ANDEC e ANIE sul consumo dei plasma

Emidio Frattaroli 19 Gennaio 2009, alle 17:38 Display e Televisori

Continuano le precisazioni e le prese di posizione sul presunto, eccessivo consumo energetico dei TV al plasma, sottolineato da una serie di articoli pubblicati da alcuni quotidiani europei e nazionali la scorsa settimana

Durante la settimana, l'articolo del quotidiano inglese "The Independet" sulla presunta e imminente uscita dal mercato europeo dei TV al plasma, a causa di una scarsa efficienza energetica, è stato rilanciato a gran voce anche da alcuni quotidiani nazionali che, in alcuni casi, hanno anche introdotto errori piuttosto gravi connessi all'unità di misura scelta per definire il consumo. Vi avevamo già aggiornato su questo piccolo episodio la scorsa settimana, su questa notizia, in occasione della risposta dell'EICTA. In seguito a questa piccola disinformazione, le principali aziende produttrici di schermi al plasma (Panasonic e Pioneer) e le principali associazioni dei produttori e distributori (ANIE e ANDEC), hanno fatto a gara con precisazioni e prese di posizione, anche se in nessun caso si è detto chiaramente che i dati pubblicati in molti casi erano assolutamente errati.

In una dichiarazione datata 13 Gennaio, l'ANDEC (Associazione Nazionale Importatori e Produttori di Elettronica Civile aderente a CONFCOMMERCIO) parla per mezzo del suo presidente Maurizio Iorio che dichiara: "non ci sono ragioni plausibili per demonizzare questa tecnologia magari con titoli giornalistici ad effetto. Si tratta di un allarmismo fuori luogo perché basato su dati parziali e relativo ad un segmento di mercato ristretto nonché per il fatto che non considera il continuo progresso tecnologico che determina miglioramenti dell’impatto ambientale estremamente rapidi". ANDEC aggiunge anche che "le dinamiche di consumo dei TV Plasma sono del tutto diverse e molto difficilmente comparabili con quelle dei TV LCD".

Altrettanto puntuale è il comunicato di ANITEC/ANIE (Associazione Associazione Nazionale Industrie Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo) che precisa che le TV al Plasma rispondono agli attuali parametri di efficienza energetica europei. Nel comunicato si fa riferimento anche ad una imminente nuova normativa che sarà varata nella seconda metà del 2009 e che sarà in vigore nella seconda metà del 2010. La precisazione di ANIE si chiude sottolineando i grandi passi in avanti in termini di efficienza energetica di LCD e plasma, messi in mostra nel recente Consumer Electronic Show di Las Vegas.

Fonti: ANDEC, ANITEC

Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Dave76

    21 Gennaio 2009, 12:15

    [email]M@tteo...atte[/email]nto ai quote integrali, qua non sono permessi...edita per piacere...
  • M@tteo79

    21 Gennaio 2009, 12:46

    Conosco bene il regolamento e ho quotato ciò che ho ritenuto rilevante:

    2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;

    ... ad ogni modo per evitare discussioni lo cancello in parte...
« Precedente     Successiva »

Focus

News