Dunkirk

CineMan, Emidio Frattaroli 28 Agosto 2017 Cinema, Movie e Serie TV

Primavera 1940: l'inarrestabile avanzata nazista sul suolo francese chiude in una gigantesca sacca le truppe alleate che si ritrovano a ridosso del mare, incapaci di riorganizzarsi e contrattaccare, in attesa di un insperato salvataggio. Il film, girato in pellicola 65mm, verrà distribuito in 4 diversi formati con risultati molto diversi

L'anteprima in 70mm all'Arcadia


- click per ingrandire -

L'anteprima presso Arcadia Melzo in pellicola 70mm, immersi in sala Energia, è stata un'autentica folgorazione visiva e sonora, con rapporto d'aspetto in 2.20:1 e proiettore Cinemeccanica Victoria VIII. Perché lo spettacolo concertato da Nolan, qui co-produttore e sceneggiatore oltre che regista, è stato un viaggio sensoriale a 360 gradi, un racconto bellico che pervade e scuote sin dal prologo per le vie di Dunquerque per potenza e magnificenza cinematica, per potenza e magnificenza di una colonna sonora a  6 tracce non compresse, travolgente dinamica delle composizioni del maestro Hans Zimmer, alla sesta collaborazione con Nolan.

 
A destra un pezzo della pellicola 70mm che verrà data agli spettatori di Dunkirk della Sala Energia

- click per ingrandire -

Un perenne crescendo di vibrante angoscia ottenuto sfruttando la cosiddetta Scala Shepard, dal nome del suo inventore, suonando una scala contemporaneamente su molteplici ottave, aumentando e diminuendo d'intensità allo stesso momento, illusione sonora di crescita infinita che in passato il regista sfruttò in “The Prestige”. Cornice all'accompagnamento musicale il ricorrente tichettio delle lancette, a scandire l'inesorabile trascorrere degli eventi, tempo di cui gli alleati non disponevano per salvare la propria armata, escamotage presente in “Interstellar” qui ancor più incisivo.


Piero Fumagalli illustra la proiezione in 70mm per il film "Interstellar"
- click per avviare il filmato -

Piero Fumagalli, proiezionista d'eccezione proprio in occasione dell'anteprima, ha giustamente tenuto a sottolineare che “Dunkirk” è un film che va vissuto in 70mm per non snaturarne la natura artistica e noi non possiamo che essere d'accordo. Capolavoro imperdibile e uno dei migliori film di guerra di tutti i tempi.

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

  • Logan - The Wolverine all'Arcadia

    Anteprima all'Arcadia di Melzo, in sala Energia, organizzata da 20th Century Fox per l'ultimo... »

  • Interstellar

    L'attesa pellicola sci-fi di Christopher Nolan ha conquistato le sale cinematografiche di tutto... »

Commenti (65)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Firestart

    Firestart

    06 Settembre 2017, 08:42

    Dunkirk

    Spoiler

    ho letto anche io quell'articolo, e lo prendo per buono perchè non leggo altro a riguardo, ma non mi stupirebbe se tra un paio di settimane saltasse fuori un altro esperto che dice che è perfettamente possibile e suo cuggino l'ha fatto, si sa che le cose vanno così ogni volta che c'è una discussione su una scelta azzardata in un film.

    Riguardo al bombardiere, io ricordo abbastanza bene di quella sequenza lo sguardo attonito di Bolton verso l'alto e il suono della sirena del bombardiere che è esattamente lo stesso che si sente nelle altre scene di bombardamento sulla spiaggia, mentre quello che minaccia la barca con i soldati è un aereo che viaggia a bassa quota e li attacca con una raffica di mitra. Dopo che la barca "schiva" la raffica, il padre dice "si sta allontanando, cerca pesci più grandi".

    C'è un motivo preciso per cui sono abbastanza convinto di quello che dico, ovvero che le tre linee temporali "collassano" in un momento esatto, che è quello in cui il bombardiere pesante (quello con il cannone posteriore, vorrei poter dare un nome preciso ma sono una capra), che sta per attaccare i superstiti del peschereccio olandese, mentre la barca li sta recuperando dall'acqua, viene abbattuto dall'aereo di Tom Hardy. Questo è anche il momento in cui l'aereo di Hardy rimane a secco.

    Le scene in cui invece Hardy abbatte un aereo in planata controllata e in cui un caccia attacca la barca sono successive, avvengono pochi minuti dopo, ma c'è stato il tempo per trarre in barca i superstiti del naufragio, Bolton ha già visto l'aereo di Hardy sorvolare la spiaggia una prima volta... insomma, ormai non sono più fisicamente nello stesso posto, la barca è in mare aperto (certo, non molto lontana) e Hardy è sulla spiaggia.



    Chiaramente potrei sbagliare, ma questo è quel che ricordo dalla seconda visione in cui sono stato un po' più attento ai dettagli (alla prima ero troppo impegnato a piantare le unghie nella poltrona del cinema), ti farò sapere dopo la terza che avverrà a breve, spero all'Arcadia (male che vada, sarà per la quarta...)
  • Dakhan

    Dakhan

    06 Settembre 2017, 09:21

    Dunkirk

    Spoiler
    E' improbabile che l'articolo possa essere smentito se parliamo dello stesso, del resto lo Stuka in picchiata viaggia almeno a 400 miglia all'ora e aveva un punto di vista migliore, la scena peraltro non viene nemmeno inquadrata e in tutte le scene principali, anche in quella in cui Hardy decide di virare, deve per forza accelerare per ingaggiare il nemico, li' era impossibile risalire di quota senza motore e lo Stuka si vede molto piu' in alto, la trovo una americanata decisamente evitabile in un film di questo genere e mi ha fatto scadere il tutto, peraltro si poteva facilmente far abbattere il tedesco da un altro Spitfire che arrivava in quel momento, lasciando magari la scena romantica di Hardy che plana e che viene arrestato. Posso passare sulle scene nel cielo in cui "american style" i buoni colpiscono sempre e abbattono e i cattivi colpiscono di fatto mai e se colpiscono l'aereo del protagonista resta comunque in volo ma questa mi ha deluso fortemente...

    Riguardo al resto, si e' esattamente come lo scrivi quindi non ci siamo capiti prima, nel senso HArdy salva il molo DOPO essere rimasto a piedi abbattendo lo Stuka e non quando abbatte il bombardiere, siamo perfettamente in linea.
    Non posso approfondire perche' conto di non vedere mai piu' il film, come del resto feci con Interstellar, a differenza di altri film di Nolan che ho visto e rivisto piu' volte
  • katun

    katun

    07 Settembre 2017, 21:20

    Dunkirk

    Film da vedere, ma...

    Il 5 settembre sono partito da Bologna per l'Arcadia, sala Energia.
    Finalmente nel massimo tempio del cinema a lungo sognato!
    E' proprio il caso di dire: che spettacolo!
    Ho letto i vostri commenti su Dankirk versione 70mm che ho visto e mi sembra di capire che sostanzialmente il film è stato apprezzato sia nella parte tecnica che da quella artistica però con significativi distinguo.
    Ecco le mie considerazioni:

    La parte tecnica

    Sound esaltante. Pressione sonora come mai mi era capitato di sentire in un cinema. Bassi poderosi che scuotono, a volte, le comodissime sedie. Suoni e voci precise. La parte video, a parte il suntuoso 70mm, non mi ha convito appieno. Sarà l'abitudine ormai all'immagine "digitale" molto luminosa, all'iper dettaglio del 4k ma io non ho apprezzato pienamenente i colori forse volutamente desaturati, la leggera grana della pellicola, una sottile percezione di sfuocature qua e là. La stessa sensazione l'ho provata un paio di anni fa al cinema Lumiere di Bologna in occasione della proiezione di Hateful Height di Tarantino.

    Il film

    Non sono un critico cinematografico ma cerco di andare oltre il mi è piaciuto o non mi è piaciuto.
    Il primo commento che mi viene da scrivere è che il film ha uno stile asciutto, scarno. E' vero che è altamente spettacolare ma tutto pare girato con una certa sobrietà di intenti come per esempio la parte aerea dove i duelli, i colpi di mitraglia non non hanno quell'enfasi di esplosioni delle migliori produzioni hollyvoodiane. Gli affondamenti vengono girati con stile documentaristico e i poveri soldati muoiono semplicemente senza inutili urla e spasmi. Sembra che il regista abbia voluto soprattutto raccontare il sentimento del terrore che le armi, le esplosioni, gli affondamenti delle navi provocavano agli inermi soldati. E' un film di sensazioni e sentimenti più che di guerra. La straordinaria colonna sonora concorre grandemente a coinvolgere lo spettatore sul quale viene riversata una grande dose d'ansia e di disagio emotivo. Forse per questo che la storia mi è parsa un po' esile nonostante la bella costruzione su tre piani temporali che ha volte mi sono sfuggiti. Anche la retorica patriottica alla fine ci stava. Un po' di calore di questo film un po' freddo.
  • katun

    katun

    07 Settembre 2017, 21:42

    Dunkirk

    Concordo pienamente con le tue considerazioni anche su quella finale. Vedendo il trailer di Blade Runner ho pensato che sarò deluso visto l'enorme aspettativa che questo film ha scatenato. Non ti è parso anche a te che il trailer dal punto di vista visivo fosse un po' sotto tono, poco definito?
  • g_andrini

    g_andrini

    08 Settembre 2017, 00:02

    Dunkirk

    Suppongo che sia un film che va rivisto più volte, la prima lettura non può essere completa. Certamente dvd/bd da avere assolutamente, dal mio punto di vista.
  • red5goahead

    red5goahead

    08 Settembre 2017, 15:48

    Dunkirk

    https://www.internazionale.it/opini...olan-recensione

    Vi avverto che ad un certo punto Spielberg è definito un regista trombone...
  • Nordata

    Nordata

    08 Settembre 2017, 16:37

    Dunkirk

    Diciamo che è una recensione appena appena guidata dalle proprie idee politiche. :rolleyes:

    Però concordo sull'uso a volte esasperato della colonna sonora che, come ho scritto, assume un forte peso in molte scene
  • thegladiator

    thegladiator

    08 Settembre 2017, 17:11

    Dunkirk

    Appena appena dici? Fin troppo buono. Diciamo che tale Goffredo la recensione del film l'ha utilizzata come pretesto per esporre le sue noie mentali e stop. Ad un certo punto ho controllato su quale sito fossi mai capitato, avevo il dubbio di aver cliccato i commenti alle news di Sputnik Italia. Senza contare lo Spielberg ''trombone''. Bleah... :rolleyes:
  • Dario65

    Dario65

    08 Settembre 2017, 19:33

    Dunkirk

    Originariamente inviato da: Nordata, post: 4759960, member: 2201
    Diciamo che è una recensione appena appena guidata dalle proprie idee politiche. :rolleyes:


    Uhmm... e quando, in fondo, non lo è?
    Anche il commento di thegladiator non scherza in tal senso :D

    Argomento interessante, ma mooolto spinoso. E con molta umiltà suggerirei di non proseguire... :)
  • Dakhan

    Dakhan

    08 Settembre 2017, 22:14

    Dunkirk

    Non ci trovo niente di strano a trovare un articolo del genere su quel sito, era come leggere le recensioni quando c'era "l'Unita'", sai ancora prima di iniziare a leggere dove andranno a parare... il passaggio migliore e' quando critica la scelta di lasciare il nome in inglese invece del corretto francese e come esempio porta la traduzione di "Oro di Napoli" in "oro di Naples", ecco diciamo da li' si capisce che anche se il film di Nolan puo' essere visto come di destra o di sinistra l'ignoranza almeno resta appannaggio di tutti...
« Precedente     Successiva »

Focus

News