|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: DLP - HTPC
-
16-03-2007, 14:11 #1
Member
DLP - HTPC
Salve a tutti; questo è il mio primo post in questa sezione.
Dopo aver acquistato l'oppo 981 ed aver riscontrato problemi con il Samsung (retroproiezione) DLP 50'' volevo informarmi per bene su eventuali problemi che possono insorgere con una sorgente HTPC.
Spero di poter ricevere delle preziose indicazioni per potermi mettere subito alla ricerca di un buon prodotto HTPC.
P.S. se poi qualche anima pia può farmi da guida, ancora meglio.
Grazie
Karl_Scusate, mi era sfuggito qualcosa!
-
16-03-2007, 14:23 #2
Advanced Member
Quali problemi fra Oppo e retroproiettore?
-
16-03-2007, 14:31 #3
Member
Originariamente scritto da Raffaele
cmq Push Green non eliminabile.
Cmq avevo scritto per avere delle info e mi ritrovo a doverle dare
Non hai da dirmi nulla sull'HTPC e retroproiettori?
P.S. se non attinente al tema del thread contattami in privato.Scusate, mi era sfuggito qualcosa!
-
16-03-2007, 18:25 #4
Senior Member
Scusa _karl, ma credo che non fosse nelle intenzioni di Raffaele farti perdere tempo, ma per rispondere ad una richiesta che dovrebbe sopperire ad un'altro problema (in questo caso l'accoppiata dv981h e retro) , è quasi necessario sapere qual'è il problema precedente, o altrimenti nel post non si accenna a nessun problema precedente e si fa una richiesta tout-court.
Questo perchè a volte conoscere il pregresso aiuta a dare consigli mirati a non ricadere nello stesso problema.
Intanto potresti dire il modello del tuo retroproiettore Samsung?
SalutiUltima modifica di criobit; 16-03-2007 alle 19:46
-
16-03-2007, 19:50 #5
Advanced Member
e sapere pure com'è configurato l'HTPC non sarebbe una cattiva idea...
-
16-03-2007, 21:49 #6
Originariamente scritto da Karl_
Non hai da dirmi nulla sull'HTPC e retroproiettori?
Altrimenti utilizza la funzione cerca
P.S. se non attinente al tema del thread contattami in privato.
Paolo
-
17-03-2007, 14:13 #7
Member
Guardate che non era mia intenzione farvi percepire un tono sgarbato e poca indifferenza.
In questo Thread cercavo delle informazioni su HTPC e retro, e la richiesta sull0ppo (anche se è vero che mi è sembrata -mia culpa- mirata ad altri interessi) mi ha portato a non discuterne per l'ennesima volta e linkarlo (lì sono presenti tutte le mie lagne) e citando il problema in maniera sintetica. Spero nessuno si sia offeso per questo.
Mi ero tenuto anche diponibile per un eventuale discussione sull'oppo in privato.
X Paolo -quote in corsivo-
forse dovresti essere tu a specificare un po' di più quali problemi vorresti risolvere utilizzando un HTPC, che retro hai ecc.
Altrimenti utilizza la funzione cerca
Il problema l'avevo messo in risposta a Raffaele "Pusch Green"
Se ipotizzi che Raffaele abbia necessità di avere chiarimenti sul problema con l'oppo, sarebbe meglio indirizzarlo all'altro thread.
Avevo fornito sia il link che la mia disponibilità in privato.
Tornando alla discussione principale.
TV: Samsung SP 50L6HX (Retro DLP)
Oggi ho provato a collegare un semplice portatile al televisore(via VGA); la tinta verde era addirittura superiore che sull'oppo. In visulalizzazione sullo schermo del PC invece nessun push green.
Provando con un vecchio Kiss 450 (scart); Sony NS32 (Component); Jepssen 6 (scart) nessuno di essi ha creato artefatti.
Quindi credo che il problema sia nel upscaling/downscaling. Se con qualsiasi HTPC il problema si presenti non mi resta che andare per via Softwere qualcosa che ricodifichi il segnale e lo adatti alle specifiche del mio televisore.Ultima modifica di Karl_; 17-03-2007 alle 14:30
Scusate, mi era sfuggito qualcosa!
-
17-03-2007, 17:54 #8
Senior Member
Ho visto il diagramma elettrico del tuo tv (ultima pagina del manuale utente) e....ma te ne sei accorto che con il tuner e con tutti gli ingressi analogici (tuner, scart, component), passi attraverso un bel deinterlacer Faroudjia FLI2310 che altri non è che lo stesso dell'oppo e al quale nell'altro thread ritenevi essere l'artefice del push-green?
Da questo vai allo scaler in formato component 4:2:2 a 16 bit.
Invece, per gli ingressi digitali vai diretto al gruppo scaler e in formato component 4:4:4 24 bit.
Il problema del verde credo che sia dovuto proprio alla diversità del trattamento dei segnali in ingresso; infatti alcuni dvd-player con uscite digitali possono scegliere se uscire in 4:4:4 o 4:2:2 (mi sembra il samsung e i denon e anche l's97 del panasonic) e guarda caso il grosso problema che causa il 4:4:4 è il push-green.
Ho quindi fondati motivi che un htpc non ti risolva il problema, in quanto non hai possibilità di regolargli come uscire il formato component dei colori, o almeno io non me ne sono accorto.
Se qualcuno dei forumer sapesse come fare, farebbe un favore anche a me (anche se io non ho problemi ma, chissà, potrei averne con altri apparati)
Onde, vedi se anche sul tuo Oppo non hai la possibilitare di commutare tale modalità colore, oppure smanetta con il pc che hai rimediato fino a quando non risolvi.
Altrimenti, il mio personale parere è di non avventurati nel mondo htpc, ove molti di noi passano più tempo a tarare che a vedere e comunque molto probabilmente non risolveresti.
Ciao
-
18-03-2007, 17:20 #9
Member
Errore clamoroso!!!
Grazie mille criobit!
Il tuo intervento è stato, anche se non ne capisco nulla, esaustivo. Ma purtroppoho sbagliato ad indicare (maledetto search della samsung ita che non trova i mdelli vecchi) il modello dell amia tv. Scusa
Il modello è il Samsung SP 50L6HV; (V al posto della X).
Ho appena controllato lo schema e purtroppo non capendone nulla potrei anche sbagliare ad indicarti i chips.
Il Main Tuner: VIDEO S/W TEA6425 (primo) poi verso SVP-EX52 -(main y(v)/c)
L' AV: VIDEO S/V TEA6425 (secondo) poi Sub Decoder SAA7119E -(sub y(v)/c) poi SVP-EX52
Scart e Comp: EXT3/COMP S/WIC BA7657E poi Sub Decoder SAA7119E (per ext:RGB) poi SVP-EX52 o diretto SVP-EX52 (dopo l'S/WIC) (per COMP Y/Pb/Pr)
PC e HDMI Saltano il Sub Decoder SAA... e vanno al SVP-EX52 passando:
PC: PC DECODER (MST9883)
HDMI: HDMI DECODER (sil9011)
Nel caso dell'OPPO utilizzeri HDMI nel caso dell'HTPC PC(VGA).
Con l'aggiornamnto dell'OPPO posso scegliere se andare in 4:4:4 (RGB se non erro) o 4:2:2
Sembra, quindi... che con i lettori con il chip furodja che escono a 4:4:4 anche settandoli a 4:2:2 non risolvo il problema se l'ingresso HDMI del mio televisore rimane a 4:4:4. Giusto?
L'unica alternativa con un HTPC sarebbe quello di far uscire il segnale a 4:4:4 ma fare una corretta calibrazione sul PC eliminando le cause del Push Green. Giusto?
Alternativa e utilizzare una connessione analogica e utilizzare lo scaler della TV. In effetti i vecchi lettori che ho provato non creavano problemi; ma la definizione era di bassa qualità.
Quindi sorge spontanea una domanda; vale la pena farsi un HTPC per poi connetterlo via Component?
Vorrei evidenziare, però, che nello schema che ho non appare la codifica dei segnali PC(VGA) e HDMI.
KarlScusate, mi era sfuggito qualcosa!
-
18-03-2007, 18:44 #10
Senior Member
Ciao
-
21-03-2007, 10:16 #11
Member
Ciao Criobit
Mi sono informato sui standard dell'HD il BT.709. Essendo la causa del P.G. dell'Oppo l'incompatibilità del color coversion matrix il mio sansung dovrebbe avere uno standard HD diverso. Sul manuale non ho trovato nulla e sui siti della Samsung neanche; come posso controllare tale specifica?
Inoltre, se il mio televisore avrà il BT.601 risulterà essere un SDTV con ingrsso HDMI e non un HDTV in tal caso non è frode?
Da considera che cmq si ha una conversione da SD a HD, l'HD non è nativo. Quindi non dovrebbe sfruttare al meglio neanche i supporti HD e blue ray, perchè cmq passerebbero via SD per poi esser rinconvertiti in HD. Giusto?
Ho comprato una TV come HD Ready e mi ritrovo un SDTV. Naturalmenente è da verficare il tipo di color conversion matrix.
More Info
http://www.crit.rai.it/eletel/2005-1/51-3.pdf
Il nuovo firmware dell'oppo, quindi, non fa altro che permettere di inviare il flusso video direttamente in SD. Infatti dovrebbe funzionare se implementato correttamente, ma eventualmente non lo è, e la conversione da SD a HD fa il resto.
Scusate la terminologia e le boiate; non mi intendo di elettronica o simil. Vado avanti a logica.
Karl_Scusate, mi era sfuggito qualcosa!