Opera e Unison da HiFi Di Prinzio
Da Opera Loudspeakers e Unison Research arriva una serie di nuovi prodotti, tra elettroniche e diffusori acustici che sono stati mostrati presso il punto vendita HiFi Di Prinzio a Chieti Scalo: dalle Opera Diva alle nuove Max 2 ad alta efficienza, dalle nuove sorgenti digitali Unico CD Uno e Due ai nuovi ampli Unison Unico Dual Mono
Opera Diva, Malibran e Unison Unico DM
Nella sala più grande suona da un lato la nuova Opera Diva, amplificata dall’Unico 90 con la nuova sorgente CD 2 mentre dall’altro lato della stanza è pronta a suonare, quasi minacciosa, la Malibran, amplificata da due elettroniche di potenza Unico DM (dual mono), una versatile concezione di amplificatore che consente la connessione a ponte (mono) per una potenza di ben 500 Watt oppure la classica connessione stereo per una potenza di “soli” 150+150 Watt rms. Ovvio che per utilizzare la potenza maggiore in stereofonia occorrano due di queste elettroniche, come nella configurazione usata da Di Prinzio.
Da sinistra: Unison Malibran e Opera Diva
- click per ingrandire -
La Malibran esprime un concentrato di forza, gentilezza ed estensione notevole, con i woofer laterali dalla notevole, quasi minacciosa, sospensione in gomma. La seduta di ascolto più lunga è quella con la Diva, nome caro al costruttore che lo ha utilizzato sin dalle sue origini. Conoscendo, pur se a spanne, il diffusore, posso apprezzare le qualità dell’elettronica, probabilmente ancora più dettagliata ed articolata del modello superiore, quell’Unico 150 che abbiamo fortemente voluto nella sala di ascolto di AUDIOreview.
Nonostante l’ambiente non proprio piccolo l’Unico 90 non mi è mai sembrato in difficoltà pur sui critici passaggi delle selezioni musicali scelte da Di Prinzio. Del diffusore annoto il buon smorzamento e l’estensione in gamma bassa, una gamma media precisa e bene in linea con la filosofia del costruttore ed una gamma alta nitida, pulita e molto ben estesa. In un ambiente meno grande suona un impianto composto da una sorgente Unico CD1, un integrato Unico 90 e due Opera Quinta 2014. Anche in questo caso la resa del diffusore è esaltata dalle caratteristiche delle elettroniche a monte pur fornendo di suo uno stage notevole, un ottimo bilanciamento timbrico ed una gamma altissima pulita ed estesa per merito del tweeter Scan Speak 9700.