Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nikon: reflex full-frame D850 45,7MP

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Agosto 2017, alle 14:53 nel canale AVPRO

“Il produttore nipponico presenta la nuova fotocamera prosumer in formato Nikon FX, dotata di sensore CMOS retro-illuminato da 45,7MP, processore EXPEED 5, sensibilità fino a 32÷102.400 ISO, cattura di 9 scatti in sequenza, acquisizione in RAW a tre diverse risoluzioni, modalità "focus stacking", sistema AF a 153 punti derivato dall'ammiraglia D5 e riprese in 4K/30 fps senza cropping con timelapse 8K ”

Nikon ha svelato l'attesa fotocamera reflex D850 in formato Nikon FX, ultima novità ella gamma DSLR. Il veloce sensore full-frame CMOS retro-illuminato ha una risoluzione di 45,7MP ed è realizzato con la tecnologia a microlenti “gapless on-chip”. La velocità di scatto di 7 fps può salire fino a 9 fps adottando il multi power battery pack MB-D18 opzionale, che permette anche di registrare (non contemporaneamente) per oltre tre ore. È possibile riprendere filmati in 4K/30 fps privi di cropping, ottenendo inoltre il timelapse 8K lavorando in post-produzione direttamente “on camera”.

- click per ingrandire -

La D850 integra il processore EXPEED 5 per restituire immagini straordinariamente nitide nel range ISO 64-25.600, ampliabile da 32 a 102.400 ISO (equivalente). Il range ISO completo è disponibile anche per la ripresa video Ultra HD. Le altre nuove funzioni includono l'acquisizione in formato RAW in tre differenti dimensioni: grande (45,4MP), media (25,6MP) o piccola (11,3MP); il modo Fotografia silenziosa per riprendere ad altissima risoluzione senza il disturbo sonoro/meccanico dell'otturatore; la funzione AF Pinpoint, disponibile in Live View, con cui è possibile rendere più accurata e selettiva la messa a fuoco automatica come richiesto, ad esempio, nel caso della fotografia macro.


- click per ingrandire -

Il sistema Autofocus a 153 punti e 9 sensori a croce è lo stesso della top di gamma Nikon D5, caratterizzato da una sensibilità fino a -4EV in corrispondenza del punto centrale (ISO 100, 20 °C). La Nikon D850 è inoltre la prima reflex digitale ad offrire direttamente in macchina la modalità "focus-stacking", che permette una serie di scatti in sequenza della stessa inquadratura, ma con il piano di messa a fuoco motorizzato nello spostamento, una modalità particolarmente utile in macrofotografia.

Nikon dichiara: "La D850 offre una versatilità talmente incredibile da dare l'impressione di lavorare con tre fotocamere in una. Quantità di megapixel, dimensione del file, velocità, ISO… in ogni campo, si può essere certi che la Nikon D850 eccelle! Si tratta di un investimento davvero intelligente per quei fotografi che desiderano esaltare le proprie capacità ed esprimersi al meglio senza compromessi".

- click per ingrandire -

Il corpo in magnesio è ovviamente tropicalizzato, mentre tutti i pulsanti sono retro-illuminati e l'unità slot per due memory card permette di utilizzare una SD UHS-II e una XQD, per un salvataggio dei file estremamente rapido. Non manca il monitor touch LCD inclinabile da 3,2" e la connettività Wi-Fi/Bluetooth.

La Nikon D850 verrà commercializzata da settembre al prezzo indicativo di 3.300 US $ (riferito al solo corpo macchina).

Per ulteriori informazioni: www.nital.it

Fonte: Nital



Commenti