Display LCD Canon ad alta densità

Emidio Frattaroli 22 Dicembre 2005, alle 10:56 Display e Televisori

Canon, impegnata assieme a Toshiba nello sviluppo della tecnologia SED per i display del futuro ha annunciato un nuovo display LCD ad altissima densità di pixel

Tokyo, 21 Dicembre 2005. Canon, che non è certo conosciuta per le continue innovazioni nel campo dei prodotti per la riproduzione delle immagini, ha annunciato un nuovo display LCD ad elevata densità di punti.

Il nuovo display in formato ha una diagonale di 10,4" con ben 1536 pixel: decisamente superiore rispetto ai 1024 punti dei display "convenzionali". L'altissima densità di punti è possibile grazie ad un enorme lavoro sui filtri colore di ogni sub-pixel.

Al contrario della totalità dei display LCD, che utilizzano tre filtri RGB per ogni pixel, il prototipo di Canon utilizzerebbe soltanto due filtri colore per pixel, rispettivamente verde e magenta.

Probabilmente, la lampada di retroilluminazione è di tipo a LED ad accensione sequenzialecon colori anche sulle coordinate giallo e ciano, accesa in modo sequenziale. In questo modo, ad esempio, la luce gialla e ciano filtrata dal magenta possa ricreare rispettivamente rosso e blu.

Fonte: Nikkey Business Daily - Wednesday edition

Commenti

Focus

News