300
Campione di incassi in America, 300 arriva anche in Italia distribuito da Warner Bros. Un grande film costruito sull'omonima graphic novel realizzata nel 1998 da Frank Miller, diretto dal regista Zack Snyder e seguito da polemiche scatenate in Iran . Ecco il giudizio di AV Magazine
La colonna sonora
Il regista Snyder ha voluto che la colonna sonora fosse composta da Tyler Bates, già suo collaboratore per L'alba dei morti viventi. Il risultato è uno score che segue l'intento principale del film: non rappresentare le Termopili in quanto evento storico, ma sottolinearne il significato insito. Ecco quindi che i consueti cori epici e l'orchestra classica sono stati affiancati da dure integrazioni elettroniche.
Per le parti vocali Bates si è affidato all'interprete iraniana Azam Ali, già apprezzata qualche mese fa in Nativity. La sua voce è stata utilizzata in diversi arrangiamenti: accompagnata da percussioni in Cursed by Beauty o da archi e corni in Goodbye My Love. L'interessante tracklist, formata da 25 tracce registrate presso i famosi Abbey Road Studios dei Beatles, si conclude con l'epico crescendo Remember us dedicato ai valorosi trecento spartani. Ecco la tracklist completa:
1. To Victory
2. The Agoge
3. The Wolf
4. Returns a King
5. Submission
6. The Ephors
7. Cursed By Beauty
8. What Must a King Do?
9. Goodbye My Love
10. No Sleep Tonight
11. Tree of the Dead
12. The Hot Gates
13. Fight in the Shade
14. Come and Get Them
15. No Mercy
16. Immortals Battle
17. Fever Dream
18. Xerxes' Tent
19. Tonight We Dine in Hell
20. The Council Chamber
21. Xerxes' Final Offer
22. A God King Bleeds
23. Glory
24. Message For the Queen
25. Remember Us