Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

The Dark Knight Rises in 4K

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 20 Agosto 2012, alle 15:05 nel canale AV Cinema

“Domani, in alcuni cinema italiani, sarā possibile assistere in anteprima alle proiezioni dell'ultimo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro, alcune delle quali in tutta la magnificienza della risoluzione 4K”

Domani, 21 Agosto, in alcune sale cinematografiche italiane sarā possibile assistere alla proiezione in anteprima dell'ultimo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro: due ore e quarantacinque minuti diretti da Mr. Nolan che, stando alle prime notizie che arrivano dagli Stati uniti (dove il film č in programmazione dalla fine di Luglio), mantengono buona parte delle promesse. Dopo l'anteprima, la programmazione del film riprenderā regolarmente dal 29 Agosto.

Il film in formato digitale č stato giā consegnato a numerose sale digitali. Si tratta di una cartella con circa 400 GB di materiale e il film, ne abbiamo ormai la conferma, č a risoluzione 4K. Lo stesso file, alla stessa risoluzione, sarā utilizzato in tutte le sale digitali ma soltanto quelle dotate di proiettori a risoluzione nativa 4K (e ormai in Italia ne sono installate alcune decine) potranno rivelare tutti i dettagli del capitolo conclusivo della trilogia di Nolan.

L'elenco ufficiale delle sale digitali purtroppo non č ancora in nostro possesso. Complice il particolare periodo a ridosso di ferragosto, dovremo attendere ancora qualche ora per avere la lista completa da parte di Warner. Nel frattempo, invitiamo tutti gli esercenti che ci leggono e tutti i nostri lettori ad inviarci informazioni su eventuali programmazioni a risoluzione 4K per includerli nella lista che pubblicheremo domani.

 



Commenti (84)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: powerdwarf pubblicato il 20 Agosto 2012, 16:09
Si potrebbe avere l'elenco di queste sale?

E sarà una cosa disponibile solo domani oppure anche dal 29 Agosto?
Commento # 2 di: Gaara80 pubblicato il 20 Agosto 2012, 16:12
Mi associo
Commento # 3 di: Aidoru pubblicato il 20 Agosto 2012, 16:16
Confermo Foligno, Politeama. In 4K con NEC NC3240S sia per le anteprime di domani che per la programmazione regolare.
Commento # 4 di: SydneyBlue120d pubblicato il 20 Agosto 2012, 16:26
Facciamo riferimento al thread sul forum:

http://www.avmagazine.it/forum/17-c...-digitale-2k-4k

Da una rapida indagine sui rispettivi siti queste dovrebbero essere le strutture che lo proiettano effettivamente in Digitale 4K, ovviamente il Film è unico e sarà sempre proiettato a 4K, sia domani 21, sia a partire dal 29 se il proiettore è a 4K, credo sia logico ipotizzare che essendo il film di maggiore richiamo sarà tenuto almeno la prima e la seconda settimana nella sala dotata di impianto 4K, ma è sempre raccomandato verificare telefonicamente prima di prenotare o acquistare i biglietti:

1 Multixplex Nexus - Corte Franca (BS) - Tutte le sale tranne una - Sony SXRD - Tel. 030986061 (Prima sala con impianto 4K installato in Italia)

2 Multiplex Arcadia - Melzo (MI) - Sala Acqua - Sony SXRD
Sala Energia - 2 Christie DLP in configurazione stacked - Tel. 0295416444

7 Showville - Bari (BA) - Sala 2 - Sony SXRD - Tel. 899.280.273
(Qui sono presenti anche 2 NEC DLP 2K upgradabili a 4K, ignoro se tale upgrade sia già stato fatto e/o se lo sarà in futuro)


8 Multisala Politeama - Poggibonsi (SI) - Sala ? - Sony SXRD - Tel. 0577985697

9 Multisala Politeama Clarici - Foligno (PG) - Sala Rossa - NEC DLP - Tel. 0742352232 (Il primo NEC DLP 4K in Italia)

10 UCI Fiumara - Genova (GE) - Sala 8 iSENS - NEC DLP - Tel. 892960 Attenzione che a quanto risulta finora in questa sala i film vengono sempre proiettati in formato Flat per riempire lo schermo, anche quando sono in Scope, tagliando così metrate di immagine, nonostante le ripetute segnalazioni e lamentele da parte del pubblico.

11 UCI Lissone - Lissone (MB) - Sala 5 - iSENS - NEC DLP - Tel. 892960

12 UCI Casoria - Casoria (NA) - Sala 11 - iSENS - NEC DLP - Tel. 892960

13 UCI Parco Leonardo - Roma - Sala 23 - iSENS - NEC DLP - Tel. 892960

14 UCI Roma Est - Roma - Sala 2 - iSENS - NEC DLP - Tel. 892960

15 Multisala Gloria - Milano (MI) - Sala Garbo - NEC DLP - Tel. 0248008908

16 Multiplex Giometti - Tolentino (MC) - Tutte le 7 sale - Sony SXRD - Tel. 0733974348 (prima struttura italiana interamente a 4K)

17 Excelsior Mestre Cityplex - Mestre (VE) - Sala 1 - NEC DLP - Tel 0419888664

18 Cinema Teatro Golden - Palermo (PA) - Christie DLP - Tel 0916264702 (da confermare se ci sarà l'anteprima del 21!)

20 Cinema Imperia - Palermo (PA) - Christie DLP - Tel 0916113388 (da confermare!)

21 Cinema Multisala Goldoni - Viareggio (LU) - Sala ? - Sony SXRD - Tel 058449832 (da confermare!)

22 Multisala Gemini - Capriolo (BS) - Sala ? - Sony SXRD - Tel 0307460530 (da confermare!)

25 Multisala Goldoni - Ancona (AN) - Sala ? - Sony SXRD - Tel 071201236 (da confermare!)

26 Multiplex delle Stelle - Ascoli Piceno (AP) - Tutte le sale tranne due - Sony SXRD - Tel 0736815220
Commento # 5 di: Neros22 pubblicato il 20 Agosto 2012, 16:33
Scusate l'IMAX di Riccione?
Commento # 6 di: SydneyBlue120d pubblicato il 20 Agosto 2012, 16:35
Originariamente inviato da: Neros22;3600916
Scusate l'IMAX di Riccione?


Quello è in pellicola a 70mm è un altro discorso, al contrario dell'IMAX di Pioltello che è Digitale (vedi il link al forum).
Commento # 7 di: Neros22 pubblicato il 20 Agosto 2012, 16:44
Vero, grazie avevo fatto confusione... il caldo, diciamo così.

Quindi la resa a video, sarà almeno paragonabile in fatto di dettaglio?
Commento # 8 di: SydneyBlue120d pubblicato il 20 Agosto 2012, 16:47
Originariamente inviato da: Neros22;3600926
Quindi la resa a video, sarà almeno paragonabile in fatto di dettaglio?


Attendiamo comparativa di Avmagazine a tal riguardo, personalmente ho scelto di andare a Riccione perché è un'occasione unica, forse l'ultima, ma sicuramente se la struttura è di qualità la visione a 4K darà sicuramente moooolta soddisfazione
Commento # 9 di: Neros22 pubblicato il 20 Agosto 2012, 16:50
Ok, attendiamo la comparativa.

Cmq anche io sarò all'IMAX di Riccione, volevo sapere se la proiezione in pellicola 70mm sarà paragonabile, almeno in parte, al 4K in fatto di dettaglio.
Commento # 10 di: SydneyBlue120d pubblicato il 20 Agosto 2012, 16:52
Originariamente inviato da: Neros22;3600935
Ok, attendiamo la comparativa.

Cmq anche io sarò all'IMAX di Riccione, volevo sapere se la proiezione in pellicola 70mm sarà paragonabile, almeno in parte, al 4K in fatto di dettaglio.


A che spettacolo sarai? Io a quello delle 18:30, in teoria l'IMAX 70mm dovrebbe/potrebbe essere superiore anche al Digitale 4K, però non avendo fatto la prova coi miei occhi non mi espongo :P
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »