Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Japan Display: LCD IPS 7” WhiteMagic

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 06 Giugno 2014, all 13:07 nel canale MOBILE

“Japan Display Inc., la joint-venture creata da Sony, Toshiba e Hitachi per la produzione di pannelli LCD di taglia media e piccola, ha annunciato la prossima disponibilità di un nuovo display LCD IPS da 7”, con risoluzione WQXGA e tecnologia WhiteMagic”

Japan Display ha presentato un nuovo pannello da 7”, dotato di una risoluzione WQXGA, 2.560 x 1.600 pixel. Il pannello utilizza la tecnologia LCD IPS, con retroilluminazione LED Edge. La peculiarità di questo display consiste nell'utilizzo della tecnologia WhiteMagic. Questa soluzione non è inedita: è infatti stata già proposta per i display di alcuni smartphone. Il nome deriva dall'aggiunta di un subpixel bianco, la cui presenza permette di ridurre i consumi, mantenendo una notevole luminosità. Il nuovo 7”, infatti, è capace di fornire ben 500cd/m2, in modalità “normale”, con la possibilità di raggiungere le 1.000cd/m2, con la retroilluminazione impostata alla massima potenza (ed ovviamente con maggiori consumi).

Per ottimizzare i vantaggi del pannello WhiteMagic, Japan Display ha utilizzato anche il local dimming (in realtà si tratta di uno “pseudo local dimming”, visto l'utilizzo di una retroilluminazione LED Edge). Secondo il produttore, la combinazione di queste tecnologie consente di ridurre ulteriormente i consumi, con un risparmio pari al 20%.

A seguire il riepilogo delle specifiche tecniche:

- Tipologia di display: LTPS IPS
- Dimensioni: 7”
- Risoluzione: 2.560 x 1.600
- Densità: 431 ppi
- Copertura gamut NTSC: 70 %
- Rapporto di contrasto: 2.200:1
- Angolo di visione: >160° (CR>100:1)
- Luminosità: 500cd/m2

Fonte: Japan Display



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Plasm-on pubblicato il 09 Giugno 2014, 01:24
Cari giapponesi dovete decidervi ad investire sugli Oled!!! Vi siete fatti superare dai koreani!!