Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Angelucci HiFi: nuovo punto vendita

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 11 Luglio 2019 nel canale AUDIO

“Angelucci HiFi ha inaugurato il suo nuovo punto vendita con tanti sistemi in funzione pronti per l'ascolto, due sale audio trattate acusticamente e anche una sala home theater con proiettore, schermo da 2,7 metri e sistema con 7.1 canali”


- click per ingrandire -

Sabato 6 luglio, in località "Santa Calcagna", a ridosso del casello autostradale di Lanciano sull'autostrada adriatica, Angelucci HiFi ha inaugurato il suo nuovo punto vendita improntato alla sobria eleganza e alla versatilità, con tanti sistemi in funzione pronti per l'ascolto, due sale audio trattate acusticamente e - finalmente - anche una sala home theater con proiettore, schermo da 2,7 metri e sistema con 7.1 canali.

  
- click per ingrandire -

Durante il tardo pomeriggio, la superficie del punto vendita che si estende per 300 metri quadrati, è stata appena sufficiente per contenere le centinaia di appassionati che hanno sfidato le alte temperature del pomeriggio, ma che hanno trovato comunque ristoro nelle ampie sale climatizzate del nuovo punto vendita.

 
- click per ingrandire -

L'ampio spazio anteriore del punto vendita è suddiviso da moduli acustici di generoso spessore che vengono utilizzati per creare ambienti in cui sono installati numerosi impianti di riproduzione audio con mix molto interessanti e con costi molto eterogenei, dal piccolo sistema con componenti da poche centinaia di Euro fino all'impianto hi-end da alcune decine di migliaia di Euro.

  
- click per ingrandire -

La parte posteriore del punto vendita, porta invece ai tre ambienti d'ascolto, di cui soltanto due già in funzione mentre la terza sala d'ascolto e una ulteriore saletta dedicata all'ascolto in cuffia, saranno ultimate nelle prossime settimane in collaborazione con la Guzzini Engineering e con l'ingegner Francesco Guzzini che ha curato il progetto acustico di tutti gli ambienti.

 
- click per ingrandire -

Visto il grande afflusso di pubblico, in parte inaspettato considerando il periodo, ho apprezzato molto di più la temperatura, la qualità delle superfici e l'illuminazione piuttosto che la qualità all'ascolto dei due grandi impianti in dimostrazione nelle due sale principali, la prima da circa 40 metri quadrati e la seconda con 30 metri quadrati. La terza sala avrà una superficie di 25 metri quadrati.


- click per ingrandire -

Nella grande sala principale una coppia di finali monofonici Audio Research Reference 160 muovenano le Wilson Audio Sasha DAW, messe a punto in maniera magistrale dal distributore Audio Natali, con prestazioni eccellenti sia per neutralità timbrica che per maestosità della scena sonora: è stato davvero difficile alzarmi da quel comodo divano dopo aver guadagnato - a fatica - una delle migliori posizioni d'ascolto...

  
- click per ingrandire -

Sul lato sinistro della sala, erano in mostra tutte le altre elettroniche, tra sorgenti e pre-amplificazione: nella foto centrale riconosciamo il nuovo lettore CD Audio Research CD9-SE, il DAC dCS Bartok, il riproduttore analogico Nagra IV-S e il preamplificatore "dual-mono", nella configurazione con doppio ingresso XLR, darTZell NHB-18NS Display

 
- click per ingrandire -

Buona parte dell'elevata qualità d'ascolto, oltre che per l'ottimo ambiente e al sapiente posizionamento dei diffusori, è sicuramente "responsabilità" del cablaggio, tutto con prodotti Trasparent serie Opus, dal valore complessivo che supera i 100.000 Euro. Al di là dell'evento di sabato sera, il cablaggio "residente" della sala viene effettuato con prodotti Nordost.


- click per ingrandire -

Finalmente, Angelucci ha allestito nel suo nuovo punto vendita una sala dedicata anche alle dimostrazioni di prodotti home theater, con schermo Screenline da 2,7 metri di base e, al momento, proiettore Sony a risoluzione 4K Sony VPL-VW270ES. L'impianto audio "residente" si basa su sette diffusori "on-wall" Canton serie Atelier in configurazione 7.1 con subwoofer Canton 12.4.

  
- click per ingrandire -

In dimostrazione, oltre al proiettore Sony che riproduceva contenuti a risoluzione nativa 4K, nella sala c'era un sistema Naim serie 500 al gran completo, quindi lettore 555 PS DR, amplificatore NAP 500 DR, e pre NAC 552. Ai lati delle elettroniche, i nuovi diffusori da pavimento TAD Evolution One TX con driver CST (Coherent Source Transducer) da 9cm, doppio woofer da 16,5 cm e accordo "reflex" laterale con porta bi-direzionale ADS (Aero-Dynamic Slot).

  
- click per ingrandire -

In attesa della saletta dedicata che sarà pronta probabilmente subito dopo l'estate, all'inaugurazione non mancava una zona dedicata all'ascolto in cuffia, con prodotti di qualità e una ricca selezione di contenuti audiophile. Torneremo presto nel nuovo punto vendita di Angelucci HiFi per alcuni eventi e ascolti condivisi di alcuni prodotti audio, dandone comunicazione in maniera preventiva su queste stesse pagine.

Approfittiamo anche per ricordare che l'ultimo week-end di ottobre, da venerdì 25 a domenica 27, al palacongressi di Rimini, ci sarà la XXII edizione di Sintone High-End, organizzata da Angelucci HiFi e stavolta condividerà gli spazi con l'Audio Video Show, l'evento italiano di riferimento dedicato all'home theater di cui vi parleremo presto.

Per maggiori informazioni su Agelucci HiFi: angeluccihifi.it

 

 

Articoli correlati

5' @ HEM19: Emotiva

5' @ HEM19: Emotiva

Cinque minuti, ovvero il tempo oggettivamente concesso dalla stragrande maggioranza dei visitatori alle varie sale di una manifestazione ricchissima di contenuti, come nel caso di High End Munich: chi espone i propri prodotti all'HEM sa bene di giocarsi tutto in un colpo solo
Test: Wilson Audio Tune Tot

Test: Wilson Audio Tune Tot

Un diffusore di nobile, nobilissima, casata che costa molto ma rimane pur sempre un due vie da stand. Gli altoparlanti sono customizzati da uno dei migliori costruttori al mondo e le caratteristiche di allineamento e di emissione leggermente variabili in sede di messa a punto. Andiamo allora a vedere di che si tratta.
5' @ HEM19: JVC, Krell, MK Sound...

5' @ HEM19: JVC, Krell, MK Sound...

“Cinque minuti, ovvero il tempo oggettivamente concesso dalla stragrande maggioranza dei visitatori alle varie sale di una manifestazione ricchissima di contenuti, come nel caso di High End Munich: chi espone i propri prodotti all'HEM sa bene di giocarsi tutto in un colpo solo
First look Magico A3

First look Magico A3

Marco Cicogna ascolta in anteprima i nuovi diffusori da pavimento Magico A3, mostrati per la prima volta lo scorso maggio a Monaco di Baviera. I nuovi diffusori sono caratterizzati da componenti in grafene berillio, cabinet completamente in alluminio e prezzo di 11.900 Euro, tasse inncluse



Commenti