Paradigm: subwoofer più potente al mondo

sabatino pizzano 15 Febbraio 2010, alle 12:01 Diffusori

Il produttore canadese inizia la commercializzazione dei nuovi maestosi subwoofer Reference Signature SUB 2 e Reference Signature SUB 1 fino a 4500 W di potenza continua e ben 6 driver cadauno

La potenza in ambito Home Theater non è mai abbastanza. In particolar mondo per quanto concerne il controllo e la dinamica delle basse frequenze, vero punto cruciale di un qualsiasi impianto AV. Tenendo bene in mente il traguardo dell'eccellenza, Paradigm è venuto alla ribalta nel corso di questi ultimi anni proprio grazie alla realizzazione esemplare che ha sempre caratterizzato i propri subwoofer. Presentati per la prima volta durante lo scorso CEDIA Expo di Atlanta, ecco che il produttore canadese nei giorni scorsi ha ufficialmente iniziato la commercializzazione negli Stati Uniti di due nuovi subwoofer con l'obiettivo di lasciare un segno. Stiamo parlando dei neonati Reference Signature SUB 2 e Reference Signature SUB 1. 

Le specifiche tecniche dichiarate dal costruttore sono letteralmente impressionanti e parlano chiaro circa l'imponenza - nonché il target - di questi prodotti: 4500 Watt di potenza continua (9000 watt di picco) per il SUB 2 , 1700 watt RMS (3700 watt di picco) per il "piccolo" SUB 1. Il SUB 2 è inoltre acclamato come il subwoofer attivo più potente al mondo, con uno stadio di alimentazione in grado di assorbire fino 3Kw di corrente (in barba alle campagne finalizzate al risparmio energetico, ndr).

Il design per entrambi i modelli prevede un cabinet a forma esagonale, con dimensioni ovviamente differenti: 62x60x58 centimetri il SUB 2 e 52x50x45 centimetri il SUB 1, con un peso rispettivamente pari a 106 e 50 KG. Entrambi i modelli sono equipaggiati con 6 altoparlanti ad alta escursione e bassa distorsione, accoppiati lungo tre dei sei lati previsti. Tale soluzione è stata pensata per ridurre le distorsioni dovute sia alle vibrazioni del cabinet e, al tempo stesso, per aumentarne l'area di propagazione. Le differenze tra i due modelli da questo punto di vista consistono nella dimensione dei driver utilizzati: il SUB 2 prevede, come dicevamo, sei driver da 10 pollici di diametro ognuno mentre il SUB 2 vanta lo stesso sei driver ma con diametro per ciascuno che si ferma ad 8 pollici.

Il SUB 2, stando ai dati dichiarati dalla casa, è in grado di scendere fino a 7Hz (12hz per il SUB 1), con una pressione sonora massima pari a 112dB a 10HZ e 127dB a 60Hz. I prezzi annunciati per gli USA sono in linea con le elevate specifiche tecniche preannunciate: ci vogliono ben 7.500 dollari per il SUB 2 e 3.500 dollari per il SUB 1, tasse escluse. Non si hanno al momento informazioni in merito ad una eventuale - quanto probabile - distribuzione sul mercato europeo ed italiano.

Per ulteriori informazioni: datasheet - www.xfaudio.it

Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Giova3419

    15 Febbraio 2010, 14:25

    questo è meno potente ma un po' più grande...

    http://www.royaldevice.com/customita3.htm


    Senza nulla togliere ai due mostri di cui sopra, davvero mipressionanti (anche se vorrei sentirli anche in ambito musicale, visti i 6 altoparlanti...) meno potente proprio nno direi, visto che si parla di 8 altoparlanti da 47cm/canale, ovvero 16 in tutto caricati a tromba ed un'efficienza di ca. 110dB...Con questi dati per superare la pressione sonora dei due sub in oggetto gli sono sufficienti meno di 100 Watts...
  • corgiov

    15 Febbraio 2010, 14:42

    Segnalo che qualche anno fa Lucio Dalla entrò nel Guinness dei primati per il record di potenza raggiunta in un concerto. È stato il primo a superare i 20.000 Watt. Credo che avesse raggiunto addirittura i 30.000 o 40.000 Watt, se ricordo bene a Bologna. Non so se questo record sia stato raggiunto, ma basterebbero quattro di queste coppie di subwoofer per arrivarci (peccato, però, che in un concerto non sarebbero l’ideale senza twitter ).
  • ev666il

    15 Febbraio 2010, 14:47

    C'è un solo commento, per questa notizia. E quel commento è:
  • Giova3419

    15 Febbraio 2010, 15:08

    Attendo impaziente l'intervento di Scomed99 ed il probabile aggiornamento del suo impianto...
  • Tapinaz

    15 Febbraio 2010, 15:17

    Io ho l'Ultracube10....un fratellino povero, ma già quello abbastanza cattivo
  • EdoFede

    15 Febbraio 2010, 23:16

    ..sa, è in grado di scendere fino a 7Hz (12hz per il SUB 1), con una pressione sonora massima pari a 112dB a 10HZ e 127dB a 60Hz


    Interessante, ma si sa a che livelli di distorsione?

    Per arrivare a queste misure useranno coni parecchio pesanti ed a lunga escursione (come si vede da foto). Hanno il vantaggio delle infrasoniche ma lo svantaggio dell'altissimo livello di distorsione (intesa come armoniche dovute al rumore di movimento meccanico del cono), oltre al fatto che non sarà proprio veloce come sub

    Forte il 112dB a 10Hz, ma non mi stupisce più di tanto. E' un dato che dipende quasi totalmente dalla stanza in cui verrà installato.
    E poi, non per vantarmi, ma quando feci il sub nel garage di bologna, avevo il -3dB a 15Hz
  • iaiopasq_

    15 Febbraio 2010, 23:40

    Beh Edo, considerando che saranno sicuramente servoassistiti (come i modelli Paradigm meno esagerati, sia serie Reference che Studio, ma anche come i Velodyne DD) credo che la distorsione sarà contenuta a livelli eccellenti. Poi le misure sono fatte in camera anecoica, in ambiente possono solo aumentare. Partendo da questi livelli, con una equalizzazione fatta bene... ci vorrà il porto d'armi?

  • Tony359

    15 Febbraio 2010, 23:42

    il SUB 2 prevede, come dicevamo, sei driver da 10 pollici di diametro ognuno mentre il SUB 2

    ===

    C'è un errore.

    Anche io nutro qualche dubbio come Edofede, pur non essendo un tecnico.

    Se penso ai miei sub JBL PRO cinema che si trovano a 500 euro sinceramente non ho particolari difficoltà ad accettare il mio 22Hz a -3dB con 124dB.
  • EdoFede

    15 Febbraio 2010, 23:52

    Ilario, scusami ma non ho capito il discorso che fai sulla distorsione.

    Per come la vedo io, è pur sempre un cono che si muove, quindi a frequenze inferiori, essendoci molta differenza tra la freq riprodotta e le freq di rumore meccanico, la distorsione dovrebbe essere più evidente.
    O almeno, è quello che ho sempre sentito io. Sei d'accordo?

    Sul fatto che in ambiente le misure possano solo aumentare, però, non sono convinto. Difatti, oltre alle risonanze, incontriamo sempre problemi di cancellazioni di fase dovute alle riflessioni in controfase.

    Comunque la seconda parte del mio post era più che altro per dire: oggetto notevole, ma non dimentichiamoci che sono sempre coni messi in un ambiente. Nulla di rivoluzionario rispetto a quello che già abbiamo

    Chi lo compra per una prova?
  • iaiopasq_

    16 Febbraio 2010, 00:10

    Beh, no, niente di rivoluzionario. Ma ricordo che cose molto rivouzionarie, come cestelli da lavatrice e ventilatori vari, non hanno avuto sto grande successo.

    Scusami, ma i sub servoassistiti non sono fatti apposta per limitare le eventuali distorsioni? Poi se un sub è perfettamente in grado di farti crollare la casa, a volumi normali sarà in situazione di tutto riposo, no?
    Poi a parità di ambiente i problemi di acustica sono gli stessi, che si abbia un IL 810 o questi mostri. Con i mostri però hai più margine di lavoro per equalizzare.

    O sbaglio a pensarla così?
« Precedente     Successiva »

Focus

News