Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Huawei Matebook X

Recensione di Franco Baiocchi , pubblicato il 21 Marzo 2018 nel canale MOBILE

“Il Matebook X è un gioiellino di tecnologia, con un design elegante, compatto, costruito con ottimi materiali e ben ingegnerizzato, con una buona dotazione audiovideo, display LCD IPS di qualità e piccola "soundbar" con una potenza sonora quasi incredibile rispetto alle dimensioni...”

Display, audio e pagella

 

Prima di effettuare le misurazioni dello schermo, abbiamo disattivato l'adattamento della luminosità in base alla luce ambientale, grazie alle misurazioni del sensore incorporato nella cornice del display, alla destra della webcam. Abbiamo trovato abbastanza fastidiose le configurazioni base per la scelta "adattiva" della luminosità in quanto, anche in condizioni di scarsa luce ambientale, la luminosità del display è così bassa da rendere difficoltosa la lettura dei contenuti presenti sullo schermo. In modalità "notturna" abbiamo registrato 20 NIT al picco del bianco con cavo di alimentazione inserito e 14 NIT con alimentazione a batteria. Con 100 lux in ambiente la situazione non migliora. Con luce diretta sul sensore si sale fino a 300 NIT. Disabilitando la regolazione automatica, la forbice è compresa tra i 14 NIT e 420 NIT al massimo della potenza, un dato ottimo e decisamente più che sufficiente in quasi tutte le occasioni. Il rapporto di contrasto misurato, pari a 936:1, è ottimo e nella media rispetto ai display LCD con tecnologia IPS. 

 
- click per ingrandire -

La curva del gamma di default è quasi coincidente con 2.1 per la quasi totalità della scala dei grigi, quindi è un buon risultato. Il bilanciamento del bianco invece è un po' lontano dal riferimento D65 delle raccomandazioni per lo spazio colore sRGB; il Delta E uv è comunque abbastanza contenuto (in media vale circa 4) con una discreta dominante fredda ma non fastidiosa e che diventa eccessiva soltanto nei primissimi step della scala dei grigi.


- click per ingrandire -

Il bilanciamento non perfetto si ripercuote anche sulla riproduzione dei colori, che soffrono sia per precisione della tinta che per la saturazione. Il triangolo di gamut invece è praticamente perfetto e si attesta a circa il 95% rispetto a quello sRGB.


- click per ingrandire -

Non pensiate che il marchio "Dolby Atmos" - che il Matebook X porta con fierezza - basti da solo a circondarvi di suoni da ogni direzione, anche dall'alto; in questo caso le tecnologie Dolby utilizzate servono più che altro ad aumentare la spazialità della scena sonora sia in larghezza che in altezza, a patto di sistemarvi con la testa non troppo lontani dallo schermo e in posizione mediana. Più ci si avvicina, migliore sarà la ricostruzione sonora. In normali condizioni di lavoro, quindi con il notebook poggiato su un tavolo e la testa ben distante dal piano di lavoro, la ricostruzione in altezza sarà poco incisiva; buona invece la larghezza della scena. Potenza e risposta in frequenza sono decisamente più avanti rispetto alla media dei notebook, benché per i "miracoli" bisogna ancora attendere, con basse frequenze praticamente inesistenti.

Il Matebook X, anche considerando che è la prima volta che la holding cinese si cimenta nella produzione di un simile dispositivo, è un gioiellino di tecnologia, con un design elegante, compatto, sottile e leggero, pratico per l'utilizzo ed il trasporto, costruito con ottimi materiali e ben ingegnerizzato. Molto buona la dotazione audiovideo, con display LCD IPS di buona qualità e piccola "soundbar" con una potenza sonora quasi incredibile rispetto alle dimensioni ma con risposta sulle basse frequenze poco convincente. Nota assai dolente è il prezzo, per nulla a buon mercato, di ben 1.399,99 euro di listino anche se si riesce a trovare il notebook in rete ad un prezzo inferiore come ad esempio su Amazon (1.055,77 euro attualmente)

La pagella secondo la redazione di AV Magazine: voto medio 7,4

Dotazione 8,0
Costruzione 9,0
Ergonomia 8,0
Prestazioni 7,0
Audio 6,5
Display 7,5
Autonomia 8,0
Rapporto Q/P 5,0

Per maggiori informazioni: consumer.huawei.com/it/tablets/matebook-x/

 

Articoli correlati

LAB: Huawei Mate Pro 10

LAB: Huawei Mate Pro 10

Con un design accattivante, prestazioni hardware eccezionali, durata della batteria più che discreta, comparto fotografico buono anche se al di sotto delle aspettative, il nuovo flagship di Huawei si presenta come uno degli smartphone più completi



Commenti