Monitor in "classico" Full HD da AUO
Il colosso taiwanese, tra i leader nella produzione di monitor LCD, annuncia l'arrivo di una nuova linea di monitor widescreen con rapporto 16/9, risoluzione Full HD, spessore ridotto a 14mm e attenzione per i consumi
AU Optronics è tra i più importanti costruttori mondiali di pannelli LCD ed è forse il principale fornitore di display per monitor PC e notebook (basti pensare che il monitor LED da 13,3 pollici del Macbook Air è fornito proprio da AUO). L'azienda di Taiwan ha annunciato l'arrivo di una nuova linea di monitor LCD, tutti caratterizzati dalla risoluzione Full HD in classico rapporto d'aspetto 16/9. Trattasi quindi di modelli con risoluzione nativa 1920x1080 punti e non 1920x1200 o 1680x1050 punti (16/10) che hanno caratterizzato fino ad oggi buona parte della produzione di monitor LCD a risoluzione HD.
La nuova linea vedrà arrivare sul mercato a partire dal secondo quadrimestre 2008 i modelli con diagonali da 18,5, 21,5, 24 e 32 pollici, mentre per la fine dell'anno è atteso un 27 pollici. I tecnici hanno puntato molto sulla riduzione dello spessore di questi nuovi modelli e per fare un esempio il monitor da 24 pollici vede lo spessore passare dai precedenti 35mm agli attuali 14mm. Grande attenzione è stata riposta anche alla voce consumi e secondo quanto dichiarato dai responsabili AUO, questa nuova generazione di monitor consente di risparmiare fino al 50% di energia elettrica.
Fonte: DigiTimes
Commenti (5)
-
Ma la prima foto nella news rappresenta il pannello nuovo a confronto col vecchio? O pannelli nuovi di dimensioni diverse?
-
Lo spessore del nuovo a confronto col vecchio!
Gianluca -
Considerato che molti marchi usano montare pannelli di diversa produzione sullo stesso monitor... mi fa pensare che questa non sia una mossa isolata di AUO, che altrimenti sarebbe tagliata fuori.
-
Molto interessante, ma ipotesi di prezzi se ne hanno??
-
Già, sembrano prodotti molto interessanti, ma come sempre bisogna fare pure un paio di conti...