Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovo Windows Phone "Mango" in autunno

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 25 Maggio 2011, all 10:50 nel canale DIFFUSORI

“Microsoft ha presentato la nuova versione "Mango" del suo S.0. Windows Phone che integra oltre 500 nuove funzionalità e che sarà disponibile per tutti gli smartphone Windows Phone (vecchi e nuovi) a partire dal prossimo autunno”

Microsoft ha presentato ieri, in anteprima, la nuova versione di Windows Phone, nome in codice "Mango", attraverso una serie di eventi in tutto il mondo. Secondo quanto annunciato dall'azienda di Redmond, la nuova versione contiene oltre 500 nuove funzionalità e sarà disponibile per tutti i telefoni Windows Phone esistenti attraverso un semplice aggiornamento gratuito e sarà fornito con i nuovi telefoni a partire da questo autunno. Nello stesso periodo, Windows Phone aggiungerà il supporto per altre lingue, amplierà l'accesso alle applicazioni attraverso il lancio di Marketplace in nuovi Paesi e stabilirà collaborazioni con nuovi OEM (leggi Nokia su tutti) per consentire l'espansione in nuovi mercati.

Con il nuovo "Mango", Microsoft punterà soprattutto su 4 aspetti chiave: maggiore semplicità di connessione e condivisione, un approccio più intelligente alle applicazioni, miglioramenti dell'esperienza di navigazione web e il rafforzamento dell'ecosistema. Per quanto riguarda la condivisione e i social network troveremo:
- Thread. È possibile effettuare il passaggio tra testo, chat Facebook e Windows Live all'interno della stessa conversazione.
- Gruppi. I contatti possono essere raggruppati in gruppi personalizzati, attraverso appositi riquadri animati, per visualizzare gli aggiornamenti di stato più recenti e inviare rapidamente un testo, un messaggio di posta elettronica o un messaggio immediato a tutti i componenti del gruppo, direttamente dalla schermata di avvio.
- Maggiore integrazione con i social network. I feed di Twitter e LinkedIn sono ora integrati direttamente nei contatti, così come i check-in di Facebook, e il nuovo software di riconoscimento facciale permette di effettuare rapidamente il tagging di foto e di postarle sul Web.
- Cartella Posta in arrivo collegata. È possibile accedere a più account di posta elettronica in un'unica cartella Posta in arrivo collegata. Le conversazioni sono organizzate in modo da tenere facilmente sotto controllo i messaggi di posta più recenti.
- Messaggistica con riconoscimento vocale. Il supporto della funzionalità di conversione della voce in testo e del testo in voce permette di inviare messaggi o di chattare semplicemente con la voce.

Venendo alla gestione delle applicazioni, oltre a semplificare la ricezione tempestiva di notifiche e aggiornamenti direttamente dalla schermata di avvio, "Mango" consente di visualizzare le applicazioni nell'ambito dei risultati di ricerca e all'interno degli hub di Windows Phone, aumentando, di conseguenza, la probabilità che un'applicazione utile sia disponibile nel momento in cui è necessaria:
- App Connect. Attraverso il collegamento con i risultati di ricerca e la maggiore integrazione negli hub di Windows Phone, tra cui Musica, Video e Foto, le applicazioni vengono visualizzate nei momenti e nelle situazioni in cui servono.
- Riquadri Animati. È possibile ricevere informazioni in tempo reale dalle applicazioni senza necessità di aprirle. I riquadri animati sono più dinamici e in grado di contenere una maggiore quantità di informazioni.
- Multitasking. È possibile passare rapidamente da un'applicazione all'altra e consentirne l'esecuzione in background, preservando al contempo la durata e le prestazioni della batteria.

Oltre a integrare Internet Explorer, "Mango" collegherà la navigazione web alle funzionalità esclusive del telefono (come ad esempio il riconoscimento presenza, la fotocamera e l'accesso alle applicazioni) per offrire una fruizione più localizzata, pratica e pertinente:
- Internet Explorer 9. Tutta la potenza di un browser per PC oltre al supporto per HTLM5 e alla grafica con accelerazione hardware.
- Local Scout. Fornisce risultati di ricerca estremamente dettagliati a livello locale e consigli su ristoranti, negozi e attività presenti nelle vicinanze in una guida di facile utilizzo.
- Bing su Windows Phone. Altri modi di effettuare ricerche sul Web tra cui Bing Vision, Musich Search, Bing Voice e funzionalità vocali che facilitano il reperimento delle informazioni e le decisioni.
- Quick Cards. Quando si effettua la ricerca di un prodotto, un film, un evento o un luogo è possibile visualizzare un riepilogo sintetico delle informazioni pertinenti, tra cui le applicazioni correlate.

Mango amplierà e rafforzerà ulteriormente l'ecosistema Windows Phone attraverso nuove collaborazioni con Nokia, Acer, Fujistu Ltd. e ZTE Corp. che oggi si sono impegnate a fornire nuovi dispositivi Windows Phone nei mercati di tutto il mondo. Microsoft ha inoltre annunciato il supporto di altre lingue tra cui brasiliano portoghese, cinese semplificato e tradizionale, ceco, danese, olandese, finlandese, greco, ungherese, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, russo e svedese, e che amplierà notevolmente l'elenco dei Paesi in cui i consumatori potranno accedere alle applicazioni tramite il Marketplace di Windows Phone. Infine, da oggi, è disponibile in download sul sito Web di Microsoft una versione beta gratuita degli strumenti Windows Phone Developer che potranno essere utilizzati per creare una nuova generazione di applicazioni e giochi per Windows Phone Mango.

Fonte: Microsoft Italia



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: pasteam pubblicato il 25 Maggio 2011, 14:55
adesso si che il mio prossimo smartphone sarà un nokia con wp7 !!!