Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Hasselblad X1D

di Riccardo Riondino, pubblicata il 23 Giugno 2016, alle 10:43 nel canale AVPRO

Il produttore svedese svela la prima fotocamera mirrorless medio formato, dotata di sensore da 50MP per una gamma dinamica di 14 stop, sensibilità ISO 100-25600, riprese video Full HD, connettività Wi-Fi, case resistente all'acqua e alla polvere dal peso di soli 725 gr


- click per ingrandire -

Hasselblad presenta la fotocamera X1D, la prima mirrorless con sensore 44x33mm da 50MP, dal peso inferiore alla metà di un modello digitale medio formato tradizionale. Costruita a mano in Svezia, dispone di un robusto case resistente alla polvere e alle intemperie, abbastanza compatto da poter essere maneggiato con una sola mano e dal peso di appena 725 gr.

Commentando l’annuncio, Perry Oosting, CEO di Hasselblad, ha affermato: “La X1D segna un punto di svolta nei 75 anni di storia della Hasselblad. Grazie a questa fotocamera, la fotografia di medio formato diventa accessibile per una nuova generazione di utenti Hasselblad, spostando in avanti le sue possibilita verso nuovi traguardi.”


- click per ingrandire -

La gamma dinamica dichiarata è di 14 stop, con acquisizione a 16 bit, range di sensibilità ISO variabile da 100 a 25600 e tempi di esposizione da 1/2000 di secondo a 60 minuti. Viene fornita con il software Phocus Windows/Mac per l'elaborazione di file RAW con anteprima in formato Apple ProRes, utilizzabile con i più diffusi software di desktop editing e compatibile con Adobe Photoshop e Photoshop Lightroom.


- click per ingrandire -

Dispone di sensore GPS e modulo Wi-Fi, mentre le riprese video si fermano alla qualità Full HD 1920x1080. Parallelamente è stata sviluppata una nuova famiglia di obiettivi dedicati con messa a fuoco automatica, ampia offerta di tempi di posa e una sincronizzazione flash a piena potenza fino a 1/2000 sec.

Principali caratteristiche:

• Grande sensore di medio formato CMOS da 50MP con 14 stop di gamma dinamica
• Nuova linea di obiettivi XCD con otturatore centrale integrato; 45 mm e 90 mm disponibili al lancio
• Compatibile con tutti i 12 obiettivi e accessori per obiettivi del Sistema H professionale di Hasselblad (richiesto un adattatore)
• Opzioni multiple di formato immagine
• Mirino elettronico XGA di alta qualità o display posteriore ad alta risoluzione con funzionalità touch
• Ampia gamma di velocità otturatore: da 60 minuti a 1/2000° sec. con sincronizzazione flash a piena potenza lungo tutta la gamma
• Intervallo ISO da 100 a 25.600
• Doppio slot per schede SD, GPS e Wi-Fi
• Connettore USB 3.0 tipo C, Mini HDMI, ingresso/uscita audio
• Resistente a condizioni meteo avverse e polvere
• Compatibilità Lightroom

La Hasselblad X1D sarà disponibile in Italia da fine luglio 2016, al prezzo di 7900,00€, IVA esclusa.

Fonte: Naper Multimedia



Commenti