First look JVC NZ800 + NZ900

Emidio Frattaroli 29 Agosto 2024 4K e 8K

Nei due weekend a cavallo tra la fine di giugno e la prima settimana di luglio, tra Bologna, Perugia e Napoli, abbiamo potuto osservare i nuovi ed eccellenti proiettori JVC NZ800 ed NZ900 con nuovi pannelli D-ILA e prestazioni ancora più elevate

 

INTRODUZIONE


- click per ingrandire -

Nel settore della videoproiezione, dato per morto e sepolto da tanti sprovveduti "analisti" già da alcuni anni, non c'è mai stata tanta energia ed effervescenza come in questo ultimo periodo, con una serie di novità importanti che saranno svelate a settembre e che arriveranno sul mercato entro la fine del mese di ottobre. Per essere ancora più chiari, aspettatevi un autunno di fuoco, con tante novità, tanti eventi sul territorio e tanti contenuti su avmagazine, con test approfonditi, reportage degli eventi nei punti vendita, approfondimenti e finalmente anche qualche shoot-out.


- click per ingrandire -

Ad anticipare il quadrimestre di fuoco che ci attende è stata JVC con l'annuncio di maggio in cui ha presentato i due nuovi proiettori top di gamma DLA-NZ800 (alias RS-3200) e DLA-NZ900 (alias RS-4200), mostrando poi in occasione del Munich High End show un esemplare del DLA-NZ900 che mi aveva lasciato interdetto e di cui trovate il reportage a questo indirizzo. JVC ha comunque mantenuto le promesse e i primi proiettori sono arrivati nei punti vendita più prestigiosi a fine giugno e in quelle occasioni ho potuto verificare l'elevata qualità e i netti miglioramenti dei nuovi modelli. Per le novità e le caratteristiche vi invito a leggere l'articolo pubblicato a maggio a questo indirizzo.

 

L'EVENTO DA HOME CINEMA SOLUTION

Il primo vero contatto con NZ900/RS4200 l'ho avuto da Home Cinema Solution il 26 giugno ed è stato decisamente interessante perché Simone Berti ha organizzato per l'occasione, con grande sorpresa, un super confronto a porte chiuse con NZ9/RS4100. Ho trovato entrambi i proiettori già installati e ben caldi nella sala cinema principale, con schermo fono-trasparente da 4 metri di base, con splitter e sorgente video Blu-ray Sony. Prima di tutto ho verificato flusso luminoso, spettro di emissione e coordinate cromatiche del bianco e soprattutto uniformità, quest'ultima che segna un grande passo in avanti rispetto alla generazione precedente.


- click per ingrandire -

Subito dopo ho provveduto alla calibrazione del bilanciamento del bianco e dei colori, non senza verificare l'ottima linearità del gamma che ci evita il noioso ma spesso indispensabile aggiornamento delle 2D LUT: un'operazione spesso indispensabile per una parte dei proiettori della passata generazione. Il confronto è stato utilissimo anche per verificare un sensibile aumento del rapporto di contrasto nativo che ora passa a circa 30.000:1, anche se sarebbero necessarie misure più approfondite in relazione alla lunghezza focale e all'APL per avere un quadro completo della situazione. Nel weekend successivo, Home Cinema Solution ha potuto organizzare un evento con proiettori ben tarati, con sommo gaudio da parte degli ospiti che hanno partecipato.

 

L'EVENTO DA AUDIO QUALITY

Dopo questa bella anteprima da HCS in cui ho potuto acquisire un bel bagaglio tecnico sui nuovi proiettori, ho passato il weekend seguente a San Lazzaro di Savena, presso la rinnovata sede di Audio Quality con la nuova sala cinema - molto più ampia rispetto a quella precedente - con uno schermo fono-trasparente da 4,2 metri di base e un impianto Dolby Atmos con pre-decoder Storm Audio, diffusori e amplificazione Aurea, oltre a quattro sub JL audio, in configurazione 9.4.6. 


- click per ingrandire -

Non senza qualche imprevisto (siamo dovuti andare noi a prendere i proiettori JVC a Brescia), da Audio Quality ho potuto verificare tutte le note tecniche acquisite i due giorni prima. Da Audio Quality ho avuto anche la possibilità di mettere a confronto i due nuovi modelli, NZ800 ed NZ900, con la sostanziale riconferma del divario che era già ben conosciuto tra i due modelli della generazione precedente NZ8 ed NZ9, soprattutto a carico di risoluzione, dettaglio, flusso luminoso e rapporto di contrasto, specialmente quello intra-frame. 

 

L'EVENTO DA CINEMA E SOUND


- click per ingrandire -

L'ultimo evento di questo mini-roadshow si è tenuto presso la bella sala cinema di Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli. Per l'occasione, ho potuto interagire da remoto con Antonio Guarino e Nando Iervolino - dotati comunque di colorimetro e software di calibrazione - in modo da aiutarli a trovare le migliori impostazioni per i nuovi proiettori JVC con la piccola esperienza che avevo potuto costruire grazie alle calibrazioni effettuate presso Audio Quality e Home Cinema Solution.

CONCLUSIONI


- click per ingrandire -

Con questi primi tre eventi ho potuto verificare il sensibile passo in avanti compiuto da JVC nella giusta direzione, soprattutto in termini di uniformità e anche per il rapporto di contrasto. Molto interessante anche l'aumento del dettaglio per tutti i proiettori, con impostazioni predefinite sensibilmente più aggressive rispetto al passato e che in effetti sono piaciute alla quasi totalità del pubblico presente nei tre eventi.  Nel frattempo qui in laboratorio è arrivato un NZ800 che è già sotto torchio non solo per preparare un test esaustivo ma anche per due diversi approfondimenti con video sulla calibrazione, in attesa di programmare i prossimi eventi dedicati alle novità del costruttore nipponico che annunceremo a settembre e che porteranno le novità più interessanti del mercato nei principali punti vendita dello Stivale.

Per maggiori informazioni sulle novità JVC: it.jvc.com/videoproiettori

 

SOMMARIO

 

 

Similar Post You May Like

Commenti

Focus

News