Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: arriva il Cell TV 3D Toshiba

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 07 Gennaio 2010, all 10:36 nel canale DISPLAY

“Tra i prodotti annunciati nell'edizione 2010 del Consumer Electronic Show c'è anche il TV LCD di Toshiba con processore Cell, utilizzato anche per la riproduzione 3D”

Il famigerato "Cell-TV" di Toshiba, mostrato già da tempo al pubblico di addetti ai lavori viene annunciato nella sua versione "quasi" definitiva a Las Vegas, con alcune funzioni che potranno contare sulla grande potenza di calcolo dell'unità di elaborazione "Cell" che può contare su ben 8 core. Si tratta di due modelli, con diagonale rispettivamente di 55" e 65", capaci di ben 1.000 cd/mq di luminanza massima e con retro-illuminazione "local dimming" con ben 512 zone controllabili separatamente, per una riduzione efficiente dell'effetto alone.

La potenza di calcolo del processore Cell verrà utilizzata anche per un processo di elaborazione tanto gravoso quanto interessante: portare in modalità 3D un contenuto che in origine era bidimensionale. Il tipo di elaborazione in sé non è una novità ma è immaginabile che la qualità di questo DSP video sia particolarmente elevata. Nessuna informazione sul prezzo. Il prodotto dovrebbe arrivare sul mercato anericano nel corso della seconda metà dell'anno.



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: M@tteo79 pubblicato il 07 Gennaio 2010, 14:19
... e quando arriverà nel vecchio continente... sarà MIO!
Commento # 2 di: zLaTaN_85 pubblicato il 07 Gennaio 2010, 14:40
ma diagonali più contenute niente?
Commento # 3 di: vincent89 pubblicato il 07 Gennaio 2010, 17:03
Per il 3D avrebbe poco senso
Anche se in futuro usciranno
Commento # 4 di: gattapuffina pubblicato il 07 Gennaio 2010, 18:04
Io credo che la grossa dimensione, sia anche un modo per giustificare comunque un costo alto, e far rientrare il costo della parte elettronica (che è un box a parte) con CPU Cell, che tra l'altro mi pare includa hard disk e possibilità di registrare canali multipli.

Se facessero un 42 pollici con il Cell, lo dovrebbero vendere ad un costo che molti riterrebbero troppo alto, dato che in quella fascia di mercato, ci si scanna con i prezzi...
Commento # 5 di: icaro73 pubblicato il 07 Gennaio 2010, 18:42
ma è un televisore o un computer? tutta questa potenza, per me sembra un pò eccessiva per un uso consumer, andrebbe bene magari per la grafica professionale e la gestione delle immagini per uso cad.
Commento # 6 di: Onslaught pubblicato il 08 Gennaio 2010, 02:40
Esistono due serie di cell tv toshiba: quella riportata nella notizia è la serie di punta, genesis ZX900, che comprende, appunto, 55 e 65, l'altra è illusion, che comprende tre tagli, ovvero 46-55-62.
In Europa potrebbero arrivare solo gli illusion.
Sulla carta sono tv estremamente interessanti.
Commento # 7 di: M@tteo79 pubblicato il 08 Gennaio 2010, 11:57
Quale sarebbe la differenza in termini tecnici/prestazionali tra la serie Genesis e la serie Illusion ?
Commento # 8 di: Onslaught pubblicato il 08 Gennaio 2010, 17:35
I genesis sono fin esagerati: hanno il box per gli ingressi wireless, 1 terabyte di hard disk, diversi tuner (alcuni inutili per l'europa: ci sono tuner per la tv via cavo, per dire), 8 nella versione giapponese, non ricordo in quella americana, ma pannello (kira2 con 512 zone di local dimming) ed elettronica (cell), ovvero le cose più importanti, sono identici.
Probabilmente da noi realizzeranno una versione ad hoc, dato che, come dicevo sopra, alcune funzioni presenti nelle versioni giapponese ed americana sarebbero inutili in diversi Paesi europei.
Commento # 9 di: meravigliato pubblicato il 13 Gennaio 2010, 14:52
Impressionante.

Si parla anche di un BD player integrato nel box. Personalmente un aggeggio del genere con 4 tuner (2x DVB-S2 e 2x DVB-T2) ed un hard disk da 2 TB non mi dispiacerebbe per niente, ma i prezzi che ho letto sono francamente oltre la mia portata.

Il nome del pannello, KIRA2, è per me smaccatamente allusivo...

CIAO
Commento # 10 di: eviljust pubblicato il 19 Maggio 2010, 01:37
Più o meno secondo voi, quale sarà il prezzo della serie Illusion da noi?