Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Streaming YouTube Live per i videogiochi

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 29 Marzo 2013, alle 10:11 nel canale HT

“In occasione del GDC 2013 di San Francisco, Google ha annunciato il rilascio di API che consentiranno agli sviluppatori di videogiochi di includere funzionalità di streaming video in diretta per i futuri videogiochi. Google spera di coinvolgere gli sviluppatori per console e dispositivi mobili e rispondere così a Sony che ha stretto un accordo con Ustream.tv per un servizio simile su PS4”

YouTube ha annunciato al Game Developpers Conference (GDC) 2013 di San Francisco il prossimo rilascio di API che consentiranno agli sviluppatori di videogiochi di includere funzionalità di streaming video in diretta ai loro futuri videogiochi. Funzionalità che YouTube ha già sperimentato con successo all'interno di "Call of Duty: Black Ops II" consentendo di condividere in diretta sulla piattaforma YouTube Live lo streaming delle fasi di gioco (game play), commenti audio e la propria webcam. Con le nuove API, Google punta ad estendere la funzionalità a tutti gli sviluppatori interessati, sia su console che all'interno di applicazioni per dispositivi mobili (giochi per smartphone e tablet).

Per facilitare il più possibile l'integrazione della funzionalità, tutte le fasi di encoding per la condivisione in streaming live dai videogiochi sarà affidata ai server di Google, con supporto di risoluzioni da 240p fino a 1080p. Con questa mossa, Google e YouTube sembrano voler rispondere all'annunciato accordo siglato da Sony con Ustream.tv per includere una funzionalità simile all'interno dei videogiochi sviluppati per la nuova console PlayStation 4. E' lecito quindi immaginare che la nuova API YouTube Live non potrà essere adottata dagli sviluppatori di giochi PS4.

Fonte: Pocket-lint



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 29 Marzo 2013, 12:27
E' una caratteristica interessante, che mi piacerebbe venga introdotta su tutti i dispositivi di nuova generazione.
Commento # 2 di: sedorf pubblicato il 03 Aprile 2013, 13:47
Se la stanno facendo sotto.
PS4 ha già questa funzionalità, e si appoggia ad USTREAM.
Dichiarato e fatto vedere alla presentazione della console.