Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Denon: sinto-ampli 7.2 AVR-X3000

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 08 Maggio 2013, alle 09:16 nel canale DIFFUSORI

“In attesa di un nuovo top di gamma, il produttore giapponese completa la gamma dei suoi sinto-ampli Home Theater con un modello che si pone un gradino sotto al AVR-X4000”

Denon completa la sua gamma di sintoamplificatori per il 2013: in attesa di un nuovo modello top di gamma, che non dovrebbe comunque arrivare a breve (ricordiamo che l'attuale AVR-4520 è stato introdotto lo scorso Settembre), ecco spuntare un modello di raccordo tra i prodotti di fascia più bassa e il AVR-X4000 (vedi news). Il nuovo arrivato è il AVR-X3000, molto simile al fratello maggiore, ma inferiore in termini di erogazione e funzionalità. AVR-X3000 è capace di amplificare 7.2 canali, con una potenza di 135W per canale su 6 Ohm, oppure 105W su 8 Ohm. Le codifiche supportate sono tutte quelle più diffuse (sia lossy che lossless) e sono presenti praticamente le stesse funzionalità di calibrazione, equalizzazione ed elaborazione Audyssey del X4000, ovvero MultEQ XT32 Pro Ready, Dynamic Volume e Dynamic EQ. Anche le funzioni multimediali sono le medesime, e quindi troviamo la lettura di file FLAC, WAV, MP3 e WMA fino a 192kHz / 24bit e ALAC fino a 96kHz / 24bit. La connettività comprende una USB frontale, una porta Ethernet, il supporto ad AirPlay di Apple e la possibilità di utilizzare la Denon Remote App, che consente di utilizzare, in luogo del telecomando fornito in dotazione, i dispositivi iOS o Android per controllare le funzionalità operative del sinto-ampli.

La sezione video si avvale del processore Analog Device V8003, che abilita l'upscaling dei contenuti video fino alla risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel) offrendo, al contempo, la possibilità di operare su alcuni parametri relativi alla qualità delle immagini, oltre ad applicare un deinterlacing Motion Adaptive.

Le connessioni disponibili comprendono sette ingressi HDMI (uno frontale) e due uscite (la seconda per pilotare una zona 2 indipendente), una porta USB frontale, due ingressi ottici e due coassiali, cinque ingressi RCA stereo e un'uscita per una zona 2, tre ingressi video composito, due ingressi component, una porta Ethernet, una porta RS-232C e le uscite pre-out 7.2. AVR-X3000 sarà disponibile a breve negli Stati Uniti, al prezzo di listino di 999 dollari (in questi giorni in offerta lancio a 899 dollari). Rimaniamo in attesa del prezzo e della disponibilità da parte del distributore italiano Audiogamma.

Per maggiori informazioni: caratteristiche e specifiche AVR-X3000 (in inglese)

Fonte: Denon USA



Commenti