Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Teac UD-301: DAC USB con DSD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 15 Gennaio 2014, alle 13:12 nel canale HT

“Il costruttore di elettroniche nipponico annuncia l'arrivo del nuovo DAC USB UD-301, frattellino del UD-501, con il quale condivide buona parte dell'architettura di base, compresa la configurazione dual-mono con doppia alimentazione e doppio DAC Burr-Brown. E' anche compatibile con i file DSD via USB asincrono”

La Tokyo Electro-Acoustic Company, meglio conosciuta come Teac, annuncia l'arrivo del nuovo DAC USB UD-301, derivato direttamente dall'attuale top di gamma UD-501. L'architettura di base rimane simile a quella del fratello maggiore, compresa la costruzione simmetrica dual-mono che prevede doppia alimentazione toroidale e doppio convertitore Burr-Brown PCM1795.

Il nuovo UD-301 è compatibile via USB asincrono con i file DSD sia 2,8 che 5,6 MHz, mentre per quanto riguarda i file lossless e PCM il campionamento massimo supportato è "limitato" a 192kHz / 24bit (contro i 384kHz / 32bit del UD-501) e non sono previste elaborazioni di upsampling. Sono presenti ingressi digitali sia ottico che coassiale, sempre con supporto fino a 192kHz / 24bit, nonché uscite analogiche stereo sia sbilanciate RCA che bilanciate XLR.

A completare la dotazione anche un'uscita cuffie amplificata su jack da 6,3mm con relativo controllo volume. Sarà disponibile in finitura nera o silver a partire dalla prossima primavera ad un prezzo annunciato e ancora indicativo di 499 dollari.

Fonte: HDFever



Commenti