Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung: linea OLED Gen-8 in fase di test

di Riccardo Riondino, pubblicata il 26 Aprile 2016, alle 15:11 nel canale DISPLAY

Nuove indiscrezioni dalla Corea confermano un investimento di Samsung tra i 2 e i 3 miliardi di dollari, finalizzato alla costruzione di uno stabilimento OLED di 8ª generazione nel terzo trimestre 2016


- click per ingrandire -

Dall'inizio del 2016 si susseguono indiscrezioni e smentite sui piani di Samsung per tornare a produrre pannelli OLED di grande formato. Dopo i rumors di febbraio, che davano per certa la costruzione di un nuovo stabilimento nel terzo trimestre 2016, lo scorso mese Kim Moon-soo, senior vice president Samsung, aveva rimandato ad una data imprecisata il rientro nel mercato OLED. Secondo il dirigente coreano la tecnologia andava ancora perfezionata per risolvere i problemi di durata, ritenzione e ridotta luminosità.

Un rapporto Business Korea suggerisce invece che Samsung avrebbe quasi terminato la fase di test per avviare la costruzione di un impianto di 8ª generazione, stanziando una cifra compresa tra 2 e 3 miliardi di dollari. L'indiscrezione sembrerebbe confermare lo sviluppo di una nuova tecnologia produttiva OLED da parte di Samsung Display. Il nuovo stabilimento verrebbe installato a Tangjeong, nella provincia del South Chungcheong. La data di costruzione rimane fissata al Q3 2016, mentre l'arrivo sul mercato è stimato ancora in un periodo che va tra il 2017, come sostiene il fornitore Merck, e al massimo entro il 2018.

Fonte: OLED-Info, Business Korea



Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: mirco80 pubblicato il 26 Aprile 2016, 15:38
Magari .
Commento # 2 di: f_carone pubblicato il 26 Aprile 2016, 16:22
2016, 2017, 2018... se non si danno una mossa faranno prima i cinesi.
Commento # 3 di: Winstar pubblicato il 26 Aprile 2016, 16:54
titolo a dir poco fuorviante: in fase di test mi aspettavo che stessero gia producendo i primi pannelli... invece come si era gia detto al piu presto la produzione sarebbe nel 2017... campa cavallo
Commento # 4 di: Riccardo Riondino pubblicato il 26 Aprile 2016, 17:05
Originariamente inviato da: Winstar;4565057
titolo a dir poco fuorviante: in fase di test mi aspettavo che stessero gia producendo i primi pannelli... invece come si era gia detto al piu presto la produzione sarebbe nel 2017... campa cavallo

Mi spiace, purtroppo scrivendo più esplicitamente avrei superato il limite di caratteri, il titolo deve essere obbligatoriamente sintetico
Commento # 5 di: Plasm-on pubblicato il 26 Aprile 2016, 17:06
Per me tutti questi annunci (senza alcun prodotto nemmeno come prototipo) sono fatti uscire apposta da Samsung per tranquillizzare i propri azionisti che vedono questa azienda sul punto di perdere il primato nella vendita di tv. Fino ad ora Samsung ha realizzato un solo tv Oled fhd subito ritirato dal mercato in quanto troppo costoso in produzione e con scadente vita del pannello.
Ora buttano fuori questa notizia molto confusa infatti si parla solo di un possibile stabilimento di generazione 8 ma non dice che sia per l'Oled questa è una libera interpretazione di chi ha scritto la notizia. Per me Samsung al momento non ha nulla di concreto in mano come tecnologia Oled alternativa ad LG, fanno trapelare mezze notizie giusto per non avere ripercussioni sul titolo azionario, per com'è fatta Samsung se avesse qualcosa in mano gia starebbero pubblicizzando i loro Oled come i migliori del mondo.
P.S. Cmq poi non si legge da nessuna parte che questa presunta fabbrica costruirebbe pannelli Oled per tv, magari costruirà pannelli per i prossimi Iphone.
Commento # 6 di: g_andrini pubblicato il 26 Aprile 2016, 18:03
L'oled è una tecnologia complessa, necessita di investimenti notevoli in sviluppo. Anche i cinesi ci stanno lavorando, è un buon segno, vuol dire che ha un buon potenziale pratico.
Commento # 7 di: Plasm-on pubblicato il 26 Aprile 2016, 18:36
Originariamente inviato da: g_andrini;4565086
L'oled è una tecnologia complessa, necessita di investimenti notevoli in sviluppo. Anche i cinesi ci stanno lavorando, è un buon segno, vuol dire che ha un buon potenziale pratico.


Questo è sicuro ad oggi è di certo la migliore tecnologia per produrre display, il punto secondo me è che Samsung non ha al momento nessuna tecnologia alternativa (come costi e prestazioni) a quella LG. Poi se la trova è meglio per tutti noi, più concorrenza c'è più i prezzi scendono, ma io al momento sono scettico su quanto afferma Samsung.
Commento # 8 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 27 Aprile 2016, 00:20
Come alcuni ricorderanno.. è da oltre un anno che avevo affermato come il 2018 sarà l'anno decisivo per Oled

se Samsung, sony e Panasonic non saranno pronti per allora, potrebbero esserlo già i cinesi, che proprio adesso stanno costruendo impianti per la produzione di pannelli Oled 6 Gen, e nel giro di qualche anno potrebbero arrivare alla 8 Gen, e allora saranno cavoli, se gli altri non saranno pronti con una loro linea di prodotti Oled competitivi e di qualità perlomeno pari a LG
Commento # 9 di: Plasm-on pubblicato il 27 Aprile 2016, 11:24
Panasonic per quel che ne so non ha nulla in programma, così come Sony (per il consumer). Per il resto è almeno 1 anno che leggo notizie di impianti in costruzione da parte si Samsung e cinesi, fatto stà che a tutt'oggi gli unici tv Oled effettivamente sul mercato sono quelli con pannelli LG (esclusi ovviamente i monitor pro Sony ma quelli non sono tv consumer). Al momento non ho mai visto (escluso quel modello Samsung subito ritirato dal mercato) alcuna tecnologia alternativa a quella di LG per produrre pannelli Oled grandi. Ovviamente mi auguro che presto questo avvenga così da creare concorrenza, ma fino ad oggi per me son solo chiacchiere e la realtà Oled tv è solo LG come pannelli.
Commento # 10 di: g_andrini pubblicato il 27 Aprile 2016, 14:10
Sono in sviluppo varianti economiche di oled-rgb.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »