Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TV OLED Samsung imminenti in Corea?

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 20 Giugno 2013, alle 10:13 nel canale DISPLAY

“La testata Yonhap News Agency ipotizza un lancio anticipato per la tv OLED da 55”, che potrebbe arrivare sugli scaffali dei negozi, in Corea del Sud, a partire dalla prossima settimana, ad un prezzo vicino ai 10 milioni di Won”

Nonostante i rumor circa una “sterzata” verso le tv LCD Ultra HD (vedi news), Samsung non sembrerebbe intenzionata a rinunciare alla commercializzazione di TV con tecnologia OLED e a lasciare ancora campo alla rivale LG. Secondo quanto riportato da Yonhap News Agency, il colosso coreano avrebbe intenzione di anticipare la disponibilità del lungamente atteso, e lungamente ritardato, TV OLED da 55”. L'uscita sarebbe fissata per la prossima settimana, unicamente in Corea del Sud e ad un prezzo vicino ai 10 milioni di Won (circa 6.500 Euro al cambio attuale, tasse escluse).

Secondo la fonte, inoltre, non vi sarebbe un unico modello in uscita, ma due: sempre per rispondere “colpo su colpo” ad LG, Samsung avrebbe intenzione di immettere sul mercato anche l'OLED curvo già mostrato al CES 2013. In questo modo i due dominatori del mercato TV si troverebbero a confronto diretto, nel mercato interno, con una linea di prodotti perfettamente sovrapponibile, e nel caso dei modelli con schermo curvo, anche in uscita nello stesso periodo. Al momento non vi sono commenti ufficiali da parte di Samsung.

Secondo altre fonti riservate, non ci sarebbe alcuna novità sui processi produttivi da parte di Samsung. In altre parole l'inizio di questa vendita, ammesso - e non concesso - che venisse confermato, non vuol dire che Samsung abbia trovato un modo per produrre pannelli OLED di grandi dimensioni con costi ragionevoli. La produnzione quindi continuerebbe ad essere troppo costosa anche per Sansung e questa operazione sarebbe solo ed esclusivamente un'operazione di marketing e coinvolgerebbe un numero esiguo di pezzi.

Fonte: Yonhap News Agency



Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: messaggero57 pubblicato il 20 Giugno 2013, 14:04
Ieri la news sul posticipo a tempo indeterminato della produzione di TV OLED a favore degli LCD 4k da parte di Samsung, oggi l'esatto contrario addirittura con l'annuncio di data e prezzo! Non ci si capisce più niente nella telenovela dei TV OLED.
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 20 Giugno 2013, 14:54
E meno male che su AV Magazine le notizie le arricchiamo con i nostri commenti...

Se leggi bene la notizia, nell'ultimo paragrafo, non cambia proprio nulla rispetto a ieri.

Ovvero: sembra che le aziende non siano ancora capaci di produrre OLED in volumi a prezzi ragionevoli e con scarti minimi. Quindi non cambia nulla. E infatti l'OLED di Samsung oggetto della notizia sarà in vendita solo in Corea, tanto per sottolineare che si tratta - molto probabilmente - solo di un prodotto d'immagine e niente di più.

Emidio
Commento # 3 di: Onslaught pubblicato il 20 Giugno 2013, 17:23
Infatti: per lo stesso motivo ho sottolineato il fatto che si tratterebbe di una mossa atta a marcare stretto LG.
Tra parentesi: la news di ieri non parlava di posticipi, ma di difficoltà produttive che spingono a puntare di più sugli LCD Ultra HD.
Commento # 4 di: messaggero57 pubblicato il 20 Giugno 2013, 17:44
@ Emidio
La mia non era una critica alla redazione, ma al fatto che di questa faccenda dei TV OLED se ne parla ormai da anni, senza che praticamente si sia ancora visto un televisore all'opera. Speriamo che alle prossime fiere internazionali ci siano novità certe e magari qualche altro produttore che mostri qualcosa di concreto.
Commento # 5 di: peppmeister pubblicato il 20 Giugno 2013, 18:24
Se (e sottolineo se) qualcosa di concreto arriverà, di sicuro non arriverà in tempi brevi, stanne pur certo...è bene non essere particolarmente impazienti, ci vorrà ancora tanto, tanto tempo! Sharp e Sony-Panasonic (aziende serie!) hanno espressamente dichiarato di non essere pronte a commercializzare l'OLED prima del 2015 (Sharp addirittura non prima del 2016). Se consideriamo eventuali e probabili ritardi, affinamenti della tecnologia e, infine ma non per ultimo, il tempo necessario affinché i prezzi raggiungano livelli ragionevoli, direi che la possibilità di acquistare di un buon tv OLED non sia ipotizzabile prima del 2020.
Saluti
Commento # 6 di: peppmeister pubblicato il 20 Giugno 2013, 18:41
E, nel frattempo, cosa meglio di un Panasonic plasma serie 60 (o, ancor meglio, serie 70 prossima ventura, sicuramente migliore) per placare la sete di qualità video in un decennio che si profila abbastanza buio e governato dagli LCD? Ora, per par condicio, è giusto e doveroso dire che esistono altri ottimi tv in commercio, anche LCD, oltre ai Panasonic plasma, ma sicuramente chi bada alle finezze dell'oled apprezzerà maggiormente un'immagine da plasma che da LCD...comunque spero (e sono convinto) che gli LCD possano migliorare ancora parecchio quanto a nero, angolo di visione e tempi di risposta dei cristalli. Basta aspettare, d'altronde si sa, la tecnologia viene dispensata col contagocce
Commento # 7 di: messaggero57 pubblicato il 20 Giugno 2013, 20:25
@ peppmeister
Tempo fa avevo letto che Sharp sta lavorando a TV OLED su supporti IGZO. Ad ogni modo quello che mi da fastidio è il tira e molla di notizie positive e negative. Che fare? Aspettare qualche anno sfruttando fino in fondo il televisore che ho adesso, o prendere qualcosa che faccia da ponte fino agli OLED?
Commento # 8 di: peppmeister pubblicato il 20 Giugno 2013, 22:51
@ messaggero57

Infatti Sharp starebbe lavorando sul fronte OLED con substrato IGZO e ha previsto il 2016 come possibile anno in cui entrare nel mercato OLED TV (non so, a questo punto, quanto fidarsi della data, viste le difficoltà in cui versa l'azienda e le problematiche che persino LG e Samsung -molto più floride di Sharp- stanno riscontrando).
Finchè non vedi notizie ufficiali, non prendere nulla per oro colato, specie quando si tratta di supposizioni delle varie testate, e vivi tranquillo
Quanto a te, senti proprio la necessità di cambiare tv?
Se non ricordo male hai uno Sharp 40le833 -correggimi se sbaglio- (l'avevi scritto da qualche parte...ora non ricordo dove, forse su DDAY). Non è così male, non avrei tutta questa fretta se fossi in tesicuramente c'è di meglio in giro, ma nel tuo caso forse è meglio valutare quanto il mercato offrirà l'anno prossimo dato che di sicuro ci sarà un'altra serie di plasma Panasonic (una garanzia ) logicamente migliore della 60...già vedendo il CES2014 saremo in grado di farci un'idea
Saluti.

P.s. Poi, se proprio non vedi l'ora di staccare un assegno da più di 2000 euro ti consiglio vivamente il Panasonic 55VT60 (sempre se puoi farlo entrare in casa )...e con quello starai a posto per un bel po'))
Commento # 9 di: peppmeister pubblicato il 20 Giugno 2013, 23:00
Se non ricordo male hai uno Sharp 40le833 ...

Macchè, ce l'hai in firma...lol
Commento # 10 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 20 Giugno 2013, 23:15
Originariamente inviato da: messaggero57;3900662
@ Emidio
La mia non era una critica alla redazione, ma al fatto che di questa faccenda dei TV OLED se ne parla ormai da anni, senza che praticamente si sia ancora visto un televisore all'opera...

... Tempo fa avevo letto che Sharp sta lavorando a TV OLED su supporti IGZO.

.... quello che mi da fastidio è il tira e molla di notizie positive e negative. Che fare? Aspettare qualche anno sfruttando fino in fondo il televisore che ho adesso, o prendere qualcosa che faccia da ponte fino agli OLED?


messaggero57, ti capisco benissimo. Da appassionato - prima che analista del settore - un po' di frustrazione ce l'ho anch'io. E infatti, potendo contare su un po' di know-how, non cadiamo nel tranello di rilanciare supinamente alcune notizie. Per questo motivo le commentiamo, come abbiamo fatto sempre con le notizie relative agli OLED.