Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sharp: TV Ultra HD da 60" in arrivo

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 17 Maggio 2013, all 11:36 nel canale DISPLAY

“Non se ne conosce ancora la sigla esatta, né il prezzo, ma la multinazionale giapponese annuncia l'arrivo in estate dei suoi primi TV a risoluzione Ultra HD. Due versioni da 60 pollici, con pannelli LCD a risoluzione nativa 3820 x 2160 punti, con il modello più evoluto completo di processore ICC 4K e certificazione THX”

Presentato per la prima volta in occasione del CES 2013 di Las Vegas (vedi news), Sharp conferma l'arrivo del suo primo TV LCD a risoluzione Ultra HD nel corso dell'estate sia negli USA che in Europa. In realtà ne verranno lanciati due modelli, entrambi da 60 pollici, ma con varianti sul fronte delle funzionalità ed elaborazioni delle immagini. Il modello top, che dovrebbe esser siglato LC-60HQ10 (manca ancora la conferma per l'Europa), avrà una scocca in alluminio, processore dual-core completo di piattaforma Smart TV di ultima generazione, compatibilità 3D via occhialini attivi, Wi-Fi integrato, funzionalità di registrazione via USB, processore video ICC Purios 4K (vedi link per maggiori informazioni) e certificazione THX 4K (vedi news) sia per il 2D che il 3D.

Del fratello minore si sa ancora molto poco e, per il momento, Sharp si è limitata ad annunciarne l'arrivo, dichiarando che avrà funzionalità ridotte, tra cui l'assenza del circuito ICC Purios e della certificazione THX (ma anche la finitura dovrebbe essere meno raffinata). Attendiamo a questo punto tutti i dettagli, nonché i prezzi di listino (per il top di gamma si parlava a gennaio di circa 25.000 Euro, ma crediamo che il prezzo verrà significativamente rivisto verso il basso).

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: wondermax pubblicato il 17 Maggio 2013, 14:06
ma con una base di 60 pollici , si riuscira' ad apprezzare pienamente il passaggio tra hd ad ultra?.
vedremo......

de gustibus non disputandum est
Commento # 2 di: aedus pubblicato il 17 Maggio 2013, 14:51
Di solito con i televisori la dimensione in pollici si riferisce alla diagonale, non alla base.

Comunque credo che nei prossimi mesi tutti si interrogheranno come stai facendo tu in questo momento, e si formeranno ovviamente i vari partiti.

Dal canto mio posso solo dire che già su un portatile come un macbook da 13 la differenza tra il display normale (1280x800) e un Retina (2560x1600), è talmente palese da far apparire il modello base ormai slavato.
Pensa un po' su un 60 ....
Commento # 3 di: Brigno pubblicato il 18 Maggio 2013, 10:57
senza i contenuti in 4K.....serve a poco
Commento # 4 di: peppmeister pubblicato il 19 Maggio 2013, 12:46
senza i contenuti in 4K.....serve a poco

Dipende. Se questo tv è dotato di un circuito di upscaling buono almeno quanto il 4K x-Reality PRO di Sony, stai certo che qualche beneficio sarà apprezzabile anche con filmati in fullHD ;-) che poi non sarà mai come vedere un bel filmato in 3840x2160 60p nativo questo è logico:-)comunque IMHO ora non è il momento giusto per spendere diverse migliaia di euro per portarsi a casa un tv 4K per tanti motivi...il supporto all'HDMI 2.0 mancante, supporto all'HEVC H.265 mancante, il gamut colore limitato (ricordo di aver letto che secondo l'ITU i supporti ad elevatissima risoulzione - 4K e 8K - dovranno seguire le direttive ITU-R REC.2020 cosa che ad ora -forse- solo i triluminos X900 di Sony saranno in grado di avvicinare (se non raggiungere) -se parliamo di lcd-led-), e, infine ma non per ultimo, il fatto che al momento di tv 4k circolano solo modelli LCD, il che presuppone problemi di angoli di visione, importantissimi dal momento che per apprezzare al massimo cotanta magnifica risoluzione bisogna posizionarsi ad una distanza tale che l'angolo di visione sia abbastanza elevato e non so quanti LCD potrebbero superare questa prova senza inficiare altri parametri (ES. nero, vedi IPS)...la mia speranza è l'OLED...e qui la vedo male, tempisticamente parlando.