Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PlayStation 4 compatibile 4K?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 30 Marzo 2012, all 08:51 nel canale HT

“Secondo indiscrezioni in arrivo dalla stampa nipponica, la futura console di nuova generazione di Sony dovrebbe avere CPU e GPU AMD, essere compatibile 4K, Full HD 3D anche per i giochi e l'attuale nome in codice sarebbe "Orbis"”


Un rendering di pura fantasia della PS4

La nuova PS4 potrebbe stare al 4K, come l'attuale PS3 lo fu 5 anni fa al Blu-ray. E' ancora molto presto per dire se alla nuova console di Sony spetterà il ruolo di democratizzare la risoluzione 4096 x 2160 punti, però dal Giappone arrivano indiscrezioni interessanti (e come sempre da prendere con estrema cautela). Secondo alcuni sviluppatori di videogiochi, il nuovo progetto è conosciuto internamente con il nome in codice "Orbis" e la nuova PS4 dovrebbe arrivare sul mercato entro fine del 2013.

Cambio radicale sul fronte hardware, con la nuova console che dovrebbe integrare un processore multi-core AMD a 64 bit e una GPU sempre AMD / ATI della famiglia Southern Island (quella delle Radeon 7000 con produzione a 28nm). GPU già in grado di riprodurre contenuti fino a risoluzioni 4K (4096 x 2160 punti) e che dovrebbe anche consentire alla console di nuova generazione di riprodurre giochi in 3D a risoluzione HD "piena" (1080p). Non si sa ancora nulla sul fronte del supporto ottico scelto (semmai ci sarà ancora, ma pensiamo di sì, n.d.r.), ma con queste premesse la nuova PS4 potrebbe fare da apripista ad un ipotetico supporto Blu-ray 4K...vedremo!

Fonte: Kotaku



Commenti (61)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: gio1981 pubblicato il 30 Marzo 2012, 09:25
spero che facciano tutti i giochi a 1080p in 3d a 60 fps fissi con illuminazione dinamica, ombre fatte bene, molti piu' poligoni a schermo, texture tutte in hd...

fare i giochi a 4k sarebbe un inutile spreco di risorse, non voglio piu' vedere giochi girare a 30 fps o che scattano !!
Commento # 2 di: gius76 pubblicato il 30 Marzo 2012, 10:40
Solo la PS4 potrebbe dare concrete possibilità di diffusione al 4K, così com'é stato per il blu-ray. Speriamo bene...
Commento # 3 di: Rosario pubblicato il 30 Marzo 2012, 10:51
Concordo , considerando che Sony è il principale promotore di una standard 4K casalingo così come lo fu con il Blu Ray , credo proprio che la PS4 non possa che essere compatibile con il 4K.

sicuramente avrà l'HDMI 2.0 di cui ancora non si sa nulla di ufficiale...
Commento # 4 di: ULTRAVIOLET80 pubblicato il 30 Marzo 2012, 11:05
Condivido.
Credo che a questo punto, sempre che le voci siano confermate, il 2014 potrebbe segnare l'inizio della diffusione di materiale 4k.
Commento # 5 di: mitsu pubblicato il 30 Marzo 2012, 13:39
Queste indiscrezioni per chi ha un po' di esperienza nel campo dei videogiochi fanno decisamente sorridere.
Ai tempi prima del lancio della ps2 si parlava di come la console avrebbe potuto gestire Toy Story in tempo reale grazie al tanto decantato Emotion Engine.

La Ps3 promise grafica 1080p per tutti i titoli distribuiti, mentre sappiamo che esiste una pletora di giochi di ottima fattura globale che non riescono nemmeno a girare a 720p.

E' stata anche la generazione di console (360 inclusa) che nei momenti cruciali hanno preferito fare un passo indietro e proporre giochi a 30fps+motion blur invece di preferire un motore a 60fps (nei giochi di guida in special modo).

Nei giochi trovo per ora folle pensare a implementare risoluzioni del genere, c'è chi fatica a impilare un monitor 24/27 per giocare in camera.

La grossa fetta di giocatori sono quel pubblico di studenti e ragazzi che non possono installare un mastodontico televisore dopo che il precedente full hd è stato pagato lacrime e sangue.

Differentemente in ambito prettamente HT, la console sicuramente aprirà la strada al nuovo formato successivo al BD, non sono francamente aggiornato ma penso sarà un'evoluzione dei dischi attuali con più strati, pari a quelli usati finora per la registrazione.
Commento # 6 di: ais001 pubblicato il 30 Marzo 2012, 13:46
... giochi a parte che si sono tutti accorti (gli sviluppatori) di aver fatto il passo più lungo della gamba col discorso 60fps, a conti fatti resta che l'attuale 3D FHD è sempre un 960linee orizzontali, quindi a meno che non portino tutto a 4k (monitor permettendo), il 3D resta la ciofeca che è ora... punto.

Ben venga se aumentano gli standard hardware ed alzano la livella della qualità, ma che poi però quello che promettono venga mantenuto. La PS3 è partita con la fanfara e poi si è persa per strada.

Comunque, da quella foto photoshoppata, quel controller mi pare un boomerang. Nuova funzionalità? Tu lanci il controller, lui interagisce con l'ambiente (sperando di non trovare ostacoli intorno) e poi torna al padrone? Cos'è... per i giochi di ninja tipo Shinobi?
Commento # 7 di: Rosario pubblicato il 30 Marzo 2012, 14:14
Comunque l'articolo non parla di giochi a 4K ma della possibilità , per la futura PS4 di poter riprodurre contenuti video/film a tale risoluzione e quindi la compatibilità con il futuro standard a super alta definizione...
Commento # 8 di: Johnvigna pubblicato il 30 Marzo 2012, 14:47
Tipica sparata made in sony. Non so se è più triste l'indiscrezione in se o il crederci.
Gia al pre esordio della ps3 alcuni titoli venivano mostrati come la dimostrazione evidente che la ps3 potesse gestire grafica 1080p a 60fps. Peccato che poi gli stessi titoli sono usciti a 720p o meno a 30fps tanto che al pre pensionamento di ps3 giochi che renderizzano grafica a 1080p 60fps non se ne vedono un gran che.
Inoltre con il 99% delle installazione casalinghe digonale tv e distanza fanno si che già di per se 1080p sia fin troppo. Figuraimoci il 4k
A meno che il mass market voglia giocare con videpriettori su schermi da 110'' a salire.
Commento # 9 di: wercide pubblicato il 30 Marzo 2012, 15:33
Bellissima notizia (naturalmente se fosse confermata)
Ma non avete pensato (al posto di bocciare subito l'ipotesi 4K) che magari i giochi possano rimanere in 1080p, magari a un framerate più alto, e solo i film si possano riprodurre a 4K?
Per me sarebbe la cosa migliore.
Commento # 10 di: KwisatzHaderach pubblicato il 30 Marzo 2012, 16:52
Per quanto riguarda l'HT:
play4+schermo4k+film4k?
Dovrei riacquistare tutto, anche il pre.

No grazie, ho già dato e il 1080 mi pare sufficiente pure su uno schemo da 110 come il mio.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »