|
|
Visualizza risultati sondaggio: Vedi l'effetto arcobaleno con proiettori DLP recenti?
- Partecipanti
- 115. Non puoi votare in questo sondaggio
-
No, nemmeno se muovo gli occhi come un pazzo o saltello a testa in giù
27 23,48% -
Si, solo se lo cerco e molto raramente durante la visione di un film
23 20,00% -
Si, saltuariamente durante la visione ma non ne sono infastidito
12 10,43% -
Si, e mi disturba la visione dei film
30 26,09% -
Si, e mi provoca malessere e affaticamento (non posseggo un DLP)
16 13,91% -
Si, e mi provoca malessere e affaticamento (posseggo un DLP)
7 6,09%
Discussione: arcobaleno si o no?
-
17-11-2004, 17:11 #1
arcobaleno si o no?
Visto che se ne è discusso in un altro thread, vediamo la prova dei numeri. Non barate!
antani
-
17-11-2004, 18:33 #2
Senior Member
Chissà chi risponderà all'ultima opzione... ;-)
-
17-11-2004, 18:44 #3
Advanced Member
Non sarebbe anche giusto fare un altro sondaggio: è più riposante la visione di un dlp o di un lcd?
-
18-11-2004, 08:13 #4Guido G. ha scritto:
Non sarebbe anche giusto fare un altro sondaggio: è più riposante la visione di un dlp o di un lcd?
Quest'anno al TAV per poco non mi sento male (ho votato la penultima) all'ennesima visione di un DLP.
Mi ritengo quindi mooolto fortunato, visto che la mia scelta non è stata determinata dall'arcobaleno. Aspetto i DLP 3 chip (ci ho passato un paio d'ore al TAV...).
Quelli non mi disturbano, mi ESALTANOMauro Cippitelli
-
18-11-2004, 08:20 #5
Non ho mai visto l'effetto arcobaleno nemmeno facendo le danze africane e/o con vari tipi di droghe
Scherzi a parte, secondo l'opinione di mio padre che è medico, l'arcobaleno dipende dal tempo di persistenza dell'immagine sulla retina, se è sufficientemente lungo i 3 colori primari hanno il tempo di "fondersi" insieme e generare la tonalità desiderata, in caso contrario si percepiscono i singoli colori, ed ecco appunto l'effetto arcobaleno.
Evidentemente io ce l'ho lungo
byezz
p.s. possedevo un DLP 4:3 classe 1998 (Plus UP-800) non ottimizzato per l'home theater, ruota a 4 segmenti, e non lo vedevo neppure con quello ...
-
18-11-2004, 08:30 #6
basta che giro la testa per parlare con qualcuno accanto e poi ritorno con lo sguardo verso lo schermo. questa situazione per me e' micidiale. durante la visione anche, specialmente nelle zone di passaggio tra parti chiare e parti scure.
ruote a 4 segmenti inguardabili. a 7 andiamo decisamente meglio anche se l'effetto e' cmq presente.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
18-11-2004, 08:33 #7
Sarei curioso di sapere se chi ha votato per la terza.
Vedo che c'è un solo voto, e mi chiedo se sia possibile che sia l'unico che lo avverta saltuariamente, senza esserne infastidito.
Questo perchè a tutta la famiglia ed agli amici a cui l'ho fatto notare (nessuno se n'era men che meno accorto da solo), da proprio questo effetto.
E mi sembrava di non essere il solo neppure in questo forum.vpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x
-
18-11-2004, 08:38 #8guderian ha scritto:
E mi sembrava di non essere il solo neppure in questo forum.Mauro Cippitelli
-
18-11-2004, 09:09 #9
!
IO ho girato per più di un anno, con la mia compagna a visionare DLP. Sfortunatamente percepisco bene, come la mia compagna l'effetto arcobaleno, ance su macchine evolute.
Non riuscivo a trovare un pj, che mi convincesse!
I DLP, tendevano a stancarmi, avendo una immagine molto convincente.
Gli LCD, non stancano, ma per me si vede malino.
Alla fine con la mia compagna avevo maturato la decisione di aspettare che i tempi fossero più maturi
Poi una sera sono stato invitato al Valetheatree lì ho capito che la soluzione ai miei problemi esisteva!
Si vedeva addirittura meglio di un DLP, senza soffrire affaticamento alcuno.
é sempre solo un discorso di priorità, la scelta finale includerà comunque compromessi tra.
Impatto estetico, affaticamento visivo, qualità dell'immagine, praticità di utilizzo, costi di esercizio.
Per me la scelta finale è dipesa dal valore più alto ottenuto sommando i punteggi che avevo assegnato alle variabili sopracitate. ( chiaramente la media è pesata ) e i pesi sono personali.
Non si dovrebbe decidere questo o quello perchè uno consiglia, o per sentito dire.
Io ho fatto la mia scelta e sono sereno, anche se tutti mi dicessero che sbaglio, perchè va bene a me, e sopratutto perchè è stata una scelta dettata da una analisi razionale delle tre situazioni.
Buona scelta.
Ilario.
-
18-11-2004, 09:12 #10
Senior Member
Re: !
ango ha scritto:
IO ho girato per più di un anno, con la mia compagna a visionare DLP. Sfortunatamente percepisco bene, come la mia compagna l'effetto arcobaleno, ance su macchine evolute.
Non riuscivo a trovare un pj, che mi convincesse!
I DLP, tendevano a stancarmi, avendo una immagine molto convincente.
Gli LCD, non stancano, ma per me si vede malino.
Alla fine con la mia compagna avevo maturato la decisione di aspettare che i tempi fossero più maturi
Poi una sera sono stato invitato al Valetheatree lì ho capito che la soluzione ai miei problemi esisteva!
Si vedeva addirittura meglio di un DLP, senza soffrire affaticamento alcuno.
é sempre solo un discorso di priorità, la scelta finale includerà comunque compromessi tra.
Impatto estetico, affaticamento visivo, qualità dell'immagine, praticità di utilizzo, costi di esercizio.
Per me la scelta finale è dipesa dal valore più alto ottenuto sommando i punteggi che avevo assegnato alle variabili sopracitate. ( chiaramente la media è pesata ) e i pesi sono personali.
Non si dovrebbe decidere questo o quello perchè uno consiglia, o per sentito dire.
Io ho fatto la mia scelta e sono sereno, anche se tutti mi dicessero che sbaglio, perchè va bene a me, e sopratutto perchè è stata una scelta dettata da una analisi razionale delle tre situazioni.
Buona scelta.
Ilario.
-
18-11-2004, 09:33 #11
he
Ho scelto qello che secondo tutti, tolte 5 persone, era una scelta demenziale!
Tecnologia morta, problemi a non finire, bla, bla, bla...
si chiamavano proiettori CRT
Ma a me va bene così, sono felice, e tanto basta
Ilario.
-
18-11-2004, 09:35 #12
Re: Re: !
cuccitell ha scritto:
e cosa hai scelto alla fine ?
Scusa Cucci ma ... quando uno scrive che i DLP gli danno fastidio, e gli LCD si vedono male, cosa può aver preso??
Ah già, ci sono anche i Plasma
Peccato che non li facciano ancora con 2 metri di base
byezzUltima modifica di valebon; 18-11-2004 alle 09:40
-
18-11-2004, 09:38 #13
arcobaleno
l'unico arcobaleno che riesco a vedere è quello dopo la pioggia.
a roma si riesce ancora a vedere. a milano quanto tempo è che non riescono a vederlo ?Il Mio Impianto
Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.
-
18-11-2004, 09:39 #14
Re: Re: Re: !
Mah qui nella campagna veneta siamo ancora fortunati, dopo un temporale non è raro vederne uno, e in qualche raro caso, anche doppio (uno l'ho fotografato).
Scusate l'OT.
byezz
-
18-11-2004, 10:41 #15
Re: Re: Re: Re: !
valebon ha scritto:
Mah qui nella campagna veneta siamo ancora fortunati, dopo un temporale non è raro vederne uno, e in qualche raro caso, anche doppio
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).