Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Netatmo Healthy Home Coach

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Ottobre 2016, alle 14:00 nel canale ACCESSORI

Netatmo espande la gamma di prodotti per il comfort domestico con un dispositivo Wi-Fi per il controllo del clima interno, compatibile con Apple HomeKit e gestibile da smartphone iOS/Android


- click per ingrandire -

Netatmo presenta Healthy Home Coach, uno smart device per il controllo del clima interno compatibile con il sistema domotico Apple HomeKit, al pari di altri dispositivi della casa. Integra sensori per rilevare umidità, qualità dell’aria, temperatura e rumore dell'ambiente interno, offrendo suggerimenti per migliorare la qualità e il comfort del clima domestico.

Secondo EPA (US Environmental Protection Agency), “La prova scientifica ha indicato come l’aria all’interno delle abitazioni e di altri edifici può essere inquinata molto più seriamente rispetto all’aria esterna, anche nelle città più grandi e industrializzate. Altre ricerche sottolineano che le persone trascorrono approssimativamente il 90% del loro tempo in ambienti chiusi. Per molta gente quindi i rischi per la salute possono essere maggiori, a causa dell’esposizione all’inquinamento atmosferico interno rispetto a quello esterno”.

Healthy Home Coach è stato progettato per aiutare a fornire un ambiente più sano alle famiglie con bambini. “Che si tratti di livelli di rumore per un sonno ottimale, o dei giusti livelli di umidità per un bambino con l’asma, Healthy Home Coach misura quello che conta, mette in evidenza quali sono i potenziali problemi e consiglia all’utente come risolverli.” spiega Fred Potter, fondatore e CEO di Netatmo.


- click per ingrandire -

Il dispositivo fornisce approfondimenti su misura, attuabili in base alla stagione, l’ora del giorno, le misurazioni o il profilo utente, permettendo di regolare adeguatamente l’umidità e il riscaldamento/raffreddamento di ogni stanza, oppure assicurarsi che il rumore nella camera di un bambino non sia eccessivo per un sonno sano.

“Passiamo il 90% della nostra vita quotidiana in ambienti chiusi”, continua Potter, “I nostri spazi di vita interni sono da 3 a 8 volte più inquinati di quelli esterni, contribuendo ad allergie, alla diffusione di malattie, minando la produttività e anche compromettendo la salute nel tempo. Ma è molto difficile proteggersi da ciò che non si può vedere o controllare. Healthy Home Coach offre degli strumenti per capire se la propria casa è sana o no”.


- click per ingrandire -

Con diversi dispositivi Healthy Home Coach è possibile monitorare l’ambiente di tutte le stanze da un’unica applicazione. Se uno dei parametri raggiunge valori non corretti, vengono attivate notifiche istantanee su smartphone, insieme ai suggerimenti sulle azioni da intraprendere per ripristinarli.

Toccando il dispositivo sul lato superiore viene attivata l'illuminazione, mostrando gli aggiornamenti in tempo reale sullo stato di igiene della stanza. Controllando l’applicazione è possibile verificare lo storico dei dati di ciascun elemento monitorato.

La compatibilità con Apple HomeKit mette a disposizione l'assistente virtuale Siri, il quale può essere interrogato sullo stato di salute dell'ambiente e usato per personalizzare le attività in combinazione con altri dispositivi domotici. La macro-istruzioni permettono operazioni come aprire automaticamente le finestre quando il livello d’inquinamento dell’aria interna è troppo elevato.

Realizzato in alluminio, il Netatmo Healthy Home Coach può essere configurato semplicemente collegandolo alla propria rete Wi-Fi, mediante un’App per device iOS/Android.

Healthy Home Coach è disponibile a 99,00 € su www.netatmo.com, Apple Store e online su Apple.com e Amazon. Supporta iPhone con iOS 9 e superiori e smartphone Android 4.2 e superiori.

Fonte: Naper Multimedia



Commenti