Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Il mio nuovo HTPC (con Athlon 64 3000 Venice)

Ciao,
    dopo qualche mese di elucubrazioni informatiche, sabato pomeriggio il mio nuovo HTPC ha elaborato la sua prima istruzione binaria...
    La macchina precedente non è che fosse vecchia (XP 3000, ATI 9600), ma aveva comunque bisogno di un rinnovamento: come accade sempre in questi casi, questo ha portato alla totale sostituzione di tutto l'hardware ed al conseguente tracollo del mio portafoglio.

La configurazione attuale è così composta:

a) processore Athlon Venice 3000@2250Mhz (FSB 250, moltiplicatore 9x);
    b) piastra madre Asus A8N-E (Bios v. 1001);
    c) VGA Asus Extreme X700 TD 128Mb;
    d) 2 banchi Samsung 256Mb configurati in dual channel;
    e) hard disk Seagate Barracuda 7200.7 80GB 7200rpm S.Ata (8MB cache);
    f) lettore DVD Asus E-616 "QuieTrack" 16X/48X;
    g) ventola CPU Zalman CNPS7000B-Cu Silent;
    h) dissipatore Northbridge Zalman ZM-NB47J BLUE;
    i) case Silverstore LC-03 (questo lo avevo già);
    l) alimentatore Thermaltake 410W Silent PurePower PFC.

Per quanto riguarda la configurazione HW, è da notare come abbia mantenuto la prima versione del Bios della Asus, nonostante sia disponibile la versione 1004 e sia prossima all'uscita la 1005, attualmente in beta. Da test che ho fatto, con le versioni dalla 1003 in poi, l'OC
    era possibile solo con l'FSB fino a 220, dato che valori superiori portavano al bloccco del PC durante il POST. Con la versione 1001 invece (che non presenta nella mnia configurazione problemi di sorta), arrivo senza alcun problema ad un FSB a 250, e credo che potrei anche
    andare oltre, data la stabilità incredibile del sistema e la facilità con cui il Venice sopporta l'OC. Durante il funzionamento sotto carico, la CPU non supera i 47 gradi, con il dissipatore della Zalman regolato sulla velocità minima.

La dissipazione passiva sul Northbridge è indispensabile dato che la ventola montata di serie è piccola ed emette un rumore pari a quello di un elicottero... esattamente come quella della VGA ASus X700, cher però è silenziabile senza problemi con l'Asus Smart Doctor (regolato al 20% manualmente).

Come sezione audio, ho deciso di provare quella della A8N-E, che prevede l'uscita digitale sia coassiale che ottica (quella che uso io). Ho quindi messo da parte la Terratec Aureon Space 7.1.

Per terminare l'operazione "silenziamento", ho incollato del materiale fonoassorbente da 1cm sulle tre pareti del case, che ha le sue ventole posteriori Silverstone scollegate, dato che non erano necessarie.

In questo modo, l'HTPC è completamente inudibile: se non fosse per le spie di accensione, sembrerebbe spento.

Ah, un'ultima modifica: dato che il led dell'HD sul Silverstone è ad alta luminosità, e mi dava fastidio durante la visione (l'impianto è alla mia destra), ho inserito in serie sulla sua alimentazione una resistenza da 1000 Ohm 1/4W.

E ora passiamo alla configurazione Software:

a) Windows XP SP2;
    b) Theathertek 2.1.1 VMR9 renderless;
    c) FFDShow 20041012 SSE2;
    d) Reclock 1.5 Beta 8;
    e) Powerstrip 3.59;
    f) driver UniAn 1.53.

Come noterete, nonostante l'Athlon 64, non uso la versione di FFDShow di Andy: ho provato la preview di agosto, ma le prestazioni e la qualità non mi hanno soddisfatto per niente rispetto alla versione ufficiale. Inoltre, con la versione di Andy il carico CPU è al 60%, mentre con quella ufficiale arrivo raramente al 45%.

La configurazione di FFDShow è quella che uso di solito:

a) gradual denoise 15;
    b) aSharp 1.7, 4, 0, HQ;
    c) resize Lanczos Tap 2;
    d) output colorspace YV12.

Una curiosità: facendo la mappatura 1:1 con Powerstrip, finalmente il mio 4805 mi indica 848x480 50Hz e non 49Hz come prima: se dipenda dalla X700 o dalla versione 3.59 non lo so, comunque sono contento lo stesso.

Reclock funziona bene con l'audio della A8N-E, anche se la modalità Kernel Streaming non funziona, e quindi si devono usare le uscite di default: ma il risultato è comunque ottimo.

Alla fine della fiera... ne è valsa la pena? Direi proprio di sì: l'Athlon 64 dà le piste a parecchi processori, e la differenza dalla mia precedente configurazione si vede. La X700 in VMR9 dà un dettaglio e dei colori straordinari, migliorando la resa della 9600.
    Insomma... per altri 6 mesi sono a posto.

Ciao,
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Re: Il mio nuovo HTPC (con Athlon 64 3000 Venice)

Marlenio ha scritto:
    Come noterete, nonostante l'Athlon 64, non uso la versione di FFDShow di Andy: ho provato la preview di agosto, ma le prestazioni e la qualità non mi hanno soddisfatto per niente rispetto alla versione ufficiale. Inoltre, con la versione di Andy il carico CPU è al 60%, mentre con quella ufficiale arrivo raramente al 45%.
    No... non dirmi queste cose. Sei sicuro?
    Oro so già che mi toccherà provare...

Marlenio ha scritto:
    La configurazione di FFDShow è quella che uso di solito:

a) gradual denoise 15;
    b) aSharp 1.7, 4, 0, HQ;
    c) resize Lanczos Tap 2;
    d) output colorspace YV12.
    Come mai non utilizzi il Denoise 3D?
    Non è che magari l'Andy version guadagna qualcosa qui?
    Ultima modifica di stealth82; 06-06-2005 alle 10:10
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Re: Re: Il mio nuovo HTPC (con Athlon 64 3000 Venice)

stealth82 ha scritto:
    No... non dirmi queste cose. Sei sicuro?
    Oro so già che mi toccherà provare...
    Strano vero? Eppure ho fatto test per due giorni e sono sicuro. Non vorrei che dipendesse dal Venice, per via dell'SS3.
    Comunque, rimane il fatto che -oltre al carico più basso- la qualità dell'immagine è (IMHO) superiore con la versione ufficiale.

stealth82 ha scritto:
    Come mai non utilizzi il Denoise 3D?
    Non è che magari l'Andy version guadagna qualcosa qui?
    Il Denoise 3D non mi ha fatto mai impazzire, e a volte mi sembra che peggiori l'immagine, oltre al carico pauroso che manda sulla CPU. E' questo il motivo per cui non l'ho preso in considerazione sulla versione di Andy: su quest'ultima mi interessava solo l'ottimizzazione del Lanczos 2 tap, che però non mi ha dato i risultati sperati.

Ciao,
    Marlenio

Marlenio ha scritto:

Insomma... per altri 6 mesi sono a posto.

Ciao,
    Siamo ottimisti ... facciamo per otto mesi

Ciao
    Antonio

ciuchino ha scritto:
    Siamo ottimisti ... facciamo per otto mesi

Ciao
    Antonio
    E va bene... ma solo perchè con questa configurazione i filmati HD 1080 sono perfettamente fluidi. E poi, tra otto mesi spero che gli AMD 64 Dual Core siano calati di prezzo...

Scherzi a parte, hai letto dei problemi che ho avuto con la versione di Andy? E' proprio vero... ogni PC è un caso a se.
    Marlenio

Re: Re: Re: Il mio nuovo HTPC (con Athlon 64 3000 Venice)

Marlenio Scherzi a parte, hai letto dei problemi che ho avuto con la versione di Andy? E' proprio vero... ogni PC è un caso a se. [/I]
    Si strano , se non ricordo male sul mio con i settaggi che uso vanno "uguali" .
    Va be' basta trovarne una che funziona bene a cambiarla si fa' sempre in tempo.

Vedo che sei rimasto con ATI rinunciando al Pure video

Ottima e abbondante come configurazione , ormai io sono obsoleto

Marlenio ha scritto:
    Scherzi a parte, hai letto dei problemi che ho avuto con la versione di Andy? E' proprio vero... ogni PC è un caso a se.
    Un'altra cosa: il resize a quanto lo tieni?
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

ciuchino ha scritto:
    Si strano , se non ricordo male sul mio con i settaggi che uso vanno "uguali" .
    Va be' basta trovarne una che funziona bene a cambiarla si fa' sempre in tempo.
    Verissimo. Chissà se nella prossima release ci sarà anche una versione SS3.

ciuchino ha scritto:

Vedo che sei rimasto con ATI rinunciando al Pure video
    E' stata una scelta strategica: ormai con TT + ATI "gioco in casa", e poi quando ai tempi ho provato la 6600GT, non è che abbia trovato queste differenze straordinarie.
    La X700 è comunque un'ottima scheda... e credo di poterci tirare fuori ancora un pò di qualità video in più.

Ciao,
    Marlenio

stealth82 ha scritto:
    Un'altra cosa: il resize a quanto lo tieni?
    Hai ragione, mi ero dimenticato di indicarlo: 2x lanczos 2 tap.

La configurazione di FFDShow è praticamente uguale a quella che avevo nel precedente HTPC: solo che prima stavo sempre tra il 75% e l'80%, mentre ora non arrivo al 45% con la 20041012_SSE2 originale.

Ciao,
    Marlenio

Marlenio ha scritto:
    Verissimo. Chissà se nella prossima release ci sarà anche una versione SS3.
    A differenza delle SSE2, le SSE3 hanno un impatto molto marginale sulle prestazioni: con applicativi compilati ad hoc, i miglioramenti arrivano al massimo al 2-3 % (stando alle informazioni che girano in rete).

Una versione di FFDShow per SMP (Dual Core) e 64 bit, sarebbe mostruosa!!

erick81 ha scritto:
    A differenza delle SSE2, le SSE3 hanno un impatto molto marginale sulle prestazioni: con applicativi compilati ad hoc, i miglioramenti arrivano al massimo al 2-3 % (stando alle informazioni che girano in rete).

Una versione di FFDShow per SMP (Dual Core) e 64 bit, sarebbe mostruosa!!

Da come se ne parlava all'inizio, pensavo che l'SS3 fosse determinante: per un 3% massimo non penso valga la pena di lavorare su un'ulteriore versione.

FFDShow 64bit e dual core, magari con la stessa cosa per TT... è troppo sperare tra un anno/un anno e mezzo?
    Marlenio

Re: Re: Re: Re: Il mio nuovo HTPC (con Athlon 64 3000 Venice)

Marlenio ha scritto:
    Da come se ne parlava all'inizio, pensavo che l'SS3 fosse determinante: per un 3% massimo non penso valga la pena di lavorare su un'ulteriore versione.

FFDShow 64bit e dual core, magari con la stessa cosa per TT... è troppo sperare tra un anno/un anno e mezzo?
    IMHO No, soprattutto per FFDShow!

Per quanto riguarda le SSE3, i bench "Winchester vs Venice", con software ottimizzato, riportano i valori di cui sopra. Altri incrementi prestazionali della revision E3 (Venice, San Diego, Palermo per quanto riguarda le CPU single core) rispetto alle precedenti, sono dovuti a miglioramenti nel memory controller integrato (velocità e compatibilità con memorie double sided).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •