|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Proiezione sul muro
-
09-08-2006, 16:35 #1
Senior Member
Proiezione sul muro
Dovrei priettare su di una parete leggermente ruvida e pitturata di bianco classico.
Secondo voi, può essere utile ripitturarla con una vernice adatta per proiezioni tipo questa ?
http://visualdream.it/dettaglio.asp?...&Lin=1834&Fas=
Credo xò che le 2 tonalità di bianco, saranno sicuramente diverse.
Ha senso pitturare tutta la stanza con questa vernice o è meglio acquistare uno chermo adatto?
Tnx
-
09-08-2006, 18:57 #2iaiopasq Guest
Ma chi te lo fa fare che uno schermo a cornice di buona qualità costerà sì e no 250 neuri? E forse con 120 te lo fai da solo con un pannello e la tela a metro?
PS: complimenti per il palo
-
09-08-2006, 21:09 #3
Senza forse, poi dipende dalla cornice
-
09-08-2006, 22:34 #4
Fai questa semplice considerazione, hai speso sicuramente qualche Euro per il vpr, idem per la parte audio, ora perchè vuoi mortificare il tutto proiettando su un muro, sul totale di quello che hai sicuramente speso il costo di un telo non cambierà di molto il conto finale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-08-2006, 06:32 #5
Senior Member
Grazie x le risposte.
Non è che voglio dipingere la parete a tutti i costi.
Lo farei xchè così ho + margine x le dimensioni del rettangolo di proiezione. Se prendo un telo, le dimensioni sono quelle e non ho + margini x allargarmi neanche di 1 cm.
Un telo già tensionato ovviamente rimane sempre appeso al muro tipo quadro,
il bianco non tende ad ingrigirsi/ingiallirsi col tempo ?
Tnx.
-
10-08-2006, 07:50 #6
Se puo essere utile ti racconto come ho fatto io che di edilizia più o meno me ne intendo (lavoro in una ditta di costruzioni ed impianti).
La parete va trattata per bene con costi decisamente bassi perchè i prodotti per l'edilizia comunque costano poco, l'importante è avere un buon stuccatore.
- Porta la parete a zero (togli anche l'intonaco)
- fai intonacare con polvere di marmo e calce a massa
- fai passare due mani di rasante RA002 (rasante per interni ed esterni)
- fai stuccare con stucco-panna(stucco per interni bianco) almeno 2 mani
Dopo questo trattamento, se eseguito ad arte, avrai una parete liscia come la carrozzeria di un'auto (non scherzo, chi è esperto del settore mi capisce).
Infine, avendo un sottofondo bianco più del dash, ho acquistato una confezione di vernice per proiezione leggermente grigia ed i risultati sono spettacolari. Avevo anche il telo, ma dopo le prime prove (ho ancora la casa in costruzione) l'ho riposto e lo utilizzo per le proiezioni in cortile.
-
10-08-2006, 09:51 #7
Originariamente scritto da paloalto
All'inizio ti mantieni piccolo, poi piano piano aumenti. Alla fine non ti diverti più a variare la dimensione è lasci sempre la stessa per non toccare il vpr
Stefano
-
10-08-2006, 10:21 #8iaiopasq Guest
Sì, appunto, proietta sul muro così com'è fino a quando non ti sarai reso conto che non è la dimensione che conta, ma la qualità
Mammabella ha ragione, ti stancherai di giocare con lo zoom, deciderai che va bene "da qui a lì", prenderai un metro e ordinerai un telo da qui a lì con la sua bella cornice nera che serve quasi di più del telo...
Il telo si ingiallisce? E il muro non lo rinfreschi mai?
Kaljeppo ha ragione a consigliarti di buttare praticamente giù un muro e rifarlo, lui ne è capace, ma tu dovrai chiamare qualcuno che te lo faccia...
Uno schermo a cornice da 2,5 metri utili guadagno 1.2 con cornice nera antiriflesso Adeo Plano di ottima qualità costa 350€...(nessuno ti dice di prendere uno Stewart da 2000euro...)
Per tutto il resto c'è Mastercard...
-
10-08-2006, 19:21 #9
Senior Member
A buttar giù sono un mago, è a ricostruire che faccio fatica...
.
Credo che opterò x il telo
Tnx a tutti x i consigli
-
15-08-2006, 21:41 #10
io proietto sul muro (uniforme, piatto, bianco e lisciato da me) da più di un anno e mi ritengo soddisfatto così, anche perche mi ritrovo spesso a muovere lo zoom e lo shift specialmente coi film di rapporto 2,35:1 questo anche perche la base di proiezione sono stato costretto a metterla a 100 cm di altezza visto che al di sotto di tale misura c'è la mia tv a tubo da 29 pollici sopra il mobile....
sicuramente rinuncierò ad una percentuale di miglioramento ma la comodità del muro, l'assenza dello schermo che è antiestetico quando non utilizzato, il risparmio di euri e l'assenza di manutenzione mi hanno convinto sempre più.
e poi il risultato già così non fà desiderare dei miglioramenti!
spero di non sollevare le ire dei puristi
ciauzTVC: LG 65UK6470PLC; VPR: Panasonic PTAE-700E HD; Sintoamplificatore: Harman Kardon avr-335; Lettore: Box Android; Diffusori Jbl: Northridge E-100, Northridge EC-25, Northridge E-20, Sub E150P PC: Q6600 Ati5850
-
22-08-2006, 07:04 #11
Advanced Member
Originariamente scritto da fabio75
odio le pareti bianche vuote.Ultima modifica di amrvf; 24-08-2006 alle 13:20
-
14-09-2007, 17:21 #12
Junior Member
e un pannello di formica bianco opaco?anche io sono indeciso sul da farsi..pero' adesso preferisco una cosa fissa al muro... grazie
max