|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Cavo di segnale audio a 75 ohm
-
10-11-2005, 10:24 #1
Advanced Member
Cavo di segnale audio a 75 ohm
Avrei bisogno di un'informazione:
Qualcuno saprebbe illustrarmi gli svantaggi che avrei nell'utilizzare per il collegamento fra pre e finale dei cavi di ottima qualità, ma con impedenza 75 ohm normalmente destinati ai segnali video, nella fattispecie un belden 1694A.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Luigi
-
10-11-2005, 13:08 #2
secondo me vanno piu che bene...
se ti avanzano...
ciao
Raffaele
-
10-11-2005, 14:05 #3
Assolutamente nessun svantaggio, nè vantaggio.
Personalmente uso l'RG59 anche per i cavi audio e li ho usati per un bel po' di anni quando mi serviva una buona schermatura.
Quella dell'impedenza dei cavi audio a 75 Ohm, che ogni tanto qualcuno tira fuori, è per me una delle tante leggende metropolitane.
Avevo fatto anche un paio di interventi abbastanza dettagliati, chiedendo anche che qualcuno li confutasse con argomentazioni tecniche, sino ad ora non ho mai avuto risposta; pronto a ricredermi non appena mi sarà dimostrato il contrario.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-11-2005, 14:27 #4
Advanced Member
Era quello che speravo
Un pò di soldini risparmiati ciao e grazie a tutti
Luigi
-
11-11-2005, 00:28 #5
Advanced Member
nordata ha scritto:
Assolutamente nessun svantaggio, nè vantaggio.
Personalmente uso l'RG59 anche per i cavi audio e li ho usati per un bel po' di anni quando mi serviva una buona schermatura.
Quella dell'impedenza dei cavi audio a 75 Ohm, che ogni tanto qualcuno tira fuori, è per me una delle tante leggende metropolitane.
Avevo fatto anche un paio di interventi abbastanza dettagliati, chiedendo anche che qualcuno li confutasse con argomentazioni tecniche, sino ad ora non ho mai avuto risposta; pronto a ricredermi non appena mi sarà dimostrato il contrario.
Ciao
I cavi di segnali audio hanno come caposaldo la tipologia coax. Più che l'impedenza caratteristica va tenuta sott'occhio la capacità che deve essere la più bassa possibile. Ed ecco che con cavi da 75 Ohm si possono ottenere degli ottimi cavi di segnale audio. Oltre all'RG59 da tenere sott'occhio anche gli RG 6 e 11 appatto di trovare i giusti connettori ("difficili" quando le dimensioni del cavo crescono)
Ciao
Rino
-
11-11-2005, 01:01 #6
Advanced Member
rinorho ha scritto:
Oltre all'RG59 da tenere sott'occhio anche gli RG 6 e 11 appatto di trovare i giusti connettori ("difficili" quando le dimensioni del cavo crescono)
Ciao
Rino
Ciao e grazie
Luigi
-
11-11-2005, 07:06 #7
perche non provare anche con un RG8 allora...52ohm diametro 12mm potremmo modificare gli apparecchi con dei connettori PL farebbe molto vintage...
Raffaele
-
11-11-2005, 11:28 #8rinorho ha scritto:
I Più che l'impedenza caratteristica va tenuta sott'occhio la capacità che deve essere la più bassa possibile.
Mi sono soffermato sull'impedenza perchè per molti sembra sia tassativo "il valore" e non altro, qualcuno è arrivato anche a parlare di onde stazionarie a causa di un eventuale disadattamento di impedenza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-11-2005, 11:43 #9nordata ha scritto:
Esatto, infatti sui cataloghi di produttori seri di cavi audio l'unico dato fornito è quello relativo alla capacità, discorso che avevo già fatto nei miei vecchi interventi citati relativi a questo argomento.
-
11-11-2005, 11:45 #10
Advanced Member
Il sito belden indica per il 1694a in oggetto una capacità nominale di 16,2 pf/ft.
E' un buon valore o no?
Ciao e grazie
Luigi
-
11-11-2005, 15:57 #11
Io non so se il valore sia buono o meno.. so solo che Belden fa i migliori cavi coassiali al mondo....
ciao
Raffaele
-
11-11-2005, 17:48 #12luipic ha scritto:
una capacità nominale di 16,2 pf/ft.
Nella media di tale tipo di cavi.
Sempre volendo rimanere in casa Belden, la stessa produce degli ottimi cavi per B.F. a 2 conduttori, utili per collegamento bilanciato o semibilanciato, collegamento che ritengo interessante.
Per quanto riguarda i valori di capacità, i cavi appena detti (quelli a 2 conduttori) hanno capacità superiori a quella del cavo video detto all'inizio, però considerate che si impiegano solitamente per uso microfonico, quindi con segnali bassissimi e per lunghezze, a volte, considerevoli, senza particolari problemi.