Shoot-out: Dynaudio Excite X12
Il piccolo diffusore del costruttore danese, con articolazione e equilibrio timbrico notevoli, racchiude un tweeter da 26mm ed un woofer da 15cm, all'interno di un bellissimo cabinet con accordo reflex e disponibile con varie finiture
Impressioni di ascolto e pagella
La prima cosa che ho notato con questo diffusore, che in qualche modo ho avuto modo di ascoltare con diffusori che impiegano questo tipo di crossover, riguarda la scena. O meglio la piccola ma udibile variazione della scena una volta che cambia l’altezza del diffusore sullo stand. Mi spiego meglio: se mi sistemo con le orecchie in asse al tweeter, ovvero se sono abbastanza disteso sulla poltrona, non ottengo la stessa scena che posso annotare se sto ben dritto. Questa osservazione mi fa propendere per uno stand non altissimo ma nemmeno molto basso. Una angolazione tra l’orecchio ed il tweeter del diffusore compreso tra i tre ed i cinque gradi vuol dire, a due metri e mezzo di distanza, che l’orecchio è tra i tredici ed i 20 cm più in alto rispetto al tweeter. In questa posizione, che ammetto essere stata scoperta per puro caso, la scena della Excite X12 si espande e si stabilizza in maniera udibile ed accattivante.
All’ascolto di questo diffusore dobbiamo evitare di concentrare la nostra attenzione sulle sole basse frequenze, che in tutte le tre sessioni di prova sono state lasciate libere di fruire attraverso i condotti di accordo. Il basso, come è visibile dai grafici, non è il punto forte del diffusore e non ha nemmeno la pretesa di esserlo viste le dimensioni. Probabilmente i progettisti non hanno cercato di scendere al massimo limitandosi (giustamente) ad un accordo ben smorzato, senza sostituire l’estensione con la quantità. La prestazione sulla voce femminile è notevole, sia per chiarezza che per messa a fuoco, con un buon disegno della scena ed un corretto posizionamento delle sorgenti. La voce maschile di De Andrè riesce comunque convincente ed estesa pur senza le esagerazioni di altri diffusori, difficili da gestire tra mediobasso e basso.
Dopo un buon quarto d’ora di ascolto sembra che il tweeter si sciolga aumentando notevolmente il dettaglio. In realtà probabilmente è il ferrofluido che aumenta la sua temperatura e va a regime, e ciò si ripercuote sulla dolcezza, sull’estensione e sulla definizione della gamma alta. Dynaudio i tweeter li sa fare ed anche se personalmente ne ho maneggiati soltanto tre o quattro tipi lo so bene e ci credo. Il coro di voci miste è disposto veramente bene e la localizzazione spaziale è corretta e stabile, facile da “visualizzare” ,quasi istintiva. All’ascolto di “A natural woman” i fiati sono chiari, puliti e notevolmente articolati con le modulazioni del basso credibili e la voce è chiara, a volte appena aggressiva. Ancora il coro di voci maschili e femminili, ed ancora noto definizione e posizionamento certo e stabile degli esecutori. L’apertura della grande orchestra è abbastanza realistica come scena e come senso delle dimensioni, con un buon posizionamento ed una notevole articolazione.
Le migliori qualità di questo diffusore sono venute fuori, secondo le mie impressioni, da due brani, uno è Fade to black dei Dire Straits, dove le danesi hanno esibito un bilanciamento timbrico notevole, ed uno era costituito da uno spezzone di coro femminile a quattro voci, dove ho potuto notare la perfetta disposizione e la chiarezza delle separazioni delle varie componenti. L’articolazione, una delle caratteristiche migliori di questo diffusore, è risultata, secondo il mio metro di paragone, superiore a qualunque altro diffusore, anche nella media delle tre sessioni di ascolto dello shoot-out. La dinamica, pur essendo limitata in gamma bassa per lo stesso motivo che ha limitato tutti i diffusori di questo ascolto a confronto, mi è sembrata leggermente inferiore alla PMC ma comunque migliore degli altri contendenti.
La Pagella di Gian Piero Matarazzo
Costruzione 8
Altoparlanti 8
Versatilità 7
Misure 8
Ascolto 8
Rapporto Q/P 7
Media 7,666
La pagella secondo Gian Piero Matarazzo: voto medio 7,67
Costruzione |
![]() |
8 |
Altoparlanti |
![]() |
8 |
Versatilità |
![]() |
7 |
Misure |
![]() |
8 |
Ascolto |
![]() |
8 |
Rapporto Q/P |
![]() |
7 |