Dunkirk
Primavera 1940: l'inarrestabile avanzata nazista sul suolo francese chiude in una gigantesca sacca le truppe alleate che si ritrovano a ridosso del mare, incapaci di riorganizzarsi e contrattaccare, in attesa di un insperato salvataggio. Il film, girato in pellicola 65mm, verrà distribuito in 4 diversi formati con risultati molto diversi
L'anteprima in 70mm all'Arcadia
L'anteprima presso Arcadia Melzo in pellicola 70mm, immersi in sala Energia, è stata un'autentica folgorazione visiva e sonora, con rapporto d'aspetto in 2.20:1 e proiettore Cinemeccanica Victoria VIII. Perché lo spettacolo concertato da Nolan, qui co-produttore e sceneggiatore oltre che regista, è stato un viaggio sensoriale a 360 gradi, un racconto bellico che pervade e scuote sin dal prologo per le vie di Dunquerque per potenza e magnificenza cinematica, per potenza e magnificenza di una colonna sonora a 6 tracce non compresse, travolgente dinamica delle composizioni del maestro Hans Zimmer, alla sesta collaborazione con Nolan.

A destra un pezzo della pellicola 70mm che verrà data agli spettatori di Dunkirk della Sala Energia
- click per ingrandire -
Un perenne crescendo di vibrante angoscia ottenuto sfruttando la cosiddetta Scala Shepard, dal nome del suo inventore, suonando una scala contemporaneamente su molteplici ottave, aumentando e diminuendo d'intensità allo stesso momento, illusione sonora di crescita infinita che in passato il regista sfruttò in “The Prestige”. Cornice all'accompagnamento musicale il ricorrente tichettio delle lancette, a scandire l'inesorabile trascorrere degli eventi, tempo di cui gli alleati non disponevano per salvare la propria armata, escamotage presente in “Interstellar” qui ancor più incisivo.
Piero Fumagalli illustra la proiezione in 70mm per il film "Interstellar"
- click per avviare il filmato -
Piero Fumagalli, proiezionista d'eccezione proprio in occasione dell'anteprima, ha giustamente tenuto a sottolineare che “Dunkirk” è un film che va vissuto in 70mm per non snaturarne la natura artistica e noi non possiamo che essere d'accordo. Capolavoro imperdibile e uno dei migliori film di guerra di tutti i tempi.
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
Logan - The Wolverine all'Arcadia
Anteprima all'Arcadia di Melzo, in sala Energia, organizzata da 20th Century Fox per l'ultimo... »
-
Interstellar
L'attesa pellicola sci-fi di Christopher Nolan ha conquistato le sale cinematografiche di tutto... »
Commenti (65)
-
10 Settembre 2017, 17:18
DunkirkOriginariamente inviato da: Nordata, post: 4758686, member: 2201[COLOR=#000000]Il film, dal punto di vista artistico credo avrebbe avuto maggior giovamento da un battage pubblicitario minore, l'ho trovato interessante, illustra un avvenimento storico drammatico in modo particolare, interessanti i salti repentini tra le varie storie che si svolgono praticamente in parallelo temporalmente, ma non mi ha fatto gridare al capolavoro, altri film credo si possano fregiare a maggior ragione di questo aggettivo.[/COLOR]
[COLOR=#000000]Lo so linciatemi, però sono rientrato non proprio deluso, ma con un senso di vaga incompletezza. (vedasi la premessa sull'hype abilmente scatenato dagli esperti uffici di marketing.[/COLOR]
[COLOR=#000000]Spero che anche il nuovo Blade Runner all'atto pratico non si riduca poi ad una banale storiella, visto come da un po' di tempo lo stanno spingendo.[/COLOR]
Totalmente d'accordo... quando c'è un film che mi interessa molto come questo (e ancor di più Blade Runner) cerco accuratamente di evitare la lettura o la visione di qualsiasi cosa che lo riguardi proprio per evitare di aumentare o indirizzare le aspettative ma stavolta sul titolo "nuovo riferimento per il genere dopo il Soldato Ryan" l'occhio mi è caduto e la delusione è stata cocente.
Girerò bendato e coi tappi nelle orecchie fino al 5 Ottobre :D onde evitare una simile esperienza per il prossimo lavoro di Villeneuve. -
11 Settembre 2017, 09:50
DunkirkOriginariamente inviato da: Nordata, post: 4758686, member: 2201L'audio è sicuramente impressionante, pur essendo un discreto frequentatore di quella sala sono rimasto impressionato, musica molto particolare, un po' ossessiva a tratti, con un basso continuo forse anche troppo insistente.
Il video, se dovessi dire esattamente quello che ho pensato credo che dovrei bannarmi....[CUT][/QUOTE]
[QUOTE="Emidio Frattaroli, post: 4757672, member: 1"]... Il 6 settembre sarò prima ad Orio e poi in sala Energia. E non vedo l'ora....CUT]
Concordo in pieno sulla tua recensione ed ho pensato esattamente le stesso cose, sia dal punto di vista tecnico che artistico
Per quanto riguarda la prima siccome da tempo stiamo discutendo con gli amici frequentatori su dove andare a vedere i film sono curioso di ascoltare il giudizio di Emidio.... Facci sapere
Ultimamente l'Arcadia (da sempre un MUST) è un rebus... talvolta l'audio è ottimo (ad esempio questo film o Logan), talvolta è peggio di un multisala qualunque (Kong... tra l'altro visto insieme a Logan uno dopo l'altro) ed anche sul video ultimamente ho notato uno scadimento della qualità (Dr. Strange) soprattutto se paragonato al nuovo Imax di Orio, riferimento assoluto dal punto di vista video, però pessimo nel comparto audio. Questa visione è stata molto influenzata dal 70mm pellicola e sono giunto alle tue stesse conclusioni...
Forse siamo un po' troppo critici... però mentre un tempo si andava all'Arcadia sicuri di assistere ad uno SPETTACOLO e valeva la pena, ultimamente ci poniamo dei dubbi...e anche Dunkirk li ha confermati.... -
11 Settembre 2017, 13:22
DunkirkOriginariamente inviato da: AirGigio, post: 4760812, member: 851Forse siamo un po' troppo critici... però mentre un tempo si andava all'Arcadia sicuri di assistere ad uno SPETTACOLO e valeva la pena, ultimamente ci poniamo dei dubbi.
Anche se siamo OT con l'argomento, porca miseria .... non buona questa cosa qui .....
Per me che vengo "da lontano" :D era sempre rimasto un punto di riferimento ... anche se sono anni che non ci passo ... mai stato ad Orio però ... ma se l'audio è così così ..... meglio aspettare un bel BD e goderselo a casa con l'impianto tarato e calibrato.
Un gran peccato, però -
11 Settembre 2017, 16:12
Dunkirk
Ho visionato il film tre volte, mi sento di confermare le prime impressioni, cioè che è 'casalingo', ovvero adatto ad essere posseduto e rivisto. E' un po' crudo nel significato 'recondito', ma risulta intelligente nello svolgimento, certamente non è un classico film di guerra. -
16 Settembre 2017, 13:52
Dunkirk
Ho visto il film ieri sera in Sala Energia a Melzo ore 20.00 fila 10 posto centralissimo. Epic Fail dell'Arcadia: dopo la vanteria di essere la miglior sala d'Europa e l'intervista a Nolan che descriva i pregi del 65mm la proiezione è cominciata, ma dopo pochi secondi scritte fuori fuoco e traballanti e viene fermata la proiezione... riprende ma per arrivare alla decenza sono occorsi alcuni minuti. Tra l'altro credo che in traballamento sia rimasto fino alla fine... che dire... 'chi si loda s'imbroda'! Non ho chiesto la restituzione del biglietto perchè mi sono sempre trovato bene all'Arcadia e il film mi è piaciuto parecchio, soprattutto la colonna sonora di Zimmer. Veramente un peccato! -
16 Settembre 2017, 19:12
Dunkirk
visto oggi col mio vecchio, fila 7 posti centrali (sono arretrato di solito vado in 6 ma nn mi sono trovato male)
il film imho è davvero bello e ben fatto....tuttavia.....
non mi ha preso piu di tanto...io adoro Nolan e nn posso avanzare critiche di alcun genere a questo capolavoro (se mai ne avessi diritto) ma prima di vederlo mi chiedevo come avrebbe reso in 2h una vicenda che fondamentalmente consiste nell'aspettare su una spiaggia qualcuno che ti porta a casa, beh è riuscito bene nell'intento ma non mi ha, come dire, coinvolto...
lo reputo cmq un film ottimo, girato bene, fatto bene, recitato benissimo, senza sbavature o scivoloni anche banali...colonna sonora (o meglio effetti sonori e montaggio) per me fenomenali, impianto della sala energia che ha reso gli onori di casa
xò nn lo baratterei con un "Soldato Ryan" e lo metto sul piano di "Fury", onestamente non credo a meno di offerte particolari di amazon o edizioni deluxe con abbondanza di contenuti, che acquisterò il bluray
parere personale ripeto, spero che ora nn si scateni la solita guerra, il film è assolutamente ineccepibile sotto ogni punto di vista e a mio avviso merita voti altissimi praticamente in ogni campo
ma mi ha fatto mancare qualcosa, boh... non mi ha reso quel senso di angoscia e tensione snervante che pensavo di trovare
piccola opinione personale sul 70mm, bella la resa della pellicola e fa sempre piacere vedere un prodotto di nicchia, ma come ho gia scritto in occasioni passate ormai sono troppo abituato dal digitale per non essere infastidito dalla resa meno nitida e piu pastosa della pellicola, e se ci fosse stata una proiezione in 4K probabilmente sarei andato x il digitale, dopo la delusione di interstellar che ho apprezzato maggiormente in 4k che in 70mm
non vorrei che sta "cosa" del 70mm diventi un po una moda dei grandi registi x tirarsela un pò e fare come quelli che in centro a milano girano con la Mini anni 70 e la reflex a rullino xe "fa vintage/figo".....
anche xè x circa metà film ho avuto due righe nere verticali abbastanza visibili (non fastidiosissime a dire la verità ma era impossibile nn notarle) proprio nella porzione centrale dello schermo
il film me lo sono goduto lo stesso e nn è stato assolutamente rovinato...xò ne avrei anche fatto a meno
tra prevendita (2e assolutamente immotivati) biglietto, pizzo x il 70mm (..e una coca media) ho lasciato giu quasi 30euro, senza contare benzina autostrada....lo faccio volentieri x carità e nessuno mi obbliga, ormai sono anni che non vado in altri cinema e nn lo rimpiango, xò inzomma....
EDIT: la proiezione in digitale all'arcadia c'era (ho erroneamente scritto il contrario sopra) xò io ho una certa e nn ho piu l'età x andare al cinema alle 22.30 assieme ai giovani e alle coppiette imboscate :D -
16 Settembre 2017, 22:22
DunkirkOriginariamente inviato da: ...zed..., post: 4763478, member: 103716[COLOR=#000000]spero che ora nn si scateni la solita guerra[/COLOR]
Non credo, praticamente hai espresso il mio stesso parere ed anche qualcun altro, dopo che avevo rotto il ghiaccio, ha osato dire che, a parere personale, non era il capolavoro sommo della settima arte, come una abile campagna pubblicitaria pre lancio ha sapientemente saputo costruire.
Buono sicuramente, ma, appunto, i capolavori sono altri, lo stesso Solato Ryan come emozioni, per non parlare di realismo, è almeno una spanna sopra.
Stesso parere sul 70 mm. -
18 Settembre 2017, 00:35
Dunkirk
Io credo che tutti quelli che hanno trovato il film "freddo" e che lamentano il fatto che "manca qualcosa" semplicemente siano spiazzati dal fatto che Nolan ha deciso di ignorare la prassi della struttura in tre atti, che caratterizza un buon 95% delle opere narrative (letterarie, teatrali, cinematografiche...).
Tutto il film è un estenuante terzo atto, quello che non trovate (e il fatto che citiate film "classici" come Salvate il Soldato Ryan me lo conferma) sono i primi due: non c'è, volutamente, un primo atto in cui vengono presentati i personaggi, e un secondo atto in cui questi possono crescere. E' una scelta che io ho trovato incredibilmente coraggiosa e l'ho amata visceralmente, ma capisco benissimo che possa far storcere il naso: tutti i personaggi vivono esclusivamente in funzione del tempo filmico, una settimana, un giorno o un'ora; quello che è successo prima e quello che succederà dopo sono fuori dall'equazione.
Alla terza visione (e mi manca ancora la quarta che conto di fare all'Arcadia) il mio parere è che sia nettamente il miglior film di Nolan, e probabilmente il più bel film da inizio millennio. -
18 Settembre 2017, 05:32
Dunkirk
Il film lo devo ancora vedere, ma rispetto a Salvate il Soldato Ryan come si colloca a proposito di "propaganda"? -
18 Settembre 2017, 07:50
DunkirkOriginariamente inviato da: Firestart, post: 4763822, member: 102800Io credo che tutti quelli che hanno trovato il film "freddo" e che lamentano il fatto che "manca qualcosa" semplicemente siano spiazzati dal fatto che Nolan ha deciso di ignorare la prassi della struttura in tre atti, che caratterizza un buon 95% delle opere narrative (letterarie, teatrali, cinematografiche...).
Per quanto mi riguarda non e' certo quello il problema, non e' il primo film che non segue la struttura, onestamente quello che non mi e' piaciuto sono le scene ripetute (gia' si vede poco o niente alla fine, pochi soldati, pochi combattimenti, pochi dialoghi poi se li devi rivedere pure due o tre volte), le due o tre americanate inserite che in un film del genere stridono di brutto e la visione un po' troppo "inglese" dell'evento.
La mia compagna invece, che della parte tecnica ha zero interesse, e' uscita come molti altri con poco da portare a casa, e' sicuramente ben fatto ma non raggiunge per me lo scopo che Nolan si era prefissato, del resto ci sono opere d'arte che vanno spiegate e altre che arrivano da sole, queste ultime sono quelle che lasciano un segno...
Film migliore del millennio poi mi pare decisamente eccessivo... anche se il meglio del cinema e' del millennio scorso...

