Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Philips: addio ai TV in formato 21:9

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 29 Agosto 2012, alle 09:32 nel canale DISPLAY

“Dopo circa 3 anni di tentativi e senza aver mai raccolto il successo auspicato, i nuovi vertici della divisione TV di Philips (ora in mano a TPV Tecnology) hanno deciso di abbandonare lo sviluppo e la produzione di nuovi TV in formato 21:9”

Correva l'anno 2009, quando Philips annunciò l'arrivo del primo televisore al mondo dotato di rapporto d'aspetto CinemaScope 21:9 (vedi news). In questi 3 anni, la multinazionale olandese ha continuato a proporre nuovi modelli, dotandoli anche di compatibilità 3D e servizi Smart TV, ma le vendite sono rimaste sempre molto fiacche. Con l'acquisto della divisione TV da parte dei cinesi di TPV Technology, il nuovo vertice ha deciso un cambio di rotta a causa della "mancanza di interesse da parte dei consumatori".

La domanda di televisori in formato 21:9 non è sufficiente a coprire i costi di sviluppo e produzione di massa, motivo per cui Philips ha deciso di abbandonare questo mercato. Da oggi in poi non verranno quindi più proposti nuovi modelli in tale formato, mentre verrà focalizzata l'attenzione sui nuovi TV 16:9 di grandi dimensioni (dai 50 pollici in su). In tal senso, novità sono attese proprio dall'IFA 2012 di Berlino, con la probabile presentazione della nuova serie 9.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: petshopboy pubblicato il 29 Agosto 2012, 10:30
Non ne sentiremo di certo la mancanza.
Commento # 2 di: LexTalionis pubblicato il 29 Agosto 2012, 12:38
Secondo me invece era un tentativo coraggioso, che avrebbe meritato miglior fortuna..siamo destinati a convivere con le barre nere evidentemente. Peccato.
Commento # 3 di: petshopboy pubblicato il 29 Agosto 2012, 12:58
le hai lo stesso le bande nere, per tutti i film che non sono in 21:9..... e ce ne sono una marea.... senza contare che la TV16:9 sky etc etc li vedi tutti con le bande nere, ai lati anzichè sopra e sotto. quindi percentualmente parlando hai molte più visioni con bande nere su di un TV 21/9 che su un classico 16:9
a meno che tu lo usi solo per vedere film in 21:9, ma allora ti perdi una buona parte della filmografia mondiale e tutti i programmi TV
Commento # 4 di: LexTalionis pubblicato il 29 Agosto 2012, 13:03
Ovvio, ma mi pare naturale che se compri un tv di quel tipo significa che di Sky e canali tradizionali non ti interessa nulla e lo usi solo come display da cinema. Naturalmente questo è anche il motivo per cui non ha avuto successo.
Commento # 5 di: petshopboy pubblicato il 29 Agosto 2012, 13:09
le bande nere le avresti lo stesso, per tutti quei film che non sono in formato 21:9 ! mica esistono solo film in quel formato.

il motivo per il quale non ha avuto successo, oltre a quello da te citato, era il costo spropositato...

EDIT questi li vedresti tutti con le bande nere, ai lati: Shrek - Il silenzio degli innocenti - Atto di forza - Delitto perfetto - Yossi & Jagger - The Unsaid - I banchieri di Dio, il caso Calvi - Scent of a woman (Profumo di donna) - Cube Il cubo - Hypercube il cubo 2 - UP - il Cavaliere Oscuro - Avatar - Apocalipto - Arma letale - Band of Brothers - Batman - Boog & Elliot a caccia di amici - Commando - Defiance - I giorni del coraggio - Highlander
e tanti tanti altri capolavori
Commento # 6 di: gio1981 pubblicato il 29 Agosto 2012, 13:32
costava un botto !!!x quella cifra ti compravi un vpr piuttosto che un tv per vedere i film in 21:9
Commento # 7 di: goreki pubblicato il 29 Agosto 2012, 21:49
oltre il prezzo eccessivo mi è sempre sembrato più piccolo di un tradizionale 52 pollici 16:9
Commento # 8 di: LexTalionis pubblicato il 29 Agosto 2012, 22:41
Originariamente inviato da: goreki;3616500
oltre il prezzo eccessivo mi è sempre sembrato più piccolo di un tradizionale 52 pollici 16:9

Be ovvio, con quel formato è chiaro che ci perdi in altezza e sembra più piccolo di quello che è veramente.
Commento # 9 di: Rock pubblicato il 01 Gennaio 2013, 12:38
a me è sempre stato il mio sogno nel cassetto,ma il prezzo è sempre stato propibitivo,tante' che ad oggi non ho ancora cambiato il mio 40 hdready samsung a V

SPERO ne escano di piu' economici in futuro,io ci spero ancora........

buon anno 2013
Commento # 10 di: bizio123 pubblicato il 23 Ottobre 2013, 13:01
Beh, ora che sono in uscita diversi monitor 21:9 per videogiocatori forse anche questo settore sarebbe interessato a questo formato TV. Vuoi vedere che dopo averci speso tante risorse sopra Philips viene beffata da qualcun altro (vedi LG)?