Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony verso LCD e OLED di LG?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 02 Febbraio 2012, all 09:25 nel canale DISPLAY

“Conclusa la joint-venture con Samsung, Sony avrebbe lavorato in questi mesi per cercare un nuovo importante fornitore di pannelli LCD. Secondo la stampa coreana, la scelta sarebbe ricaduta su LG che venderebbe così a Sony i suoi pannelli LCD...ma anche i nuovi OLED”

Di una possibile partnership tra Sony e LG si parla già da quasi un anno: a marzo del 2011 era infatti trapelata l'indiscrezione secondo cui Sony fosse interessata ad adottare la tecnologia 3D passiva del costruttore coreano per una gamma di TV 3D "entry-level" (vedi news). Da allora non si è sentito più nulla a riguardo, ma sappiamo che Sony ha deciso di interrompere la joint-venture con Samsung per la produzione e fornitura di pannelli LCD e aderito al consorzio "Japan Display" (insieme a Toshiba e Hitachi) per lo sviluppo e la produzione di pannelli LCD e OLED di piccole dimensioni (smartphone e tablet).

Sony aveva anche investito in una partnership con Sharp per la costruzione di una fabbrica LCD in comune, ma i vertici Sony non sarebbero molto entusiasti di questa collaborazione. Ecco quindi che per Sony è diventato fondamentale trovare un nuovo partner strategico e affidabile. Secondo la stampa coreana, la scelta di Sony sarebbe ricaduta su LG e coinvolgerebbe vari aspetti: fornitura di pannelli LCD per i TV, adozione della tecnologia 3D passiva FPR e in futuro fornitura di pannelli OLED.

Al momento, la gamma dei TV 2012 di Sony utilizza ancora i pannelli LCD di Samsung, ma gli ordinativi sarebbero già in forte calo, mentre secondo il quotidiano KoreaTimes LG starebbe raddoppiando la sua capacità produttiva proprio per venire incontro alle esigenze di Sony. Secondo una fonte interna a LG: "Sony ha già scelto LG come principale fornitore di pannelli LCD per il futuro e l'accordo prevede anche la fornitura di pannelli OLED a partire dalla seconda metà dell'anno". Al prossimo CES 2013 vedremo Nano Full LED e OLED LG marchiati Sony?

Fonte: KoreaTimes



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: jpjcssource pubblicato il 02 Febbraio 2012, 14:23
Fossi nel governo giapponese cercherei di portare ad un tavolo tutti i produttori nazionali di televisori e convincerli a creare una joint venture il cui azionariato è diviso fra tali aziende.
Tale azienda diverrebbe il produttore unico di pannelli (che siano LCD, Plasma, OLED, ecc...) per tutti i produttori giapponesi che poi si farebbero concorrenza fra di loro come prima puntando su altri aspetti dei televisori dall'elettronica al design, ai prezzi.

In questo modo non fanno altro che rafforzare i rivali coreani regalando loro contratti di fornitura faraonici e rallentano solo il loro declino, non evitarlo.