Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Finale 9 canali Onkyo PA-MC5500

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 21 Gennaio 2010, all 09:56 nel canale DIFFUSORI

“La casa nipponica annuncia l'arrivo del suo primo finale multicanale da ben 9 x 220W e perfetto complemento del pre-decoder PR-SC5507, nonché del nuovo lettore Blu-ray BD-SP807, per un insieme HD interamente certificato THX”

La nota casa nipponica propone già da un paio d'anni due pre-decoder multicanale HD - prima il PR-SC886 e ora il recente PR-SC5507 - ma non aveva ancora aggiunto alla propria gamma un finale multicanale da abbinare ai due modelli. Finalmente Onkyo ha deciso di colmare questa lacuna annunciando l'arrivo del PA-MC5500, un finale da ben 9 x 220W per canale su 6 Ohm. Il tutto pilotato da un massiccio trasformatore toroidale, condensatori da ben 22,000 µF e amplificatori in configurazione push-pull con circuiti Darlington a tre stadi invertiti per limitare al massimo le distorsioni.

Lo châssis è stato progettato per assicurare la massima rigidità e annullare le risonanze e tutte le uscite sono basate su circuiti completamente indipendenti, mentre gli ingressi pre placcati in oro sono sia di tipo RCA (sbilanciati) che XLR (bilanciati). Se il pre-amplificatore lo prevede, questo finale può essere utilizzato anche in configurazione bi-amp ed è anche prevista la funzionalità multi-zone (fino ad un massimo di 3 zone a seconda della configurazione di collegamento). Il PA-MC5500 è un finale certificato THX Ultra2 e in abbinamento al pre HD PR-SC5507 da 9.2 canali (anch'esso certificato THX Ultra2) e al nuovo lettore Blu-ray BD-SP807, consente di realizzare una completa catena Home Theater HD a stadi separati e completamente certificata THX. Il finale 9 canali sarà disponibile in Italia nel corso del mese di febbraio ad un prezzo ancora indicativo di 2.099 Euro.

Per maggiori informazioni: specifiche tecniche

Fonte: Onkyo - Tecnofuturo



Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ULTRAVIOLET80 pubblicato il 21 Gennaio 2010, 11:45
Questa catena Onkyo certificata THX non si caratterizzerà certo per un'estetica particolarmente invitante (credo proprio che a Onkyo del design non importi nulla) ma credo che, se si è alla ricerca di prestazioni ht emozionanti ad un prezzo giusto, sia una scelta veramente azzeccata.
Commento # 2 di: LucaSantu pubblicato il 21 Gennaio 2010, 11:49
secondo voi può essere un'alternativa valida al susano l'accoppiata del pre + finale onkyo , o il pioneer rimane migliore ?
Commento # 3 di: sasadf pubblicato il 21 Gennaio 2010, 11:56
Siamo sullo stesso piano, rispondendo all'utente sopra di me .

Riguardo l'oggettino, come estetica è praticamente identico ai Sony.

Per la qualità non mi pronuncio, certo è che a me gli Onkyo come timbrica non son mai piaciuti.
Eppoi questi multicanale mi han sempre creato apprensione: si scassa un canale, resti senza amplificazione perchè non puoi inviare in riparazione un solo modulo.

walk on
sasadf
Commento # 4 di: ULTRAVIOLET80 pubblicato il 21 Gennaio 2010, 12:04
Bella domanda, davvero!
A me il Susano piace moltissimo ma, spendere 5000 Euro per un integrato, può considerarsi un buon investimento?
Mi riferisco naturalmente al problema legato all'obsolescenza che, in una soluzione basata su pre+finale, è arginabile con la semplice sostituzione del pre (e non quindi di tutto l'apparecchio). Cosa da tenere a mio avviso in seria considerazione quando sono in ballo certe cifre.
Commento # 5 di: guest_005317 pubblicato il 21 Gennaio 2010, 12:55
Io personalmente propendo (se avessi la possibilità per un'unica soluzione e quindi il Susano anche perché nel nostro hobby la parola investimento sicuro e' un'utopia.
Ovviamente IMHO
Commento # 6 di: Notturnia pubblicato il 21 Gennaio 2010, 13:18
personalmente a me quest'estetica piace moltissimo.
pulito ed essenziale.
se poi suona quanto costa è un gioiellino.

sempre piaciuto pre+finale (ho uno scott in cantina per quello..) ma oggi ho un integrato (L52 pioneer) eppure sogno di tornare a pre e finale.. e avere un finale bello elegante senza fronzoli mi piace.. se poi sul mercato lo si troverà a meno di 1500 potrebbe essere interessante per iniziare qualcosa :-D
Commento # 7 di: vincent89 pubblicato il 21 Gennaio 2010, 13:22
Originariamente inviato da: Notturnia
personalmente a me quest'estetica piace moltissimo.
pulito ed essenziale.

Quoto Da l'impressione di un prodotto professionale. Quelli tutti lucidi e ricercati mi danno l'idea di essere della Samsung

Poi personalmente non spenderei MAI 5000 euro per un integrato
Commento # 8 di: xcris83x pubblicato il 21 Gennaio 2010, 15:45
Beh la risposta di Digital70 era quasi scontata da estimatore della Pioneer qual'è!!!
Comunque io penso che questa coppia pre+finale sia un ottima alternativa a quella proposta da Marantz che più o meno è sulla stessa fascia di prezzo. Forse Onkyo offre qualcosina in piu come funzionalità del pre e cmq questo finale leggendo i dati tecnici e guardandolo esteriormente sembrerebbe ben realizzato...
Anche a me l'estetica Onkyo personalmente piace, ma sono dell'idea che di Sony abbia ben poco questo finale esteticamente
Tutte le elettroniche Onkyo esteticamente sono l'evoluzione di quelle precedenti, con piccoli cambiamenti e mai nessun stravolgimento delle linee se avete notato.. Questo finale non è l'eccezione perchè è l'evoluzione di quel finale Onkyo integra che era a catalogo non molto tempo fa. Basta andarlo a rivedere
Commento # 9 di: Giova3419 pubblicato il 21 Gennaio 2010, 19:59
Più che logica l'uscita del finale da abbinare ai pre (ideale specie per il nuovo 5507, proprio 9.2 considerando i canali effetti...)...Brava ONKYO!!

Per ciò che concerne l'opinione Susano vs accoppiata Onkyo, se si vuol fare un discorso serio non si può prescindere da un ascolto/prova a confronto.

Se invece si vuole a tutti i costi fare un discorso sulla carta, ebbene, secondo me non c'è un solo parametro sul quale possa dirsi che prevalga il Susano, a parte forse il minor consumo energetico, ammesso che a qualcuno freghi qualcosa...
Commento # 10 di: onenight1 pubblicato il 22 Gennaio 2010, 01:44
Quoto in pieno vincent89
Bellissimo monolite anche secondo me
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »