Preview Panasonic TX-58DX900 4K

Redazione 22 Marzo 2016 4K e 8K

Grazie alla collaborazione di un paio di amici, possiamo svelarvi alcune caratteristica del nuovo TV top di gamma Panasonic a risoluzione UHD 4K, full array local dimming, 10 bit per componente, riproduzione di contenuti HDR, spazio colore molto ampio e certificazione UHD Premium

Test in 4K e HDR


- click per ingrandire -

In ultimo, a fine pomeriggio, mi sono ricordato di avere anche alcuni file Demo in UHD, alcuni dei quali anche in HDR-10. Partiamo con la visione di alcuni trailer sportivi: il passaggio all’UHD NATIVO aggiunge una ulteriore marcia in più a quello sopra detto, per cui non aggiungo altro. Vivere un Europeo così (Mamma Rai ce lo ha promesso), potrebbe essere un evento epocale per noi appassionati! Possiamo finalmente concentrarci coi trailer dei film. Elysium: mi ha lasciato di stucco per la dinamica e il dettaglio. Io al cinema non ho mai visto così tanti particolari. Qui semplicemente si vede TUTTO!!!! Interstellar: tutto sullo scuro, qui il TV fa il suo dovere, ma è come se percepissi che siamo davvero al limite minimo inferiore di questo TV. Secondo me anche la pellicola è alquanto deludente (lo scrisse anche Emidio nel suo articolo), quindi passo velocemente ad altro.

Passiamo ai demo trailer di Film in HDR: MAD MAX Fury Road: stranamente non è il trailer che mi ha più colpito: tutto virato sull’ocra e sul polveroso, l’immagine non brilla per dettaglio. E le fiamme sparate fuori dagli scappamenti dei roadster fanno una certa impressione. Ma il realismo temo sia altrove: le scelte registiche e di fotografia, totalmente estreme di questa pellicola, in un tv così analitico vengono drammaticamente e sensibilmente mostrate. Il film che invece mi ha più colpito è “Vita di PI”. La scena al tramonto sulla barca è da smascellamento assoluto! Sembra di stare su una barca a fianco a quella della tigre! Il passaggio immediatamente successivo alla notte, poi, enfatizza le doti di dinamica e di micro dinamica di cui Vi parlavo. Filmone da avere assolutamente in UHD!


- click per ingrandire -

Ultimo trailer, del quale Vi parlo è quello della Demo Samsung, segnatamente quella del J9500. Qui una stilettata al cuore me la sono presa: la scritta centrale iniziale “SAMSUNG SUHD” tutta bianca su sfondo nero, miete una clamorosa vittima! Il DX900 cade impietosamente con un Effetto HALO smaccato e abbastanza evidente: localizzato nella sola zona della scritta, ma talmente evidente che ti viene il sospetto che i grafici Samsung ce lo abbiano messo lì apposta per confondere le acque(foto 6): qualcuno ha un oled per offrire il confronto? Mi si perdoni la bassa qualità dello scatto, fatto con la fotocamera in mano. Ma rende abbastanza bene l’idea.
Qui, anche se a memoria, posso senza indugio sostenere che lo ZT60 se lo sarebbe bevuto a colazione il Principino neo arrivato. Ma su tutto il resto della Demo Samsung, tutto mirato a spiegare le doti dell’HDR, questo TV ti spacca la mascella. E a questo Ti aiuta anche la splendida colonna sonora di questa Demo.

A tal proposito, l’ultima nota va posta proprio sul suono che si sprigiona dallo châssis di questo Panasonic: gli do un 9 pieno; in una scala di valori dove io il 10 lo assegno ad un sistema HT. Così capite che quel “9” indica che una prestazione simile non la avevo mai ascoltata in un TV: mia moglie mi ha chiesto: “Perché hai acceso l’impianto se stai a prova’ solo il Televisore?”: era quello solamente ad essere acceso, e con il volume nemmeno tanto spinto. Ben conscio che le membrane col rodaggio miglioreranno e scenderanno maggiormente in profondità e aumenteranno in dettaglio, posso solo dirvi che in una scena di un cartone dove c’erano delle scimmie che battevano dei bonghi, la pienezza di questo strumento africano si percepiva in pieno! Stereofonia ben accentuata, e riproduzione delle medio alte molto rifinita. Ovvio che un sistema HT, non dico il mio, ma uno anche di più basso lignaggio potrebbe permettere all’immagine proiettata dal Principino di spiccare un ulteriore boost emozionale, ma quello che c’è a bordo è di assoluto rispetto.

TV prodotto a pieni voti, con poche riserve e pochi difetti: SD da via etere riprodotto malino, effetto halo evidente e una leggerissima esitazione dell’IFC in momenti particolarmente difficili. Il TV ha anche tanti pregi: luminosità, dinamica e dettaglio ai massimi livelli oggi ottenibili in un TV, con menzione speciale per un eccellente sound a corredo. Chiaro che la controprova finale side by side con un Signature LG è di là da venire, ma solo confrontando il prezzo di listino (3.999,00 contro 5,499,00) e valutando che un 58” è maledettamente più grande di un 55”, ma di tanto, forse scegliere oggi una tecnologia rodata e affidabile, potrebbe lasciare molte soddisfazioni al cliente più prudente e meno propenso per tecnologie dell’ultimo minuto.

Io questo TV me lo tengo… …e Vi consiglio di andare a levarlo dallo Scaffale del Vostro negozio di fiducia!

Salvatore Delle Femine

 

PAGINE ARTICOLO

Commenti (351)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sasadf

    21 Settembre 2016, 12:26

    Infatti oramai è dura, nonostante tutte le corna prese, tradire la Panasonic
  • amplidown

    21 Settembre 2016, 13:41

    infatti non a caso si dice marito cornuto e contento
  • thegladiator

    21 Settembre 2016, 13:52

    Vabè ma dai, sfig@ specifica a parte, mi pare lampante che quelli di Pana ci sappiano fare: a tutt'oggi, e pur contando su un pannello di vecchia generazione, l'elettronica del CZ950 (lasciamo stare per un attimo il prezzo...) è ancora superiore a qualsiasi oled LG attuale. Pana, a livello di elettronica di pilotaggio e processing, ha dimostrato al primo colpo che it plays in another league rispetto ad LG. Non che ci fosse bisogno di conferme eh...
  • amplidown

    21 Settembre 2016, 15:34

    per curiosità, ma da dove deriva questa elettronica eccellente? da know how interno oppure acquisito con brevetti altrove? e le altre marche, tipo sony e samsung, a che livello di elettronica sono rispetto a panasonic?
  • Plasm-on

    21 Settembre 2016, 15:34

    Beh Panasonic costruisce tv da prima che LG nascesse... hanno un background di tutt'altro livello rispetto ai coreani, l'unica che per me è sullo stesso piano è Sony, ma pare che a livello consumer in Sony di Oled non se ne parli.
  • Plasm-on

    21 Settembre 2016, 15:35

    Originariamente inviato da: amplidown;4624866
    per curiosità, ma da dove deriva questa elettronica eccellente? da know how interno oppure acquisito con brevetti altrove? e le altre marche, tipo sony e samsung, a che livello di elettronica sono rispetto a panasonic?


    Panasonic ed anche Sony, costruiscono tv da ben prima che marchi tipo Samsung ed LG nascessero.
  • thegladiator

    21 Settembre 2016, 15:55

    Concordo, Panasonic e Sony le pongo sullo stesso livello in fatto di elettronica, e sono entrambe jappo. La differenza in ambito tv è che Panasonic ti mette a disposizione diversi strumenti interni per calibrare, Sony è molto limitata in questo (per scelta credo), entrambi i brand hanno sempre fatto della qualità e della fedeltà dell'immagine il loro cavallo di battaglia, il processing è sempre raffinato ma mai invasivo, al contrario di Samsung che sbandiera ovunque qualità ma di fatto le immagini prodotte dai suoi tv sono solo iper-processate ed imho artificiose.
  • BARXO

    21 Settembre 2016, 17:57

    Originariamente inviato da: thegladiator;4624876
    Concordo, Panasonic e Sony le pongo sullo stesso livello in fatto di elettronica, e sono entrambe jappo. La differenza in ambito tv è che Panasonic ti mette a disposizione diversi strumenti interni per calibrare, Sony è molto limitata in questo (per scelta credo), entrambi i brand hanno sempre fatto della qualità e della fedeltà dell'immagine il lo..........[CUT]


    Samsung ed LG.
    Nei primi anni '90 mi ricordo che un mio fornitore, mi fornì materiale espositivo per una vetrina di Natale, con un piccolo monitor video ed un lettore VHS, entrambi di una sottomarca coreana, mi pare si chiamasse Samsung.
    Ricordo che pensai: beh, però, che bella promo, tutto in omaggio, niente male.
    Però che marchio di m...a, ma chi lo conosce?L'avranno pagato un tozzo di pane.

    Probabilmente il mio odio per il brand è partito proprio da quell'episodio.

    Aldilà delle battute, domenica sono rimasto estasiato per la prima volta da un OLED, un B6.
    Ma non per la naturalezza, per le performance incredibili su estensione gamut e contrasto, con demo di grande impatto.

    Ma tra TUTTI e dico tutti i tv in negozio, l'unico che usciva fuori, nonostante la luce ambiente come in spiaggia a ferragosto, era un pana TX-58DX800. Naturalezza disarmante, davvero notevole.
    Non vi nego che se non sapessi i suoi ovvi limiti al buio, per quello che ho visto lo preferirei anche ad un OLED.

    Non so cosa possa offrire in più il 900, ma era già un bel vedere, tenendo conto che è un LCD.
  • NeoSundek

    21 Settembre 2016, 21:11

    Originariamente inviato da: amplidown;4624866
    per curiosità, ma da dove deriva questa elettronica eccellente? da know how interno oppure acquisito con brevetti altrove? e le altre marche, tipo sony e samsung, a che livello di elettronica sono rispetto a panasonic?

    Sia dal know how interno che da brevetti e ingegneri acquistati dalla Pioneer (ex Kuro), Sony anche ha un elettronica di primo livello mentre Samsung è migliorata molto ultimamente grazie agli investimenti fatti..... cosa che LG deve ancora fare!
  • Plasm-on

    21 Settembre 2016, 21:30

    Originariamente inviato da: NeoSundek;4625006
    Sia dal know how interno che da brevetti e ingegneri acquistati dalla Pioneer (ex Kuro), Sony anche ha un elettronica di primo livello mentre Samsung è migliorata molto ultimamente grazie agli investimenti fatti..... cosa che LG deve ancora fare!


    Aggiungo che molta dell'esperienza in campo video proviene dal campo broadcast dove sia Sony che Panasonic sono presenti con le loro apparecchiature (telecamere, mixer video, monitors) da decenni mentre sia Samsung che LG in questo campo sono del tutto assenti.
« Precedente     Successiva »

Focus

News