Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Disco test Spears & Munsil II edizione

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 26 Aprile 2013, all 14:59 nel canale DIFFUSORI

“L'uscita della nuova edizione del Blu-ray Disc test è imminente: tra le novità contenute nel nuovo HD Benchmark vi sono anche pattern per testare display e proiettori 3D”

Il Blu Ray Spears & Munsil, un disco di test contenente molteplici pattern per valutare aspetti quali il comportamento del deinterlacing, la fedeltà cromatica, la dinamica eccetera, sta per essere rinnovato con l'uscita di una seconda edizione, attesa a breve nel mercato Usa. La più consistente novità di questo nuovo disco consiste nella presenza di tracce specifiche per la calibrazione e la valutazione di display e proiettori stereoscopici.

Stacey Spears, co-creatore del disco, ha dichiarato: ”Non volevamo solo aggiungere un paio di nuove funzioni qui e là, volevamo ripensare completamente ogni pattern. Ci sono più del doppio dei pattern sul nuovo disco, per coprire ogni esigenza di test e calibrazione per l'home theater. Abbiamo creato quello che riteniamo il miglior pattern per la regolazione di colore e tinta. Il problema, con la classica schermata a barre colorate, è che era progettata per ingegneri che si occupano di trasmissioni televisive, mentre era fonte di confusione per l'utente inesperto. Abbiamo ripensato l'intero pattern da zero, creando qualcosa che chiunque potesse utilizzare, con istruzioni per guidare all'utilizzo passo dopo passo. Questo stesso lavoro è stato applicato essenzialmente ad ogni pattern, anche se abbiamo comunque lasciato le versioni classiche per i puristi”.

Don Munsil, l'altro creatore, ha aggiunto: ”Riteniamo che non ci sia niente che ci soddisfi davvero sul mercato, e quindi abbiamo creato le schermate di test da zero, con l'aiuto di un software personalizzato, nello spazio colore nativo più appropriato per ogni pattern. Sia lo scaling che la conversione dei colori sono state effettuati con un nostro apposito software. Gli utenti esperti hanno mostrato di aver gradito molto il nostro precedente disco, ma abbiamo avuto la sensazione che fosse ancora troppo complicato per gli utenti inesperti che non avessero mai provato a calibrare una tv. Per ovviare a questo problema abbiamo creato una guida più completa con aiuti presenti sul disco, e pensiamo di aver creato un disco di test utilizzabile da chiunque, in modo che anche chi non ha esperienza possa ottenere una calibrazione base in meno di un'ora”.

Spears & Munsil HD Benchmark 2nd Edition sarà disponibile a breve al prezzo di 29.97 Dollari.

Per maggiori informazioni: sito ufficiale degli sviluppatori.

Fonte: Spears & Munsil.



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dominix pubblicato il 26 Aprile 2013, 16:23
Servirebbe comunque una sonda?
Commento # 2 di: Onslaught pubblicato il 26 Aprile 2013, 17:08
Dipende: se ti accontenti di una calibrazione di base no, se vuoi tarare tutto con precisione per forza sì.