Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Vivid Audio Giya 3 + CH Precision

Recensione di Marco Cicogna , pubblicato il 28 Aprile 2021 nel canale AUDIO

“L'ascolto delle belle Giya G3, pilotate dal 'duo' CH Precision, è un'esperienza da fare assolutamente. Sono in dimostrazione presso HiFi Roma Store, all'interno di un sistema di riferimento assoluto, con sorgenti Merging Technologies, amplificazione CH Precision e set-up a cura di Igor Fiorini.”

Introduzione e caratteristiche tecniche


- click per ingrandire -

Non capita tutti i giorni di ascoltare diffusori di altissimo profilo. Ancora più raro poterli apprezzare inseriti e perfettamente calibrati in una catena audio di pari livello. Se il tutto è ospitato in una cornice acustica ben fatta, allora il percorso musicale evoca sensazioni ben più appaganti che non il mero (e pur notevole) compimento tecnologico. L'attendibilità nel porgere il contenuto delle migliori registrazioni dovrebbe essere il focus comportamentale di ogni componente. Tuttavia può risultare un mero slogan, con diverse parole e terminologia, nei commenti relativi ad un impianto. Talvolta è un anelito sincero, ma quante volte ci sembra una mera formula rituale ripetuta alla nausea da operatori ed appassionati per i quali la musica è il mezzo piuttosto che il fine del gioco appassionante della “alta fedeltà”? A ciascuno il suo; del resto anche la mera contemplazione di qualche quisquilia tecnica ed aggiustamento “fine tuning” possono risultare divertenti.


- click per ingrandire -

Per me il buon ascolto è, temendo di apparire ridicolo, una vocazione; vissuta più nelle sale da concerto che non al cospetto di una catena audio, soprattutto negli ultimi anni. Ma quando occorre riconoscere un buon risultato musicale nel valutare una macchina da musica (un sistema di altoparlanti come nel nostro caso)  i complimenti sono doverosi. In fondo quando si ha a che fare con dei professionisti le attese non vanno deluse. In tal senso un vero professionista è Igor Fiorini che puntualmente nel suo punto vendita di HiFi Roma Store riesce a confezionare ricette gustose con ingredienti di qualità. In tal senso è uno chef che sa presentare un gustoso piatto perchè ne conosce anche gli ingredienti. Dall'origine alla tavola, per utilizzare un mai troppo inopportuno paragone gastronomico. Con queste premesse non potevo rifiutare l'invito di dire la mia in occasione della presentazione delle Vivid Audio Giya 3 in una lunga giornata in stretta (seppur distanziata) collaborazione con Emidio Frattaroli. Del resto proprio con l'editore di AV Magazine ho condiviso ascolti, viaggi, fiere e dimostrazioni nazionali ed internazionali nel mondo dell'audio; come mancare una “reunion” proprio nella mia città?


- click per ingrandire -

I sistemi di altoparlanti da pavimento Giya rappresentano la serie d'eccellenza di Laurence Dickie, co-fondatore di Vivid Audio, già progettista presso Bowers & Wilkins dal 1983, dove - tra le altre cose - è stato il il 'deus ex machina' dei prestigiosi diffusori 'Nautilus' ancora in produzione, ha ideato e creato la tecnologia 'Matrix' per i cabinet e ha sperimentato le linee di trasmissione a tubo conico per i trasduttori delle vie medio-alte. Dickie non soltanto ha ulteriormente migliorato le sue intuizioni che ha avuto dentro B&W ma ne ha introdotte di nuove e trovano tutte applicazione nella serie Giya e anche nelle altre due serie Kaya e Oval. La serie Giya è declinata in quattro modelli, tutte con sistema a 4 vie e 5 altoparlanti e che condividono la bellezza del cabinet e le due unità tweeter e midrange a cupola metallica con linea di trasmissione, una soluzione descritta e analizzata da Gian Piero Matarazzo nel super-test delle Bowers & Wilnkins 606S2 AE


- click per ingrandire -

Le Giya G3 Series 2 sono sistemi a quattro vie e cinque altoparlanti in cui l'attenzione per i particolari è portata quasi all'estremo. Ad iniziare dal bellissimo cabinet ottenuto da un sandwich con anima in balsa rinforzata con un composito in fibra di vetro infusa sottovuoto, in modo da aggiungere rigidità dove è più necessario. I due driver per la gamma più bassa, con diametro da 135mm, sono in parallelo - esattamente come le bocche dell'accordo reflex, in configurazione simmetrica ai lati del mobile per annullare le vibrazioni. Tutti e tre i driver al di sotto della griglia magnetica sono in alluminio e dispongono di una linea di trasmissione ad andamento conico riempita di assorbente in fibre di lana, per ridurre ai minimi termini le emissioni posteriori.


- click per ingrandire -

Le Giya G3 sono state inserite all'interno di un sistema di riproduzione di qualità estremamente elevata nella show room HiFi Roma Store, con 'messa a punto' a cura di Igor Fiorini. La sorgente è il 'trittico' NADAC di Merging Technologies al gran completo, ovvero il +PLAYER con DAC integrato in configurazione stereo, il +CLOCK nella sua versione 'Ultra Low Noise' e l'alimentazione separata +POWER di tipo ibrido, con trasformatori toroidali e alimentatori switching. A valle del player c'è il pre stereofonico CH PRECISION L1 e il finale stereo CH PRECISION A1.5 da 150W x2 su carico di 8ohm (fino a 1.200W in mono su 2ohm), con controllo totale della controreazione. Il sistema di riproduzione è stato controllato con l'interfaccia Roon, mentre l'acustica ambientale è stata condizionata in parte con una coppia di trappole attive per basse frequenze AVAA C20 di PSI Audio e pannelli Audys prodotti da VDM Group.

Caratteristiche dichiarate

Configurazione: 4 vie 5 altoparlanti
Colori: Piano Black, Pearl White, Oyster Matte, altri su richiesta
Tweeter: HF: D26 - 26 mm cupola metallica con linea di trasmissione conica
Midrange: D50 - 50 mm cupola metallica con linea di trasmissione conica
Mid-Woofer: C125s - 125 mm cono di alluminio con linea di trasmissione conica
Woofer: C135 - 2 x 135 mm cono di alluminio a lunga escursione
Carico acustico: bass reflex con tubo a profilo conico esponenziale
Sensibilità: 87 dB @ 2.83 VRMS 1m
Impedenza: 6 ohm nominale (minimo 4 ohm, bassa reattanza)
Risposta in frequenza -6dB: 33 Hz - 36.000 Hz
Distorsione armonica (II & III): < 0,5%
Frequenze crossover:  220 Hz,  880 Hz,  3.500 Hz
Potenza massima: 800 watt impulsivi
Dimensioni: 1.161mm (H) x 341mm (W) x 578mm (D)
Peso netto: 42kg cadauno

Per maggiori informazioni: audiogamma.it  -  vividaudio.com  -  hifi-roma-store