devono ricevere questi prodotti) da usare in cucina, in camera da letto, in vacanza oppure quando guardo YouTube.

 
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Tutta roba che orbita intorno ai 100 € e che presenta difetti madornali ai quali nessuno fa caso perché non meritano attenzione. In particolare, mi hanno sostituito un modello da 720p (non era nemmeno 1080!) che presentava delle terribili macchie sulla matrice con uno leggermente più curato. Che però aveva un gruppetto di pixel spenti: inevitabile guardare solo quelli! Mi capita quindi di adocchiare questo modello, che ha una risoluzione nativa full HD, è compatibile con segnali 4K e che dichiara un’ottica sigillata. Non è HDR, ma onestamente, chissenefrega… 


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Volete una sorta di televisore con Android incorporato, per vedere le partite della Roma (per me ci sono quelle: per voi saranno altre, ma il problema è vostro…), la MotoGP e lo sport, i video su YouTube ed il telegiornale? Tutto questo senza consumare la lampada del proiettore (nel mio caso, dato che sono vecchio; ma sarà anche il vostro prezioso laser che dopo 20.000 ore lo buttate…) e con risultati decorosi? Sul sito TopTro (esiste!) lo trovate posizionato a poco più di 300 € mentre su amazon.it talvolta lo trovate in sconto anche a 250 euro. Io l'ho comprato su AliExpress a 124 euro anche se in questi ultimi giorni il prezzo è salito fino a circa 150 euro.


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Tenete anche presente che ho scritto ai baldi cinesi specificando che volevo qualche chiarimento per una recensione e mi hanno risposto come il geco che allieta il mio giardino, che non è esattamente un amabile conversatore. Questo per dire che: attenzione, siete da soli se lo comperate su AliExpress, certamente meno su Amazon, ma non aspettatevi il centro di assistenza a Roma!

 

Caratteristiche dichiarate


Le caratteristiche dichiarate dal costruttore
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La casa lo definisce così: “TOPTRO Projector 4K Android 9.0 26.000 Lumens native 1080P WiFi6 Bluetooth Projector Auto Focus/Keystone Outdoor Home Theater, il nostro prodotto di punta. Questo proiettore offre una qualità di proiezione senza paragoni, con una risoluzione nativa 1080P e supporto 4K, rendendo ogni dettaglio vivo e visibile. La luminosità di 26.000 Lumens consente di proiettare immagini chiare e vivide anche in ambienti esterni o molto illuminati. In più, l'Auto Focus e la correzione automatica del keystone garantiscono sempre proiezioni perfette, indipendentemente dalla posizione del proiettore. Grazie all'Android 9.0 integrato, potete accedere direttamente a Google Play e utilizzare una vasta gamma di app e giochi. Il supporto WiFi6 offre velocità e affidabilità senza precedenti nella connessione, rendendo questo proiettore perfetto per le sessioni di streaming e presentazioni di alta qualità”.


Il piccolo proiettore LCD GM60 testato da Emidio
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Un esperimento del genere lo ha già fatto Emidio nel 2016 (l'articolo lo trovate a questo indirizzo) provando un analogo (per l’epoca) del TopTro. Potete (ri)leggerne le considerazioni, ancora del tutto valide e che sono secondo me interessanti alla luce di quanto quella macchina forniva: una matrice 800 x 480, 38 lumen di flusso luminoso, un rapporto di contrasto nativo di 149:1 ed un valore medio del gamma di circa 1,3, con un bilanciamento del bianco non da primato: tutto ciò per 65 €. Confrontate le prestazioni del proiettore testato da Emidio con quelle del TopTro X7. Perché mi ha colpito il “nostro” X7? Vediamo.


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Esiste anche un manuale (lo trovate a questo indirizzo) dal quale, facciamo prima, vi riporto le specifiche dichiarate. Le misure dimensionali corrispondono a 21 x 18 x 16 cm. di ingombro, per un peso di 2.39 kg. Seguono le connessioni disponibili, che sono due porte HDMI, due USB, un ingresso minijack a 4 vie per videocomposito e audio stereo, uscita cuffie e porta per la connessione LAN.


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Qui in alto le quote di installazione. Anche qui, 5 ft. sono circa 152 cm., 8 ft. corrispondono a 243 cm., 10 a 304 cm., e 12 ft. sono 365 cm. di distanza dallo schermo. Nella mia installazione, lo schermo è di 300 cm. di base, corrispondenti a 135" di diagonale, e la lente frontale si trova a 4 metri dallo schermo, troppo lontano per due motivi: si va fuori range per la messa a fuoco e l'immagine è così grande che esce fuori dal telo. Quindi bisogna usare leggermente lo zoom digitale di cui il proiettore è dotato per croppare l'immagine all'interno dell'area utile del telo.


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Possiamo quindi dire che il throw ratio sia di (sempre circa!) 1.33:1 (400/300, elementare, Watson!). Sì, perché i nostri simpatici orientali hanno dotato questo straordinario oggetto tecnologico di ogni mirabilia: c’è l’autofocus, c’è lo zoom digitale, e, udite udite, c’è la correzione digitale del keystone, ed anche la possibilità di aggiustarlo manualmente su quattro posizioni (alle estremità dello schermo).  Per il caffè si stanno attrezzando… 

Nel breve filmato qui sopra vedete cosa succede quando lo accendete. Andando contro ogni mia regola fondamentale del perfetto recensore, ho attivato TUTTE queste funzioni! Già, perché questo proiettore deve essere usato in questo modo: non deve rompere le scatole durante l’installazione, deve essere veloce nella messa a punto, deve dare risultati non ottimi ma accettabili. Non è un proiettore, è una sorta di maxi-televisore a basso prezzo! Naturalmente, una volta fate queste operazioni, sarà vostra cura disabilitarle all’avvio, altrimenti rifarete sempre la stessa operazione perché non c’è memoria dei settaggi precedenti.


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Si collega alla vostra rete (io uso sempre l’RJ45, ma se vi fa piacere potete usare il wireless), ha una sorta di Fire TV Stick integrato (che non è un granché perché è piuttosto farraginoso nell’uso: ma basta attaccarci quello di Amazon e siete a posto) e ha anche il Bluetooth così ci potete collegare una soundbar od un diffusore migliore di quelli integrati (che pur ci sono e per ascoltare le notizie vanno bene). Se volte aggiungere una chiavetta per vedere file esterni, ovviamente c’è anche quella. Come del resto in tutti i prodotti analoghi. I menu di messa a punto sono desolanti: non c’è praticamente nulla, tanto che parlare di taratura è un parolone!


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Per quanto riguarda il frame rate, l’uscita che vedete è 1080p/60 Hz, ed è l’unica disponibile. Se provate con un segnale a 24p andate fuori range. Ho fatto una serie di prove con lo Zidoo variando le risoluzioni in uscita, e l’X7 accetta tutto a 1920 x 1080 (ossia con qualunque frame rate) ma solo 3840 x 2160 a 50 e 60 Hz (ossia non a 24p). I contenuti in HDR vengono riprodotti, ma ovviamente non sono in HDR: è necessario un piccolo ma terribile “adattamento”, come leggerete tra poco. Come dice il grande Mark Knopfler, “Je suis desolé…” ma questo passa il convento.

 

Le misure con segnali SDR


Modlità "Vivid" in default
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Cosa ci possiamo aspettare da un proiettore che ha (al massimo) regolazioni solo su brightness, contrast, colore e picture mode? Ve lo dico sinceramente: o che sia straordinariamente centrato e quasi perfetto, oppure poco o nulla. Qual è la risposta? La seconda che ho detto…  Vi dico anche che ho fatto tutto il giro delle misure in default, ed alla fine nel mio ambiente il risultato ottenuto con il preset "Vivid Warm" si avvicinava abbastanza a quello dato da "User", che ha un minimo di controlli in più (in tutti i preset non si può toccare nulla!). 


Modlità "Vivid" in default
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Se valutiamo questi risultati con l’occhio dell’appassionato, ci si fa prendere dallo sconforto. Perché ormai un Delta E superiore a 3 è considerato un abominio, ed onestamente si vede. I colori non sono lucidi e tridimensionali come in un proiettore vero, e non si ha la sensazione di dire “Uelà, come sono soddisfatto di questa taratura!”. Ma sarebbe poco realistico chiederlo. Quello che manca è la profondità di colore per le tinte più sature ma nella modalità user, con bianco "warm" e un po' di saturazione in meno gli incarnati non sono poi così malvagi.


Modlità "User" calibrata
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Quello che invece chiedo a voi è di fare un esercizio di downsizing delle aspettative. Se consideriamo questo “coso” come un sistema di intrattenimento che abbia limiti ben precisi, riusciamo a dargli un senso compiuto. I progressi sono evidentissimi: vi dico solo che questo X7 ha raggiunto il valore di default (pre-calibrazione) che ottenni anni fa con l’Epson TW9400, ossia una macchina seria da Home Theater.


Modlità "User" calibrata
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Il bilanciamento del bianco, come sagacemente notato da Fabio Angeloni che è venuto a vederlo in una sessione a casa mia dove la cosa è particolarmente evidente, tende un po' al magenta. E poco o nulla potete fare per correggerlo, perché… non ci sono i controlli per farlo! Così come soffre il gamma, il cui andamento modello “montagne russe” non può far presupporre una resa di coerenza eccellente sull’intero intervallo. Vedrete negli esempi successivi come questo si riverberi sull’immagine reale.

  • Max lumen post-cal: 244 lumen
  • Rapporto di contrasto post-cal: 509:1

Certo viene un po’ da ridere a pensare che il valore dichiarato per l’emissione luminosa sia di 26.000 Lumens (lo trovate sul sito di Amazon, per la verità) e che quello che ho rilevato io sia un po' meno di 250; così come il rapporto di contrasto, che passa da uno straordinario (ma irrealistico) 30.000:1 ad un più verosimile 500:1 anche se in default, nella modalità "Vivid" parte da uno straordinario 1.200:1. Ritengo che il minimo sindacale come luminanza sia di 35 NIT e su un muro bianco sarebbe meglio non andare oltre i 2 metri di base, distanza che consente di raggiungere anche una messa a fuoco precisa. Come limite massimo invece non superate i 2,6m di base, dove la luminanza scenderà a 20 NIT (al buio totale è ancora sufficiente) ma sarete ancora a distanza di sicurezza per la messa a fuoco. Io mi sono spinto fino a 3 metri di base, ma questo ovviamente rappresenta un gioco (che ha i suoi costi) anche per fare l'impossibile confronto che segue con il mio esausto JVC!

 

La prova di visione


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L’avrete intuito nel leggere le considerazioni sulle misure. Sono sorpreso nel vedere come una macchina dal prezzo così basso possa produrre un’immagine che si possa anche solo guardare sullo schermo che vi ho descritto. Tanto per sgombrare i dubbi, posso definirlo a tutto diritto come appartenente alla categoria NPP (= Non Per Puristi). Cosa intendo? Beh, non sono impazzito completamente e non si può certo paragonare questa macchina ad un proiettore "vero", quello su cui gli appassionati investono parecchi soldini. Molti di voi potranno guardarlo con sufficienza perché la sua immagine, in assoluto, non è da urlo.

Essendo ormai rientrato nella categoria degli “umani”, ossia non di quella di recensore stabile alla quale appartenevo ed in virtù della quale mi arrivavano a casa dei gioielli da provare e recensire (sui quali è estremamente divertente andare a trovare i pregi ed i difetti), ora sono costretto, come tutti, a fare i conti con il portafoglio. E se è vero che ognuno ha il proprio, il mio certamente non è così ampio da permettermi di spendere 25.000 € per una macchina da visione domestica. Di conseguenza, valuto con realismo un “coso” del genere, che ha dalla sua il prezzo, come primo elemento, ed una immagine del tutto accettabile. 

Se collochiamo i valori delle misure all’interno di un abbassamento delle aspettative (NPP, ricordate!), vi assicuro che questo TopTro certo non scatena la passione, ma rimane un oggetto godibilissimo per l’ambito che vi ho detto: sport, televisione, YouTube. Ed anche se azzardate qualche film, il confronto fatto con il mio JVC (spompato per esaurimento lampada, ripeto) è certamente improponibile sulle basse luci e sul valore del nero in assoluto, ma quando ci sono immagini chiare non è affatto da buttare. Non avete l’HDR, ovvio: ma la visione di un paio di film che avevo già visto su Netflix e di alcune scene del Gattopardo e di The Old Guard 2 mi ha fatto rimanere (non a bocca aperta, ma) decisamente soddisfatto. 

Immagino già le obiezioni: ma è molto meno risoluto di un qualunque proiettore HT vero. Certo, ci mancherebbe! Vi ho detto che ho messo in funzione tutti i sistemi alfanumerici di correzione dell’immagine, come dice sempre Nicola D’Agostino, che, se stessi usando un proiettore vero, mi dovrebbero tagliare una mano per azionare. Qui ho fatto al contrario, perché posso barattare un po’ (beh, non poco…) di risoluzione in più per avere molta più versatilità di impiego.  Poi, alla fine, vale una sola considerazione: questo proiettore da solo costa circa un terzo del bulbo per la lampada del mio RS540: quindi, anche se lo butto fra un anno mi sarà costato 10 € al mese o poco più!

Si può guardare con tranquillità: mio figlio Federico ed io ci siamo goduti la finale di Sinner a Wimbledon (lo sapete che si pronuncia “Wimbeldon”?) senza avere mai particolari rimostranze da fare. Anzi, Federico che in occasione di proiezioni con l’altro TopTro di scorta mi aveva detto, insieme al nostro amico Leo, “Ma cosa è successo al proiettore, si è rotto?”, stavolta ha ammesso “Tanta roba!”. Ripeto fino alla noia: valutazione relativa, limitata all’SDR, non di pinnacolo di estasi da impallinato di Home Theater. Una visione realistica, di cui consapevolmente notiamo i limiti, ma che lascia quella sensazione di soddisfazione per aver scoperto un qualcosa che la tecnologia ci offre oggi al prezzo di una cena per 3 o 4 persone. Non è poco, anche perché questo consente di risparmiare le risorse del “vero” proiettore che abbiamo in soggiorno e che abbiamo comperato per la “vera” passione.

Vi assicuro che l’entusiasmo crescente che ho provato era proprio in questo bilanciamento tra il prezzo e l’uso che ne possiamo fare: certo che il nero è quello che è, certo che non vedo un gamut da primato, certo che mancano dei dettagli. Ma ci posso vedere tante trasmissioni, costa quasi nulla, consuma poco, ingombra quasi niente ed è facile da usare. E se voglio me lo porto nella casa al mare oppure in montagna, faccio le proiezioni per le feste dei bambini (personalmente sono nella fase di poter parlare di nipoti, vista l’età, ma ricordo perfettamente quando tenevo inchiodati i miei, a circa 10 anni, con un Sony VPH-1031 con i tubi da 7” che allora sembrava un mostro!) oppure ci vedo i Mondiali in giardino (ammesso di riuscire a rivedere l’Italia che ci partecipa…). 

Non voglio con questo sgonfiare l’hype per oggetti come il Valerion Max o l’Anker Nebula, di cui si parla tanto, che sono posizionati decisamente più in alto e sicuramente produrranno immagini di maggior qualità: non li ho visti (almeno ufficialmente) e non lo posso affermare. Ma semplicemente dire che tra i nuovi JVC 2025, che per la prima volta da anni a questa parte mi hanno fatto riprovare il famoso entusiasmo per un reale avanzamento tecnologico di cui sentivo tanto la mancanza, questo modesto ed economico TopTro potrebbe rappresentare per molti una via per semplificare le condizioni d’impiego delle nostre attrezzature e risparmiare risorse ben più preziose a poco prezzo. E godere di immagini piacevoli e senza tante fisime.

Il peso contenuto e la conseguente facilità di trasporto lo rendono a mio parere concretamente molto più adatto a quell’uso “fuori casa” che invece viene proposto per le nuove soluzioni tecnologiche che presentano corpi macchina decisamente più ingombranti e pesanti. Voglio vedere vostra moglie quanto piazzerete uno scatolone cubico di 60 cm. per lato nel bagagliaio della macchina! 

Se per un attimo stacchiamo la modalità “appassionato-on” e ci limitiamo a guardare piacevolmente un film (che non sia girato tutto in una stanza buia!), possiamo concederci delle soddisfazioni. Mi sono trovato spesso, in questi giorni, a trasferirmi dalla cucina, dove stavo cenando con il proiettorino di servizio deputato a fare 55” sul muro, al soggiorno. Perché il TopTro mi dava maggiore soddisfazione, e… avevo voglia di accenderlo! Dimentichiamoci per una volta delle misure e misuriamo invece l’impatto economico sulle nostre finanze: il gioco penso valga la candela. Non in assoluto, ma in totale relatività.

Ho fatto una sessione di visione anche con il mio amico Valerio, anche lui dotato di JVC che usa su uno schermo da 244. La sua prima impressione è stata quella di scarsa luminosità della macchina, perché chiaramente la sua lampada non è conciata male come quella del mio JVC ed il suo schermo è più piccolo. Poi però, andando su sorgenti migliori come il satellite o lo Zidoo, ha convenuto con me che a questo prezzo l’uso che possiamo farne è quello che ho detto, e magari, messo su uno schermo di 2 metri ci si possa anche togliere qualche soddisfazione. E non solo con lo sport o la televisione…

Dello stesso parere Fabio Angeloni, che poneva l’accento sulla perdita di risoluzione (particolari più avanti su questo argomento. Anzi, come tutti dicono ora, su questo “tema”: vi siete accorti che questa è la parola oggi più di moda e non c’è un dibattito televisivo od un’intervista in cui non venga ripetuta a mitragliatore?), certamente visibile. Ma che è stato d’accordo con me che inquadrando la destinazione d’uso di questa macchina se ne possono trarre grandi soddisfazioni (soprattutto al portafogli!). Non mi sembra che Fabio sia uscito da casa mia con una valutazione pessima!

La visione in HDR è possibile, purché non ci sia un frame rate a 24p. Chiaramente, ci si deve accontentare, e per farlo si può alzare un po’ il livello del brightness e portare il contrast al massimo, come se fosse una taratura in HDR vero. Certo che dicendo queste cose mi vengono un po’ i brividi (perché una volta facevo il recensore!), ma sto cercando delle giustificazioni per questo piccoletto… Posso anche dire che, considerata la “classe di appartenenza” del proiettore, il fatto che il telecomando debba essere pigiato più volte sul pulsante di OK per ottenere una risposta non mi abbia sorpreso più di tanto.
 

 

Il confronto con il JVC DLA-RS540

Vi aggiungo qualche foto a confronto, per quello che possono valere le riproduzioni fatte con una macchina fotografica il cui sensore ha una sensibilità diversa dalla nostra, dove sono presenti il TopTro ed il mio JVC RS540. Ripeto che la lampada di questo è ESAUSTA, quindi la valutazione sulla emissione luminosa ha poco senso, se non quella di valutare una sorgente luminosa a fine corsa che fa quello che può. Vi aggiungo anche che con Emidio abbiamo verificato la cosa (vi sto forse anticipando un altro articoletto piuttosto interessante che forse, ripeto forse, vedrete tra un po’ di tempo…) in termini di emissione luminosa, che non deve essere presa come una “excusatio non petita” a favore del mio amato JVC, ma come un dato numerico per non incorrere in errori.

Misurando la luminanza delle due macchine nelle condizioni che vedete, questa risulta addirittura essere leggermente più alta per il TopTro! La conseguenza è che il vantaggio nativo (ed ovvio) del rapporto di contrasto del JVC viene completamente nascosto, perché con un picco del bianco a circa 10 NIT misurati a schermo il 5% della scala dei grigi del JVC è così in basso che gli occhi non riescono più a percepire nulla, come se affogasse. Può anche succedere che la lampada del JVC non riesca neanche ad emettere alcune frequenze per la corretta riproduzione di alcuni colori: sono tutte considerazioni da tenere a mente per non incappare in errori di valutazione di questo test. Quindi, ancora una volta: attenzione a non trarre conclusioni assolute: il JVC ed il TopTro non sono macchine comparabili!

In tutte le immagini, il JVC X7900/RS540 è a SINISTRA ed il TopTro X7 a DESTRA. Cominciamo con Il Gattopardo e The Old Guard 2 (da Netflix del decoder TIMVision).


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La differenza dell’equilibrio spostato verso il magenta del TopTro la vedete qui come in quasi tutte le immagini, e non ci torniamo più sopra. La resa del JVC è decisamente più tridimensionale, i dettagli sulle basse luci più credibili, ed anche le alte luci (l’ultima ragazza in fondo a sinistra) gestiti meglio, la giacca di Kim Rossi Stuart più realistica… Tutto vero. Ma vi fa schifo l’immagine a destra?


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Se vogliamo mandare in crisi il cinesino, qui il gioco è facile. Tutte le basse luci perdono coerenza, mentre la resa del JVC è decisamente più realistica.


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Anche qui il JVC è superiore: ma vi faccio la domanda. Se guardate solo l’immagine di destra, spegnete il proiettore?


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Credete che l’immagine di destra dia la visibilità a maggiori particolari? No. Si tratta solo di un gamma non controllato che “crede” di far vedere aree, come la statua in primo piano, che nella realtà NON SI POSSONO VEDERE perché sono in controluce!

Nelle misure nel mio ambiente, fatte per adattare l’X7 a questo, il gamma ha questo andamento. Un gamma più basso significa che il proiettore “apre” in misura maggiore fino a circa il 20% della scala dei grigi, e quindi restituisce quel tipo di immagine che “sembra” più realistica ed invece non è corretta!


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Parliamo di risoluzione, allora. Questo è un esempio direi parecchio esemplificativo. Si nota chiaramente come il JVC sia decisamente più “a fuoco” del TopTro, e soprattutto se guardiamo il particolare della targa in alto a sinistra ce ne accorgiamo. Il piccoletto sembra (come è) dotato di un’ottica di serie B incapace di risolvere i particolari e contenere le aberrazioni (anche tenendo conto che ho paciugato con tutti i controlli digitali del mondo!). 


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Qui invece l’X7 si prende la sua rivincita! Onestamente, su immagini luminose, la distanza si abbassa in maniera tale da… far considerare il prezzo d’acquisto!


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Questa immagine dimostra a mio parere il limite in basso del TopTro. Qui ci si può addirittura accontentare, anche se naturalmente il JVC rimane migliore. Ma si può guardare senza scappare anche il frame di destra!


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In una scena con tinte blu-ciano blu, gli errori nella riproduzione dei colori del cinese rendono ancora più difficile il confronto con il giapponese. Non si può avere tutto! Passiamo a materiale da digitale terrestre ed Internet. Tenete presente che se aumentate la qualità di partenza, come abbiamo verificato anche con Fabio Angeloni, passando al satellite oppure a sorgenti liquide meno compresse, il risultato del TopTro si alza di conseguenza (non relativamente al JVC!).


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Non perché voglia solo parlare della Roma (non so perché ma mi capitano sempre queste immagini!), ma guardando una partita, onestamente, non me la sento di sprecare la lampada del JVC una volta confrontati i risultati!


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Qui siamo su YouTube. Credo che le considerazioni precedenti si possano replicare con tutta evidenza. 


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Nel mix del decoder Sky di varie trasmissioni, andando anche a vederci un film non particolarmente impegnativo, la mia impressione si conferma. Siamo difronte ad un passo in avanti da non buttare via!


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Quando però ci sono elementi a saturazione più elevata, come la maglietta rossa della ragazza, i limiti della dimensione del gamut del TopTro si fanno più evidenti.

 

Conclusioni e pagella

La vita senza entusiasmo a mio parere è un fallimento, perché ci priva di tutte quelle gioie che possiamo incontrare e non riconoscere come tali. Lasciatemi dire, senza voler apparire offensivo per chi invece ci muore, che la leucemia per me è stato un dono: perché solo attraverso la sofferenza si può capire quella degli altri, e non ci si gira più dall’altra parte, come mi capitava di fare prima. E capire che in tutto ci può essere qualcosa di bello è fondamentale per vivere meglio, con noi stessi e con gli altri. Apprezzare quelle che ho chiamato gioie, anche se piccole, aiuta tanto. Sono fondamentali perché danno carburante, per noi stessi e per dare qualcosa di bello a chi amiamo ed a chi incontriamo nel nostro cammino.

Cosa c’entra un proiettore, allora? A volte anche proprio con cose non essenziali come un proiettore, altre volte andando in moto in giro per Roma al tramonto all’inizio dell’estate e vedendo la straordinaria gamma cromatica che questa Città sa regalare (non è un proiettore, ma ci sta tutto!), stando allo stadio con vostro figlio e piangendo quando entra in campo Edoardo Bove, dando un orologio a vostra figlia con i nomi della vostra famiglia incisi sul retro, abbracciando la persona che amiamo… possiamo trarne della gioia. Ve lo dice uno che, avendo rischiato parecchie volte di morire, ha imparato a guardare tutto questo con il sorriso e con tanta partecipazione. Sono momenti che ci fanno sentire bene, se solo li riusciamo a leggere ed a farli nostri senza farli scivolare via. La vita è un viaggio meraviglioso che va vissuto pienamente. Tu chiamale, se vuoi, emozioni… Grazie, TopTro, per questa piccola gioia, e grazie a tutti voi per essere arrivati in fondo a questo articolo!

La pagella secondo Andrea Manuti; voto: 6,6

  • Costruzione: 7
  • Versatilità: 6,5
  • Menu e taratura: 3
  • Prestazioni in SDR: 8
  • Prestazioni in HDR: n.d.
  • Riproduzione audio: 6
  • Rapporto Q/P: 9

Per maggiori informazioni: www.toptro.com

 

SOMMARIO

 

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Commenti (52)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • HanSolo&Chewbacca

    29 Settembre 2025, 16:26

    Ciao Andrea .. non ti conosco ma da quanto ho letto sei uno che mi piace .. sia come ti poni .. come scrivi e dall'esperienza che hai .. penso che mi puoi dare una risposta ..

    Gravito in un Circolo Fotografico con poche risorse .. che si vuole dotare di proiezione ovviamente di foto prevalentemente .. esempio quando hai ospiti ..

    pensi che possa essere un acquisto decente?

    Ovviamente se chi leggi mi può dire la sua .. ben venga ogni opinione
  • Franco Rossi

    29 Settembre 2025, 16:54

    Dipende dalle dimensioni dello schermo che vuoi ottenere e dall'illuminazione che c'è, questo proiettorino è poco luminoso, quindi è necessario buio totale e schermo non superiore a 80 per vedere discretamente. Questo vale per tutti i proiettori cinesi simili.
  • HanSolo&Chewbacca

    29 Settembre 2025, 17:47

    le proiezione avvengono normalmente di sera e al buio .. ovviamente di un normalissimo locale .. e 80 andrebbero benissimo .. visto che ora il tutto viene visualizzato su di un TV datatissimo di 50 nemmeno HD
  • Franco Rossi

    29 Settembre 2025, 20:12

    Dovrebbe andare bene, tuttavia per mia esperienza questi proiettori non hanno lunga vita poiché sono costituiti da una semplice matrice LCD tipo tablet ed un LED per illuminazione posto alle spalle con una semplice lente di gradimento in plastica. Il problema sta nel tipo di matrice non nata per essere sottoposta ad un calore così alto e costante, questo spesso provoca a distanza di qualche mese alla cottura della matrice che inizia manifestandosi con punti neri e nel peggiore dei casi in macchie marroni sull'immagine.
    Se potete aumentare un po' il budget, ti consiglio di andare su un modello anche economico ma di un marchio tipo optoma, Epson, Benq, Viewsonic, che sono costruiti in tutt'altro modo e che durano nel tempo. Poi se lo usate un'oretta a settimana magari anche il top Pro vi dura qualche anno.
  • HanSolo&Chewbacca

    29 Settembre 2025, 20:14

    beh mediamente verrà usato 1° volta a settimana per un max di 2 ore .. e non tutte le settimane
  • Franco Rossi

    29 Settembre 2025, 20:41

    Allora potrebbe anche andare, tieni presente però che in caso di guasti puoi solo rivolgerti all'isola ecologica poiché questi prodotti in pratica non hanno assistenza, infatti anche se lo prendi su Amazon, è solo spedito da loro ma venduto da altri, quindi niente garanzia Amazon.
  • llac

    30 Settembre 2025, 10:27

    Avrei voluto scrivere prima. Per quanto diversamente giovane, sono ancora abbastanza nuovo nel frequentare questo forum, quindi presumo che questo sia il primo tuo articolo che leggo.
    Il primo grazie va alla speranza che le tue parole trasmettono: la tua storia personale infonde forza anche nell'affrontare le prove più complesse della vita.
    Il secondo grazie, invece, riguarda la nostra passione comune: trovo davvero utile l’idea di avvicinare nuovi appassionati al mondo della videoproiezione partendo da prodotti più accessibili.

    Originariamente inviato da: Andrea Manuti;5313103
    ma se si riusciranno ad avvicinare persone a questo mondo, magari partendo da prodotti come questo..........[CUT]


    Anch’io mi sono avvicinato alla videoproiezione con un piccolo LG, e ora che uso un Epson in ambiente dedicato sogno un JVC.

    Avere un parere professionale su questi prodotti di fascia entry-level è, secondo me, molto utile: può aiutare gli appassionati a evitare errori e a non acquistare il prodotto sbagliato.
    Peccato che molti marchi storici, non hanno prodotti in questa fascia .
  • Andrea Manuti

    30 Settembre 2025, 13:40

    Originariamente inviato da: HanSolo&Chewbacca;5313114
    Gravito in un Circolo Fotografico con poche risorse .. che si vuole dotare di proiezione ovviamente di foto prevalentemente .. esempio quando hai ospiti ..

    pensi che possa essere un acquisto decente?
    [CUT]

    Sono anche appassionato di fotografia... e ti capisco! Come monitor uso un NEC professionale per il controllo colore da 22 (ovviamente calibrato) ed un OLED Panasonic da 55 (ovviamente calibrato).

    Le esigenze della fotografia sono diverse da quelle della visione di un film: non necessariamente il livello del nero è sempre presente come elemento caratterizzante, e, come ti ha detto Franco, è buona cosa avere luminosità abbastanza abbondante. Questo però dipende ANCHE dal tipo di foto che vengono proiettate: se sono foto di paesaggio diurne il nero non c'è quasi mai, ma se il grosso è rappresentato da foto notturne, il discorso è ovviamente diverso.

    A mio parere usando il TV datatissimo di 50 nemmeno HD fate un pessimo servizio agli autori! Ti assicuro che la stessa foto, vista su un monitor da PC non calibrato e sull'OLED appare come altra cosa: completamente!
    Io proverei, visto il costo, con il TopTro: ma onestamente non mi spingerei oltre i 65-70 massimo.

    Per lo schermo, rispolvero un mio vecchio cavallo di battaglia, ossia questo: https://www.ikea.com/it/it/p/foenst...ianco-40538386/
    Il bello è che, oltre che costare 23 € è largo 140 cm, ossia poco meno di 65. Dato che è quasi quadrato, dovrete mascherarlo con del nastro o della vernice, ma non credo che questo possa rappresentare un problema.

    Ovviamente, per una eccellente fruizione delle foto, dovete salvaguardare una corretta distanza di visione, che sia tale da renderla agevole per tutti ed in grado di apprezzare i particolari. Questo dipende anche dalla sorgente: in una recente mostra di foto all'Ara Pacis la stampa, pur pregevole perché di circa due metri di base, rivelava tutti i difetti del negativo da cui era stata tratta, e si vedevano degli orridi pallettoni di grana. In quel caso, grande NON è bello, perché la foto ne usciva distrutta: sarebbe bastato ambire ad un minore effetto scenografico e limitarsi con le dimensioni. Quindi la dimensione corretta dipende dalla vostra abilità fotografica, da quanti siete a guardarle e da quanto volete un effetto immersivo: in sostanza, siete voi del circolo a dover decidere e non credo esista una regola precisa (come è del tutto vero per la videoproiezione: fino a prova contraria, abbiamo tutti un cervello diverso e nessuno ha ragione per definizione...).

    Per quanto riguarda le macchie, sono d'accordo con quanto dice Franco, che è anche la mia esperienza personale: altri TopTro con un form factor più piccolo avevano delle macchie tremende dovute sicuramente al non adeguato smaltimento del calore (oltre che pixel bruciati, ma questo capita anche con macchine serie!): questo è leggermente più grosso, e quindi si può sperare in qualcosa di meglio. Anche perché, francamente, con l'uso che dichiari ne farete, ci vorrà del tempo.

    Devo invece dissentire da quanto dice Franco per quanto riguarda Amazon: sarò stato fortunato io, ma con il tipo di acquisto che ho fatto a suo tempo con un precedente 720p da 80 € la sostituzione è avvenuta. Certo, mi hanno mandato quello che volevano loro (Abbiamo solo questo disponibile: ah bujardi, come si dice a Roma!) e non mi hanno permesso di prendere un modello più performante pagando la differenza, però qualcosa hanno fatto.

    Poi, se il tutto non dovesse funzionare, dopo magari un anno vi potreste spingere verso altri lidi: nel frattempo i prezzi saranno scesi...
  • Andrea Manuti

    30 Settembre 2025, 14:01

    Originariamente inviato da: llac;5313166
    Avrei voluto scrivere prima. Per quanto diversamente giovane, sono ancora abbastanza nuovo nel frequentare questo forum, quindi presumo che questo sia il primo tuo articolo che leggo.
    Il primo grazie va alla speranza che le tue parole trasmettono: la tua storia personale infonde forza anche nell'affrontare le prove più compl..........[CUT]


    Grazie del ringraziamento e ti ringrazio per avermi ringraziato due volte: grazie! Dopo questa frase che mi sembra uscita da Catarella del commissario Montalbano , tra diversamente giovani penso ci si capisca. La vita ti porta ad esperienze positive e negative, e secondo me si tratta sempre di saperle leggere: in tutte le cose esiste del buono, solo che spesso non siamo in grado di farlo e di farlo nell'immediatezza di quanto è accaduto. Come mi ha detto un amico fraterno quando mi ha indicato una strada che per me è stata fondamentale nella mia vita: Io sono solo un tramite. Ecco, a me piace parlare anche di altro (a volte lo faccio troppo... ), e secondo me i forum dovrebbero servire anche a questo: non a scannarsi su posizioni prese e personali, ma a scambiare idee ed esperienze. Anche variegate, purché non eccedenti l'argomento come sto facendo io ora!

    Quindi la seconda cosa, più attinente alla proiezione: io sono un appassionato, e non vivo di questo. Quindi mi prendo delle libertà da non addetto ai lavori, perché per me quello che conta è la passione, e riuscire a condividerla con altri. Magari a chi ha letto nel passato i miei articoli potrà sembrare strano che ne abbia scritto uno su un proiettore così apparentemente insignificante: ma a parte il fatto che per adesso non sarei in grado di dare una valutazione onesta di un alto di gamma perché non li provo e misuro da troppo tempo, credo che vadano anche ascoltati i segnali del mercato. E la presenza di questi cubotti vuol dire senz'altro qualcosa: il Valerion ne rappresenta forse per ora il pinnacolo (chi l'ha visto, con i suoi pregi e difetti penso lo potrà confermare, al di là dell'attuale posizionamento di prezzo a mio parere errato). Solo che quando ho visto su YouTube una delle prime recensioni in cui il primo commento era Non ho mai visto un proiettore così: guardate questo imballo che meraviglia, fa capire subito che il prodotto è eccezionale!, onestà, passione, entusiasmo e fiducia nel recensore sono scappate a gambe levate!
  • Franco Rossi

    30 Settembre 2025, 15:47

    Scusa Andrea una domanda giusto per curiosità, quando dici che Amazon ti ha sostituito un altro Top Pro, il guasto è avvenuto entro i primi 30 giorni dall'acquisto o mesi dopo? Poiché a me su un prodotto simile che avevo da 6/7 mesi mi hanno detto di rivolgermi al venditore in quanto non era venduto da loro ma solo spedito da loro. Il venditore voleva che lo spedissi in Cina per la riparazione, capirai sarebbe costata più la spedizione quindi l'ho buttato, perché questo ho scritto quel commento.
    Mi ha fatto molto ridere la conclusione del tuo ultimo post riguardo al giudizio sul recensore riguardo all'imballo del Valerion cmq a proposito di questo proiettore hanno già abbassato il prezzo a 3999$, secondo me ancora troppo per quello che è, il prezzo per me non dovrebbe andare oltre i 3000$ al massimo.
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