Sony PlayStation 3 - prima parte

Gian Luca Di Felice, Emidio Frattaroli 23 Marzo 2007 Gaming

La nuova console Sony, finalmente disponibile in versione europea, oltre che migliorare il coinvolgimento ludico si propone come un centro d'intrattenimento multimediale di elevata caratura ma anche come vera piattaforma di lancio del media Blu-ray Disc

La prima accensione

La prima accensione è un'esperienza molto interessante. Basta sfiorare l'icona del tasto posto nell'angolo anteriore sinistro e in pochissimi secondi l'avvio è accompagnato dal suono dell'orchestra che accorda gli strumenti con il "LA". Il tutto avviene in uno splendido audio multicanale se avrete avuto l'accortezza di collegare almeno l'uscita audio digitale ottica al vostro sistema home theater.


Due immagini dal menu per la gestione dell'uscita video HDMI
- click per ingrandire -

In occasione del primo avvio vengono proposte una serie di schermate di configurazione (ora, data, lingua, ecc.). una volta terminata la procedura la PS3 si presenta perfettamente settata alla risoluzione ottimale in base al display collegato. Nel nostro caso abbiamo utilizzato la connessione HDMI con il proiettore DLP Full HD Sharp XV-Z21000 e la PS3 si è correttamente settata in 1080p.


Panoramica sul sistema di navigazione e interfaccia grafica XMB
- click per ingrandire -

Tutta la navigazione nei menu è assicurata da un'interfaccia grafica abbastanza familiare per gli utenti PSP, denominata XMB (Xross Media Bar), molto veloce e intuitiva con le categorie principali che vengono evidenziate con spostamenti verticali, mentre per le sottocategorie la navigazione è di tipo verticale. 


Sfondo dei menu catturato impostando orari e mesi differenti
- click per ingrandire -

Lo sfondo dei menu cambia tonalità colore e luminosità a seconda dell'ora e del mese impostati. La sensazione generale è di estrema semplicità con uno stile minimalista che dona un tocco di eleganza a tutto l'ambiente (Macintosh insegna, n.d.r.).


alcune immagini dalla dura sessione di test già effettuata
- click per ingrandire -

Appuntamento alla seconda parte dell'articolo con l'analisi approfondita della qualità audio e video nella riproduzione dei giochi, dei DVD Video, Blu-ray Disc e audio multicanale, condotta con display e videoproiettori full HD, HD-ready e sistemi audio di elevata qualità. Nel frattempo vi consigliamo un ottimo approfondimento pubblicato su Hardware Upgrade a questo indirizzo.

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (80)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Siryard

    Siryard

    24 Marzo 2007, 15:49

    Sony PlayStation 3 - prima parte

    ps3 - sacd

    virtuali ti ringrazio per la risposta, leggendo la risposta di gian luigi si evince che la prova non dovrebbe essere andata bene, pero' lui confida nei prossimi firmware per "aggiustamenti" vari.
    per i sinto purtroppo hai ragione periamo almeno che da aprile "denon in usa" dovrebbero iniziare ad uscire con hdmi 1.3 e nuove decodifiche.

    grazie saluti syrya.
  • sir-alex

    sir-alex

    24 Marzo 2007, 16:58

    Sony PlayStation 3 - prima parte

    [QUOTE=55AMG]
    MA poi non capisco, i film ve li guardate col mute?
    [/QUOTE]

    Certo che no, pero' ti assicuro che anche un minimo rumore e' fastidioso, perche' viene subito risaltato quando ci sono scene in completo silenzio.
    Comunque la ps3 IHMO e' silenziosa, in confronto la xbox360 e' un reattore!!! :(

    --
    sir-alex
  • virtuali

    virtuali

    24 Marzo 2007, 17:57

    Sony PlayStation 3 - prima parte

    [QUOTE=syrya]virtuali ti ringrazio per la risposta, leggendo la risposta di gian luigi si evince che la prova non dovrebbe essere andata bene, pero' lui confida nei prossimi firmware per "aggiustamenti" vari.[/quote]

    Purtroppo la mancanza di uscite analogiche credo sia una limitazione hardware. Sarei lieto di essere smentito, ma mi pare che dalla porta Multi-out della PS3 escano le stesse cose della PS2, cioè video Composito, S-Video, RGB/Component e Audio Stereo analogico.

    Non c'è firmware che possa sopperire a questo, e via HDMI i modi per uscire con l'audio dei SACD in multicanale sono 2: o si converte in PCM, peggiorando la qualità, oppure si trasporta il DSD direttamente, e buona fortuna per trovare un sintoampli che lo decodifica, anche l'ultimo Sony STR-DG1000, che viene proposto come "ottimizzato" per i Bluray, accetta dalla HDMI solo i vari Dolby Digital, DTS tradizionali e LPCM, quindi si torna al problema della riconversione per i SACD.

    Mi pare che l'unica cosa che si possa fare aggiornando il firmware, è se la riconversione dei SACD in PCM venga fatta alla frequenza di 88.1 khz, oppure 176.2 khz.
  • Siryard

    Siryard

    24 Marzo 2007, 22:48

    Sony PlayStation 3 - prima parte

    ps3 - sacd

    x virtuali
    ho appena risposto sul forum a lukpeta, lui ha provato i sacd
    con la ps3 ed marantz gli dava 176/24 in stereo ed 88/24 krz
    in multicanale, penso che come notizia visto l'assenza dei 5.1 - 7.1 analogici per il trasporto dei dsd a campionatura 192/24 sia un ottima notizia. non credi ???

    saluti syrya
  • Cosmopavone

    Cosmopavone

    24 Marzo 2007, 23:04

    Sony PlayStation 3 - prima parte

    [QUOTE=Emidio Frattaroli]Confermo: la PlayStation 3 NON esce a 24p ma solo a 60p oppure 60i (che siano 1080p, 1080i, 720p sono sempre 60Hz).

    Sottolineo inoltre che il BD-Video vengono riscalati anche a 720p e 1080i

    [/QUOTE]


    Oggi ho preso il BR "memorie di una Geisha" che e' a 25fps e la Ps3 me lo legge in automatico a 50hz (1080i).
    Inoltre la Ps3 non riscala i Br, li manda a 1080p e 1080i o 576p.
    Niente 720p (a meno che non si tratti di un Br nativo a 720p).
    Almeno la mia non lo fa assolutamente (fw 1.6).
    Forse c'e' qualche recondita opzione che mi sfugge?
  • virtuali

    virtuali

    25 Marzo 2007, 00:17

    Sony PlayStation 3 - prima parte

    [QUOTE=syrya]ho appena risposto sul forum a lukpeta, lui ha provato i sacd con la ps3 ed marantz gli dava 176/24 in stereo ed 88/24 krz
    in multicanale, penso che come notizia visto l'assenza dei 5.1 - 7.1 analogici per il trasporto dei dsd a campionatura 192/24 sia un ottima notizia. non credi ???[/QUOTE]

    Non molto, infatti conferma quello che già si sapeva: se il DSD viene convertito in PCM, non lo considero un vero SACD. O meglio, fa lo stesso lavoro dei lettori SACD molto economici, che leggono i SACD ma lavorano in PCM. A questo punto è meglio il DVD-Audio, almeno questo NASCE in PCM, non viene registrato in modo e poi convertito.

    Tieni conto che, per come funziona il DSD, il segnale campionato in quel modo riproduce molto accuratamente la forma d'onda analogica originale, ma aggiunge anche una notevole quantità di rumore in zona ultrasonica non udibile, che però è parte del dei dati (infatti molti lettori SACD hanno anche dei filtri analogici per tagliare tutto al di sopra di 30-40 khz, che è solo rumore ), per cui un segnale del genere riconvertito in PCM è peggio di un segnale che è stato direttamente campionato in PCM.

    Io ho avuto l'esperienza passando da uno di questi (Samsung HD-950) che legge i SACD ma convertendoli prima in PCM al Marantz DV7600, che invece usa il DSD nativamente e lo converte direttamente in analogico usando gli ottimi circuiti Marantz HDAM

    http://www.audioadvisor.com/prodinf...number=MADV7600

    E ti posso assicurare che la differenza, eliminando il PCM dal discorso, è notevole, non ti puoi rendere conto di quanto bene *può* suonare un SACD se non usi un lettore DSD puro, quindi rigorosamente con uscite analogiche, e convertitori D/A di qualità. Siamo davvero a livelli del vinile come calore sonoro, ma con tutti i vantaggi del digitale.

    I SACD riconvertiti in PCM, invece, suonano un po' piatti, in pratica come dei CD multicanale, magari spettacolari, magari puliti, ma non così musicali come quando il DSD è usato nativamente.

    In fondo, non è neanche colpa della PS3. E' il problema principale del SACD, per sentirli come sono stati concepiti, richiedono che TUTTA la catena audio sia all'altezza, dal lettore al resto dell'impianto, ma soprattutto il lettore, per questo sono così poco commerciali e, in fondo, sono finiti un po' nel dimenticatoio.
  • virtuali

    virtuali

    25 Marzo 2007, 00:18

    Sony PlayStation 3 - prima parte

    [QUOTE=Cosmopavone]Niente 720p (a meno che non si tratti di un Br nativo a 720p).Almeno la mia non lo fa assolutamente (fw 1.6).
    Forse c'e' qualche recondita opzione che mi sfugge?[/QUOTE]

    Che succede se nelle impostazioni gli dici che il tuo schermo supporta SOLO 720p e metti un Bluray ?
  • Cosmopavone

    Cosmopavone

    25 Marzo 2007, 00:33

    Sony PlayStation 3 - prima parte

    [QUOTE=virtuali]Che succede se nelle impostazioni gli dici che il tuo schermo supporta SOLO 720p e metti un Bluray ?[/QUOTE]

    Lo manda a 576p.

    Selezionare SOLO il 720p come risoluzione disponibile non e' possibile, l'opzione 576p e sempre attiva e non disattivabile.
    Certo pero', dato che Emidio dice che si puo' fare, mi viene il dubbio che magari sia cosi' per i Br che vanno a 25fps, magari la Ps3 non prevede di uscire a 720p 50 hz..
    Boh.
    Purtroppo e' l'unico Br che ho e non posso fare prove con titoli a 24 fps.
  • Siryard

    Siryard

    25 Marzo 2007, 00:54

    Sony PlayStation 3 - prima parte

    Io ho avuto l'esperienza passando da uno di questi (Samsung HD-950) che legge i SACD ma convertendoli prima in PCM al Marantz DV7600, che invece usa il DSD nativamente e lo converte direttamente in analogico usando gli ottimi circuiti Marantz HDAM

    http://www.audioadvisor.com/prodinf...number=MADV7600

    quoto in toto
    anche se addirittura con un semplice pioneer 575a la differenza acustica tra i cd e gli sacd la sentivo e pure bene
    ed il sinto mi faceva uscire il segnale 192/24 in stereo e 96/24 in multi ...... per me era il massimo.
    ora speravo che con le nuove uscite hdmi 1.3 e le future decodifiche che la ps3 avesse questa oppurtunità ma era solo una mia speranza.

    in ogni modo è un piacere confrontarmi con te si vede che sei un appassionato di musica ad alto livello ed un intenditore di hi tech.
    saluti syrya.
  • vincecart

    vincecart

    25 Marzo 2007, 02:24

    Sony PlayStation 3 - prima parte

    Casa SOny

    Bah.Quale fetta di mercato intende conquistare questa robetta di casa Sony contro l'onnipotenza Microsoft?
    Arrivare adesso sul mercato è un po troppo tardi.
    Con la metà del prezzo di Ps3 mi ricompro la 360,ma Zephir,con uscita HDMI,120gb,chip 65nm.
« Precedente     Successiva »

Focus

News