Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AUO pronta a sviluppare i display FED

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 28 Gennaio 2010, all 08:29 nel canale DISPLAY

“Dopo l'abbandono della tecnologia Field Emission Display da parte di Sony sembrava che questi i TV FED non avessero più un futuro. Invece a sorpresa, la taiwanese AUO ha deciso di rilanciarne lo sviluppo”

Qualche anno fa sembrava che le tecnologie di pannelli a "nano tubi" - prima SED e poi FED - potessero avere un futuro radioso. Poi le vicissitudini legali di Canon-Toshiba con il loro SED e la decisione da parte di Sony di abbandonare lo sviluppo dei FED (vedi news) ridimensionarono le aspettative, focalizzando l'attenzione delle aziende sugli OLED. Ma ecco che a sorpresa, uno dei principali produttori mondiali di pannelli LCD - la taiwanese AU Optronics - ha annunciato di aver siglato un accordo con Sony per l'utilizzo dei brevetti legati alla tecnologia Field Emission Display, l'assunzione di alcuni degli ingegneri che hanno portato avanti lo sviluppo e l'intenzione di riprenderne lo sviluppo per avviare la produzione dei primi modelli.

Nessuna indicazione è stata al momento svelata per quanto riguarda una possibile data di introduzione sul mercato dei primi display FED, però alcune indiscrezione riportano di un crescente interesse da parte di Canon di far ripartire concretamente il progetto SED. Che i futuri TV OLED possano ritrovarsi a combattere sul mercato con i display a "nano tubi"? 

Fonte: AU Optronics



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: zorro101 pubblicato il 28 Gennaio 2010, 09:07
vanno bene sia gli oled (li preferisco) che i fed basta che esca qualcosa!!!
Commento # 2 di: nightmare78 pubblicato il 28 Gennaio 2010, 09:38
Sopratutto speriamo che scompaiano quei maledetti lcd!!!
Commento # 3 di: Rosario pubblicato il 28 Gennaio 2010, 10:29
E , a fare un altro po di concorrenza , i SED quando arriveranno?!?!?
Commento # 4 di: elevation1 pubblicato il 28 Gennaio 2010, 10:47
sono anche io favorevole alle nuove tecnologie ma mi sa che gli lcd difficilmente scompariranno... ormai si trovano a prezzi ultracompetitivi e tolti gli appassionati il grande pubblico lo si raggiunge, come ben sapete, solo con un buon rapporto qualità/prezzo... quindi penso proprio passerà ancora tanto tempo affinchè un altro standard (oled, fed o sed che sia) si affiancherà agli lcd/plasma... onestamente prima di 4-5anni la vedo dura
Commento # 5 di: poe_ope pubblicato il 28 Gennaio 2010, 10:53
Non è un po' prematura questa news? Voglio dire, manca ancora qualche mese al 1° di Aprile...

Ah, direi che questa vignetta: http://www.tomshw.it/img_vedi.php?i...obscomic-01.jpg ben si adatterebbe anche ai FED/SED...

Ciao!
Marco