Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Plasma Fujitsu-Hitachi 42" 1080i

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 05 Settembre 2006, all 08:24 nel canale DISPLAY

“Anteprima europea con sorpresa per il nuovo pannello prodotto da Fujitsu-Hitachi con diagonale di 42" e1920x1080 punti a scansione interlacciata che sarà in produzione solo nel 2007”

Berlino, Settembre 2007. Durante l'IFA di Berlino abbiamo potuto ammirare finalmente il nuovo pannello da 42" con piena risoluzione HD da 1920x1080 punti. Il prototipo, che arriverà nella sua versione definitiva solo nel corso del 2007 è stato mostrato presso lo stand Hitachi.

Il pannello era stato annunciato lo scorso anno in Giappone ed invano lo abbiamo atteso a Las Vegas, in occasione del Consumer Electronic Show di Las Vegas per poter ammirare il notevole livello raggiunto da Fujitsu-Hitachi nella produzione di pannelli al plasma.


Un'immagine del nuovo pannello 1920x1080i
- click per ingrandire -

Ricordiamo brevemente che tutti gli altri principali costruttori, Pioneer e Panasonic in primis, hanno pannelli con risoluzione full-HD solo con diagonale da 50" o superiore. Il pannello Fujitsu-Hitachi full-HD ha invece una diagonale contenuta in soli 42".

In realtà è bastato guardarlo per pochi secondi per verificare un legerissimo tremolio delle righe orizzontali per mettere alle corde uno degli ingegneri non ha potuto far altro che ammettere che si tratta di un pannello con tecnologia ALIS che sfrutta quindi la scansione interlacciata.

Benché si tratti di un prototipo, la qualità d'immagine ci ha pienamente convinto e la visualizzazione delle immagini a scansione interlacciata potrebbe addirittura essere un punto di forza poiché non sarebbe affatto necessario l'utilizzo di un deinterlacciatore.



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: greensea pubblicato il 05 Settembre 2006, 09:04
Streethawk avevo quindi ragione io nella discussione Hitachi...

Il mio Hitachi 42 9700 come del resto i TV della serie Wooo che dicevi tu dovrebbero avere lo stesso pannello Alis 1080i anzichè 1080p come sostenevi tu.

Ciao
Greensea
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 05 Settembre 2006, 12:05
Solo per precisare:

gli attuali pannelli ALIS 1080 montati ad esempio da display
Hitachi e Fujitsu di ultima generazione, hanno una risoluzione
di 1024x1080 punti a scansione interlacciata.

Emidio
Commento # 3 di: Plastictree pubblicato il 05 Settembre 2006, 21:59
Scusate ma per capire meglio: di che risoluzione effettiva dispone questo pannello? e' un vero Full-HD o solo meta' di esso? grazie
Commento # 4 di: gabba pubblicato il 06 Settembre 2006, 09:30
Originariamente inviato da: Plastictree
..di che risoluzione effettiva dispone questo pannello?..

1920x1080 effettivi, quindi full-hd. Poi il fatto che sia alis significa che tutti quei pixel non sono accesi tutti contemporaneamente... ma ci sono comunque.
Commento # 5 di: greensea pubblicato il 07 Settembre 2006, 14:18
Credo che invece non sia un problema di accendere o no i pixel...

La risoluzione 1080i e 1080p sono due cose ben diverse. Se il pannelo è 1080i non può essere considerato assolutamente Full-HD.
Commento # 6 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 07 Settembre 2006, 15:05
Non sono completamente d'accordo.

Sono convinto del fatto che 1080i e 1080p non siano la stessa cosa. Ma cos'è veramente un FUll HD?

Un segnale video ad alta definizione ha una risoluzione di 1920x1080 linee e la scansione è interlacciata. Ergo vengono visualizzati semiquadri consecutivi di 1920x540 linee.

Un TV a tubo catodico 1080i o un videoproiettore tritubo 1080i visualizzano questi segnali in maniera perfetta, senza rinunciare a nulla con il solo limite dell'effettivo dettaglio.

Anche un pannello ALIS 1920x1080i - sulla carta - non toglie nulla al segnale originale. Quindi secondo me l'indicazione di Full HD è consona anche per questo pannello.

Ho voluto solo sottolineare che comunque non possono essere visualizzati segnali 1080p per ovvi motivi con questo pannello. Caratteristica che per qualcuno è un aspetto negativo, per altri è un dato positivo.

Emidio
Commento # 7 di: gabba pubblicato il 07 Settembre 2006, 16:02
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli
...Un segnale video ad alta definizione ha una risoluzione di 1920x1080 linee e la scansione è interlacciata. Ergo vengono visualizzati semiquadri consecutivi di 1920x540 linee...
..Anche un pannello ALIS 1920x1080i - sulla carta - non toglie nulla al segnale originale. Quindi secondo me l'indicazione di Full HD è consona anche per questo pannello...
Emidio

Concordo ed infatti, da quanto ne capisco io: il pannello Alis ...x1080i significa che se l'immagine che arriva dalle sorgente è discretizzata orizzontalmente in 1080 linee (cioè 1080 dettagli in senso verticale) questo pannello riproduce tale quale questi dettagli verticalmente, con la particolarità di visualizzarne prima le linee dispari e poi, dopo una frazione impecettibile di secondo, le linee pari e così via.
E' un vantaggio? è uno svantaggio? Pro e contro? Non lo so. So solo che il mio Hitachi 37PD5200 è un 1024x1024 Alis e mi sembra tuttora una cannonata ..ma questo anche grazie sicuramente all'elettronica hitachi.
Spero di avere aggiunto più chiarezza che confusione
CIAO