|
|
Risultati da 1 a 15 di 53
Discussione: La Sala Home Theater IDEALE...
-
16-04-2007, 10:26 #1
La Sala Home Theater IDEALE...
Buongiorno ragazzi,
è da diverso tempo che vi leggo ed ho visto decine e decine di sale HT realizzate più o meno bene, alcune tra le quali "living" ed altre molto più spinte verso "la dedicazione totale".
Quello che mi sono sempre chiesto è: Qual'è la sala ideale? Qual'è l'ideale rapporto tra le proporzioni delle pareti? L'altezza ideale del tetto? Il colore della sala? Sono utili gli scalini sopraelevati rispetto al frontale? E' utile il controsoffitto a "mo" di cupola?
Se avete visto i miei scorsi interventi ho deciso di costruire anche io la mia sala HT. Dapprima avevo deciso per una sala Living, poi, resomi conto dei limiti del mio ambiente principale (soppalco, tetto alto, pochi mobili) ho deciso di dedicargli una stanza intera.
Visto che la stanza è vuota, devo rifare tutti cablaggi, muri e pitture, voglio fare un lavoro definitivo ed a regola d'arte quindi la domanda è?
Com'è fatta una sala ideale di piccole-medie dimensioni?Mi piacerebbe avere qualche commento da tutti, specialmente da persone competenti come ss68, sasadf e tanti altri che si occupano della materia.
Grazie.
LeonardoUltima modifica di provolonesiculo; 16-04-2007 alle 10:41
Audio: MARANTZ/INDIANA LINE 6008 / Diva 552 -
Video: EPSON TW5200 -
-
16-04-2007, 11:04 #2
Visto che anche tu devi confrontarti con una stanza già esistente, sarebbe bello conoscerne le dimensioni poi si potrà partire con un ragionamento sulla realizzazione della stessa, altrimenti rischia di essere una discussione senza senso.
Martino
-
16-04-2007, 11:05 #3
Ti consiglio di acquistare il "manuale di acustica" di Alton Everest
Ciao
Andrea
-
16-04-2007, 11:09 #4
Quoto, 33 euro spesi moooolto bene
Martino
-
16-04-2007, 11:24 #5
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
cmq le misure sono circa 3.55x360x2.70 per il "cubo"... la parete più lunga è circa 4.50cm
Allora, che si fa?
-
17-04-2007, 15:05 #6
Una mia idea:
il televisore a sinistra sulla parete da 360 cm, e il resto dell'impianto impostato di conseguenza. In questo modo hai la maggior parte delle pareti laterali simmetriche e il trattamento acustico, se vorrai farlo, sarà di tipo tradizionale senza impazzire troppo a causa della zona d'ingresso.
Per il trattamento direi pannelli nelle zone di prime riflessioni, sia laterali che posteriori viste le dimensioni della saletta. A che volume senti di solito i film?Martino
-
17-04-2007, 15:27 #7
Cmq, se la mia soluzione non è valida posso anche pensare di avere un approccio più tradizionale...
-
17-04-2007, 16:43 #8
Non è una idea malvagia ne inutile, ma tieni presente che secondo me 1 o 2 scalini su una profondità così limitata rischiano di spezzare la stanza in 2 creando 2 zone piccoline e quasi inutilizzabili, magari fai delle prove disegnando con del gessetto in terra gli eventuali scalini.
Ti chiedevo del volume perchè se ascolti i film ad un volume medio-basso tratti le pareti laterali e tutto finisce li, magari aggiungendo pure un tappeto, ma se il volume invece risulta abbastanza alto, allora un controsoffitto in lana minerale posto a 2,50, oppure gli stessi pannelli laterali posti sul soffitto nei punti di prima riflessione, dipende da quanto vuoi spendereMartino
-
17-04-2007, 18:16 #9
Effettivamente hai ragione, in questo modo potrei sfruttare meglio gli spazi!
Cmq per il controsoffitto no problem, lo faccio da me e risparmio tutta la manodopera!
-
18-04-2007, 00:06 #10
Mi pare di aver capito che lo schermo (o il TV) andrebbe al centro della parete di sinistra.
In questo caso i surround (5.1 o 7.1) posteriori come li installeresti, su supporti a pavimento o a parete ?
Nel secondo caso ti mancherebbe la parete posteriore, quanto meno per buona parte.
Consiglierei anche delle trappole per i bassi negli angoli; o tagli gli angoli e fai delle trappole fisse o ti costruisci dei simil tube traps.
Non dici se l'appartamento è in casa singola o condominio.
Nel secondo caso probabilmente si renderebbero necessari lavori di insonorizzazione per evitare di recare troppo disturbo ai vicini.
Io inizierei con dei panneli piani sulle pareti laterali e posteriori nei punti delle prime riflessioni, come è già stato consigliato, un bel tappeto e le trappole negli angoli.
Sul soffito mi limiterei, eventualmente, ai punti delle prime riflessioni.
Scarterei l'idea degli scalini, credo inutili per una visione TV e per quelle dimensioni di ambiente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-04-2007, 07:47 #11
Grazie a tutti per i consigli,
inizio stamattina descrivendo il mio attuale impianto che è in fase di Upgrade:
HTPC, Radeon X1600 e Lettore HD-DVD
Ampli 6.1 Marantz SR5400 OSE
2 x Klipsch RB-35
2 x Klipsch RB-15
Tv LCD Sharp LC32RA1E
Sky HD Pace
Xbox 360
in acquisto:
Epson TW700
Telo 16:9 fisso bordato da 2.50mt
PS3
in previsione di acquisto:
Velodyne CHT12R
Klipsch RF-7
Klipsch RC-7
Cercando di essere più chiaro le soluzioni per la sala sono:
soluzione KwisatzHaderach: telo sul lato sx (3.60mt), vista la conformazione irregolare della parete posteriore dovrei optare per il piedistallo per almeno 2 casse.
soluzione mia: telo sulla parete sottostante (dove c'è scritto 2,70), canali rear a muro (o su un piedistallo se l'ascolto risultasse non adeguato)
E' bene ricoprire tutte le pareti in moquette (in modo da avere già un minimo assorbimento acustico) oppure non ne vale la pena e posso semplicemente ripitturarle?
Ancora, Invece di "interrare i cavi" sotto il pavimento, potrei fare un contropavimento magari in parquet alzato di 5-10cm per passare tutto pulito e ripristinare la stanza alle condizioni originali in caso servisse? (non si sanno mai la cose della vita) Darebbe problemi di risonanze o cose del genere?
Saluti
LeonardoUltima modifica di provolonesiculo; 18-04-2007 alle 09:57
-
08-05-2007, 14:34 #12
ho iniziato a segnare il punto dove passeranno tutti i currogati, il tutto verrà rivestito da un tubo grosso quadrato 10x10cm posizionato nell'angolo creatosi tra muro e pavimento e tutto rivestito con moquette blu. In questo tubo verranno anche incassati dei faretti alogeni in modo da illuminare in modo più "cinema" tutta la stanza...
attendo ancora consigli su quanto detto sopra...
-
08-05-2007, 16:05 #13
Il doppio pavimento potrebbe andare bene in quanto potresti riempire tutta l'intercapedine di materiale fonoassorbente, lana di roccia o di vetro.
Per le pareti eviterei l'intera copertura, in quanto avresti un assorbimento sbilanciato verso la parte più alta dello spettro sonoro (oltre ad avere, nel tempo, problemi di polvere).
Meglio qualche pannello al punto giusto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-05-2007, 09:18 #14
Allora,
ecco un progettino di massima su come impostare la stanza:
Il problema adesso è dove mettere i pannelli fonoassorbenti... che dimensioni devono avere? E di che materiale devo costruirli?
-
09-05-2007, 09:38 #15
Un buon materiale per i pannelli è la lana di roccia, efficente e poco costosa, la dimensione del pannello generalmente è di cm 120x60, che costituisce la dimensione standard del pannello stesso, così non devi manco tagliarlo, come costruirlo guarda qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...wisatz+theatre
Devi sistemarli nei punti di prima riflessione, mò copio e incollo una spiegazione rapida rapida
"Occorre essere in due e usare uno specchio, io mi siedo sul divano e l'altra persona posiziona aderente al muro, facciamo di destra, lo specchio in modo che io possa vedere il tweeter del diffusore destro riflesso nello specchio stesso. A questo punto faccio un segno e poi ripeto la stessa cosa, sullo stesso muro per il diffusore sinistro. Ripeto l'intera operazione per il muro opposto, quello di sinistra, e otterrò quatto punti di riflessione. A cavallo di ogni punto installerò un pannello fonotrattante, in modo da abbattere decisamente la riflessione che dirige verso il mio punto di ascolto. Per fare una cosa completa, si dovrebbe ripetere la stessa cosa per ogni punto di ascolto e per tutti i muri, soffitto e pavimento inclusi".
Ovviamente in terra non potrai mettere un pannello simile, basterà un tappeto anche se non avrà l'efficacia del pannello, però se costruirai il doppio pavimento, la camera d'aria riempita di materiale fonoassorbente aumenterà l'efficacia verso la parte bassa dello spettro sonoro.Martino