Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Digitale terrestre in 3D in Corea

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 27 Novembre 2009, all 11:48 nel canale DISPLAY

“La Korea Communication Commission (KCC) ha annunciato che nel corso del 2010 darà il via a trasmissioni stereoscopiche in Full HD sul digitale terrestre. Nel frattempo, nel giro di qualche settimana arriveranno i primi contenuti 3D a pagamento”

L'ente governativo responsabile delle comunicazioni in Corea, ha annunciato l'intenzione di dare il via a un importante programma di supporto alle proprie aziende impegnate nello sviluppo di soluzioni per la riproduzione di contenuti in 3D. Stiamo ovviamente parlando in primis di Samsung e LG, che hanno annunciato l'imminente lancio dei loro televisori in 3D (previsti per il CES 2010 di Las Vegas), con la stessa LG che prevede di poter vendere oltre 30 milioni di TV "3D Ready" entro il 2012. Ovviamente per poter decretare il successo del 3D, la disponibilità di contenuti sarà determinante e la Korea Communication Commission ha quindi annunciato l'inizio delle prime trasmissioni digitale terrestre in 3D Full HD nel corso del 2010.

Si tratta di una prima assoluta, visto che fino ad oggi le prime trasmissioni broadcast in 3D Full HD (Gran Bretagna e Giappone) sono avvenute unicamente sulla piattaforma satellitare. Questo per quanto riguarda le trasmissioni in chiaro, visto che nel frattempo il broadcaster digitale terrestre a pagamento CD HelloVision, ha annunciato che darà il via ad un'offerta di contenuti 3D on-demand nel giro di massimo due settimane. Inizialmente l'offerta sarà incentrata sui cartoni animati e vedrà coinvolte circa 300 famiglie. Sarà richiesto un nuovo decoder, mentre non sono ancora state divulgate le specifiche tecniche di funzionamento (anaglifo? occhialini attivi? occhialini polarizzati? televisore "3D Ready"), né tantomeno i costi del servizio. Parallelamente, il più importante operatore di telefonia mobile coreano - SK Telecom - sta per introdurre sul mercato i primi telefonini compatibili 3D e dare il via all'offerta di contenuti e servizi in 3D.

Fonte: Engadget, Korea Times



Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: vasch the stampede pubblicato il 27 Novembre 2009, 12:24
Sinceramente il 3D non mi attrae... Nei cinema (con gli occhialetti) noto una notevole diminuzione della brillantezza delle immagini e non sò se con gli occhialini attivi la situazione migliorerebbe
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 27 Novembre 2009, 13:36
Con tutti i sistemi di proiezione in 3D, l'uso dei filtri e degli occhiali diminuiscono la luminosità rispetto alla normale visione in 2D. E cmq anche al cinema si usano gli occhialini attivi in alternativa ai sistemi con occhialini polarizzati!

Gianluca
Commento # 3 di: vasch the stampede pubblicato il 27 Novembre 2009, 13:58
Io ho provato solo con gli occhialini polarizzati. e preferisco di gran lunga il 2k (2048x1080).
Comunque è una mia opinione personale data anche dal fatto che porto gli occhiali da vista e mettermi un altro paio di occhiali mi risulta scomodo.
Senza occhiali a vista non distinguo nemmeno SD da HD!
Commento # 4 di: Red Comet pubblicato il 28 Novembre 2009, 15:24
Per me il cinema e' contenuto e per quanto riguarda gli strabilianti effetti speciali giustificabili soprattutto nei film spettacolari, mi basta e stra-avanza vedere il tutto in alta definizione, non mi serve assolutamente altro: capisco pero' che i vari produttori debbano far di tutto per convincere al non necessario (e via soldi...)
Commento # 5 di: bleachfan70 pubblicato il 01 Dicembre 2009, 13:57
Il 3D a casa adesso nn sembra molto utile chissà in futuro.
Commento # 6 di: Budmud56 pubblicato il 01 Dicembre 2009, 16:22
Per me invece la vera rivoluzione sarà il 3D, molto + dell'HD (e del blu-ray in particolare); basta vedere come sistanno buttando tutti a pesce!!

E comunque è assolutamente spettacolare se fatto bene...la qualità migliorerà rapidamente se ci sarà (come credo) mercato.

...anche se con questo temo mi toccherà cambiare il plasma..