Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TCL: Smart TV basate su Opera SDK

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 19 Luglio 2013, all 09:13 nel canale DISPLAY

“Il produttore cinese ha annunciato l'arrivo, anche in Europa, di quattro nuove serie di Smart TV basate sul kit di sviluppo di Opera, completo di web browser e accesso a Opera TV Store”

TCL è un marchio ancora poco conosciuto in Europa, ma tra i leader del mercato cinese e con ambizioni di espansione in Occidente. Dopo aver presentato la Google TV Ultra HD MoVo (vedi news), lo scorso maggio, ha ora annunciato l'arrivo di altre Smart TV che approderanno anche in Europa. Le nuove serie saranno quattro: E5691, E5510, F3250 e F3500. La loro peculiarità è costituita dalla piattaforma scelta per la "web experience": non sarà più Google TV a rappresentare il cuore del sistema ma, come per le Smart TV Bravia di Sony, l'SDK sviluppato da Opera. Le Smart TV TCL potranno quindi avvalersi del web browser Opera nella versione sviluppata appositamente per l'uso su TV e dell'Opera TV Store, che conterrà le applicazioni da scaricare. La chiave di volta della piattaforma sviluppata da Opera è la cosiddetta “enhanced TV experience”, ovvero l'integrazione di applicazioni e servizi utilizzata in sinergia con la visione di contenuti. Sarà possibile, ad esempio, seguire un telefilm mentre si controllano i messaggi ricevuti su Twitter.

Le nuove Smart TV TCL saranno dotate di compatibilità con segnali 3D, interazione multi-schermo e applicazioni per il controllo tramite smartphone. Stan Hu, Director of Overseas Product Planning per TCL, ha dichiarato: ”TCL è l'acronimo di The Creative Life e la compagnia si sforza sempre di offrire ai propri clienti solo i prodotti più creativi ed innovativi. Le Smart TV innescheranno un cambiamento sostanziale nella fruizione della TV, da medium passivo per la visione dei programmi, a dispositivo che offre molte più opzioni, incluse le applicazioni e il World Wide Web. Siamo lieti di cooperare con Opera, leader nel campo della TV connessa. Grazie alla suite di programmi offerti da Opera siamo sicuri di poter portare sul mercato un prodotto di punta che contribuirà al conseguimento dei nostri obiettivi globali. Le nuove serie di Smart TV TCL arriveranno in Europa a partire dal prossimo autunno (dopo la presentazione all'IFA 2013 di Berlino).

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: TCL / Opera



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Plasm-on pubblicato il 19 Luglio 2013, 15:56
Oramai un tv lo si giudica dai gadget che ha, poco importa la qualità video... sinceramente non capisco questa corsa a chi è piu smart, quando basta una chiavetta con android da 50 euro e qualsiasi tv diventa smart.
Commento # 2 di: moby_LT pubblicato il 19 Luglio 2013, 20:56
Mi spieghi un pò questa cosa, per favore?

PS: ho trovato qualcosa: più che pennette sono piccoli PC. Io avevopensato alla possibilità di installare android su una normale penna usb....