Dunkirk

CineMan, Emidio Frattaroli 28 Agosto 2017 Cinema, Movie e Serie TV

Primavera 1940: l'inarrestabile avanzata nazista sul suolo francese chiude in una gigantesca sacca le truppe alleate che si ritrovano a ridosso del mare, incapaci di riorganizzarsi e contrattaccare, in attesa di un insperato salvataggio. Il film, girato in pellicola 65mm, verrà distribuito in 4 diversi formati con risultati molto diversi

L'anteprima in 70mm all'Arcadia


- click per ingrandire -

L'anteprima presso Arcadia Melzo in pellicola 70mm, immersi in sala Energia, è stata un'autentica folgorazione visiva e sonora, con rapporto d'aspetto in 2.20:1 e proiettore Cinemeccanica Victoria VIII. Perché lo spettacolo concertato da Nolan, qui co-produttore e sceneggiatore oltre che regista, è stato un viaggio sensoriale a 360 gradi, un racconto bellico che pervade e scuote sin dal prologo per le vie di Dunquerque per potenza e magnificenza cinematica, per potenza e magnificenza di una colonna sonora a  6 tracce non compresse, travolgente dinamica delle composizioni del maestro Hans Zimmer, alla sesta collaborazione con Nolan.

 
A destra un pezzo della pellicola 70mm che verrà data agli spettatori di Dunkirk della Sala Energia

- click per ingrandire -

Un perenne crescendo di vibrante angoscia ottenuto sfruttando la cosiddetta Scala Shepard, dal nome del suo inventore, suonando una scala contemporaneamente su molteplici ottave, aumentando e diminuendo d'intensità allo stesso momento, illusione sonora di crescita infinita che in passato il regista sfruttò in “The Prestige”. Cornice all'accompagnamento musicale il ricorrente tichettio delle lancette, a scandire l'inesorabile trascorrere degli eventi, tempo di cui gli alleati non disponevano per salvare la propria armata, escamotage presente in “Interstellar” qui ancor più incisivo.


Piero Fumagalli illustra la proiezione in 70mm per il film "Interstellar"
- click per avviare il filmato -

Piero Fumagalli, proiezionista d'eccezione proprio in occasione dell'anteprima, ha giustamente tenuto a sottolineare che “Dunkirk” è un film che va vissuto in 70mm per non snaturarne la natura artistica e noi non possiamo che essere d'accordo. Capolavoro imperdibile e uno dei migliori film di guerra di tutti i tempi.

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

  • Logan - The Wolverine all'Arcadia

    Anteprima all'Arcadia di Melzo, in sala Energia, organizzata da 20th Century Fox per l'ultimo... »

  • Interstellar

    L'attesa pellicola sci-fi di Christopher Nolan ha conquistato le sale cinematografiche di tutto... »

Commenti (65)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    01 Settembre 2017, 12:10

    Dunkirk

    Originariamente inviato da: g_andrini, post: 4756932, member: 102127
    Appena visto (in 2.35)...
    Non sapevo che Dunkirk fosse distribuito anche in 2,35:1. Dove l'hai visto così, in che sala e con quale media?

    Emidio
  • g_andrini

    g_andrini

    01 Settembre 2017, 12:20

    Dunkirk

    E' vero, sono andato ad occhio, penso che era un DCP da 2,20:1.
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    01 Settembre 2017, 20:31

    Dunkirk

    Ah, ecco.

    Grazie per la precisazione.

    Emidio
  • Toni12

    Toni12

    02 Settembre 2017, 15:59

    Dunkirk

    Originariamente inviato da: alessandro1980, post: 4756675, member: 65349
    Abito a Metà strada tra L'ARCADIA e l'IMAX di Orio al serio, dove mi consigliate di andare a vederlo?


    Ho visto ieri sera a Orio in IMAX, visivamente uno spettacolo ma l'audio non è all'altezza. Ti consiglio l'ARCADIA.
  • Nordata

    Nordata

    02 Settembre 2017, 16:11

    Dunkirk

    Arcadia e Sala Energia, per la versione 70 mm.
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    02 Settembre 2017, 23:35

    Dunkirk

    Appena rientrato dall'ultimo spettacolo alla sala IMAX Laser del Cinestar di Berlino, assieme al collega e amico Mario Mollo.

    Fila H (sesta a partire dallo schermo) con rapporto di visione ben inferiore a 1 e posti centralissimi (15 e 16 di 30). Specling e/o sparkling visibile (almeno per me) ma sopportabile, probabilmente un mix "esplosivo" dato dall'unione di schermo e laser.

    Luminanza elevata ma rapporto di contrasto ingiudicabile a causa di luci delle uscite di sicurezza a dir poco abbacinanti, a destra e sinistra ai lati dello schermo e anche negli angoli indietro. Comunque il livello del nero al centro sembrava ottimo.

    Dettaglio e risoluzione poco esaltanti. D'altronde con due proiettori in stack e materiale in 1,43:1 non vanno proprio d'accordo con dettaglio e risoluzione. Audio potente ma bassi con alcuni fastidiosi picchi di risonanza (e anche distorsione), evidenziati soprattutto nel quasi finale quando Branagh osserva al binocolo...

    Rapporto d'aspetto che cambia ma che non infastidisce troppo. In alcune scene il cambio non ha proprio senso e distrae troppo.

    Qualità della visione generale decisamente superiore rispetto alla prima esperienza a Roma, al Moderno, in occasione dell'anteprima stampa dello scorso luglio, dove c'era ben più grana e il livello del nero era nettamente superiore.

    Il 6 settembre sarò prima ad Orio e poi in sala Energia. E non vedo l'ora.

    Emidio
  • Gruppo Garman

    Gruppo Garman

    03 Settembre 2017, 07:07

    Dunkirk

    Visto ieri alla sala 1 dell'Andromeda di Roma, film interessante e coinvolgente. Lo schermo non era riempito completamente con un margine di circa un metro per lato e 50 cm sopra e sotto. Qualità dell'immagine buona a mio parere, audio a volte un pò troppo elevato per le mie delicate orecchie (ma erano pur sempre pallottole e bombe :) ) e in effetti la risonanza dei bassi in qualche occasione si è fatta sentire.
  • renato_blu

    renato_blu

    03 Settembre 2017, 11:29

    Dunkirk

    Quindi anche qui hanno proiettato in letterbox?
    Non era sufficiente zoomare fino a riempire i margini superiore e inferiore e lasciare come corretto (se si parla di schermo 2.35:1) le bande nere su lati?
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    03 Settembre 2017, 12:32

    Dunkirk

    Originariamente inviato da: renato_blu, post: 4757771, member: 64236
    Quindi anche qui hanno proiettato in letterbox?
    Non e' sufficiente zoomare fino a riempire i margini superiore e inferiore e lasciare come corretto (se si parla di schermo 2.35:1) le bande nere su lati?
    Purtroppo non basta "zoomare" ma bisogna intervenire anche sul lens shift e sul fuoco. Serve creare un "banco di memoria" e associarlo al film poiche' nella stessa serata, prima e dopo il film, vengono proiettati sicuramente altri contenuti sia in "flat" che in "scope", quindi, al primo trailer in "scope", il proeittore cambierebbe la posizione e poi, una volta partito Dunkirk, tornerebbe in "flat". Il proiettore deve poter passare da una memoria dello'obiettivo all'altra. Ecco perche', come ho spiegato nell'articolo, non sono molti i cinema che lo hanno fatto. Bisogna creare un nuovo "banco di memoria" con la giusta posizione dell'obiettivo (zoom, shift e fuoco), memorizzarla e verificare che tutto funzioni alla perfezione.

    Emidio
  • renato_blu

    renato_blu

    03 Settembre 2017, 22:08

    Dunkirk

    Grazie per l'esauriente spiegazione Emidio:)
« Precedente     Successiva »

Focus

News