Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

TDK raddoppia le prestazioni degli HDD

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 12 Maggio 2005, alle 12:18 nel canale MOBILE

Con le nuove testine TMR (Tunneling MagnetoResistance), TDK porta a 200 gigabit per pollice la capacità di archiviazione degli HDD.

TDK Corporation, tra i leader nella produzione di testine magnetiche per dischi rigidi e all'avanguardia nella ricerca anche nelle tecnologie di archiviazione di tipo ottico, ha recentemente sviluppato nuove testine magnetiche TMR (Tunneling MagnetoResistance) per HDD che in pratica sarebbero in grado di incrementare sensibilmente la capacità di archiviazione per unità di superficie.

Attualmente, l'attuale tecnologia GMR (Giant MagnetoResistance) permette di arrivare a 140 gigabit per pollice che si traducono in circa 133 Gigabyte al massimo per singolo piatto. Con le nuove testine TMR, TDK dichiara di essere in grado di spingere questo limite ad oltre 200 gigabit per pollice, per arrivare a costruire piatti da 200-250 Gigabyte.

Questo ulteriore salto tecnologico contribuirà ad incrementare la velocità di trasferimento dei dati in lettura e in scrittura, situazione che lascia ben sperare sulle prestazioni degli HDD quando arriveranno masterizzatori ottici (Blu-ray e HD-DVD ad altissima velocità.

Fonte: Nikkei Business Daily Thursday edition



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 12 Maggio 2005, 19:53
in effetti è l'elemento più indietro dei nostri pc, ed era ora che si facesse qualcosa anche in questo senso.....


walk on
sasadf