AV Magazine - Logo
Stampa
 
Philips: addio ai TV in formato 21:9
Gian Luca Di Felice - 29/08/2012, 09:32
“Dopo circa 3 anni di tentativi e senza aver mai raccolto il successo auspicato, i nuovi vertici della divisione TV di Philips (ora in mano a TPV Tecnology) hanno deciso di abbandonare lo sviluppo e la produzione di nuovi TV in formato 21:9”

Correva l'anno 2009, quando Philips annunciò l'arrivo del primo televisore al mondo dotato di rapporto d'aspetto CinemaScope 21:9 (vedi news). In questi 3 anni, la multinazionale olandese ha continuato a proporre nuovi modelli, dotandoli anche di compatibilità 3D e servizi Smart TV, ma le vendite sono rimaste sempre molto fiacche. Con l'acquisto della divisione TV da parte dei cinesi di TPV Technology, il nuovo vertice ha deciso un cambio di rotta a causa della "mancanza di interesse da parte dei consumatori".

La domanda di televisori in formato 21:9 non è sufficiente a coprire i costi di sviluppo e produzione di massa, motivo per cui Philips ha deciso di abbandonare questo mercato. Da oggi in poi non verranno quindi più proposti nuovi modelli in tale formato, mentre verrà focalizzata l'attenzione sui nuovi TV 16:9 di grandi dimensioni (dai 50 pollici in su). In tal senso, novità sono attese proprio dall'IFA 2012 di Berlino, con la probabile presentazione della nuova serie 9.

Fonte: Flatpanels HD