Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Resampling ps3, un bene o un male?

Apro questo argomento per sentire i pareri di chi non è d'accordo con me sul fatto che forzando l'uscita 48khz la PS3 faccia più danno che utilità.

Io dico che finche la ps3 non mi consente un'uscita 44.1 rimane un lettore audio poco utile perchè:
    -Essendo l'algoritmo di upsampling sconosciuto non posso sapere quanta distorsione venga introdotta
    -vorrei poter fare l'upsamping (se voglio) con il mio processore esterno

Ovviamente non sono contrario all'upsampling in se, ma sono contrario ad un upsampling sconosciuto, con un'uscita forzata a 48 (il basso aumento di campionamento rende più difficile una scalatura precisa).
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Se ascolti un film, sia in blu-ray sia in dvd, l'audio è sempre campionato a 48, è la frequenza nativa delle colonne sonore dts e dd anche in versione hd (tranne rare eccezioni in cui aumenta a 96khz).

Se ascolti un cd con la ps3 ... forse sarebbe meglio cambiare macchina "gira-cd"
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

quoto entrambi !

L'upsampling a frequenze NON multiple della sorgente è molto rischioso e spesso controproducente...mentre se è un multiplo (88.2) la cosa è molto, molto più "proficua".

Ascoltare CD o SACD con la PS3 è assurdo sia per il consumo che per il rumore e anche per la qualità (se si utilizzano le uscite analogiche mentre se è in digitale il discorso è meno restrittivo).

Certo se non si ha altro a disposizione va bene ma l'upsampling è l'ultimo dei problemi

Scusa, ma l'uscita dei CD non è correttamente a 44.1 ? Certo dipende da come imposti i valori dei setting, ma 48 è valida per i DVD+Blu Ray (che poi è quella nativa) e 44.1 per i CD!
    Comunque l'uscita digitale è molto buona (sia ottica che HDMI), puoi testarla se hai un DAC esterno.
    Non so che PS3 hai, ma il rumore delle ventole sulla mia 40GB è bassissimo (a meno di averla a pochi cm dalle orecchie); certo invece che il consumo è un po' elevato (ma con i soli CD non arriva mica ai valori massimi della PS3!!!).

@Bringo: qual'è secondo te l'utimo dei problemi?

la ps3 riproduce i cd a 44.1, ma qualsiasi altro contenuto su hard disk o nas esterno a 48 (wav e mp3).
    E' un peccato perchè mi piacciono gli effetti di visualizzazione sullo schermo, e basterebbe così poco per fare una corretta riproduzione audio. Invece nemmeno passa loro per la testa d correggere un problema così banale. Fatto sta che, opinione mia, la ps3 ha una funziona di riproduzione audio che in questo modo diventa per me inutile.
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Citazione Originariamente scritto da gianky69

@Bringo: qual'è secondo te l'utimo dei problemi?

Principalmente il rumore (io ho la prima serie ...quella che riproduce anche i SACD).

PS: sono molto pignolo da questo punto di vista e "tengo moltissimo al discorso audio

la prima serie era rumorosa sì. Io ho la 40gb, e eri mi si é rotta per la seconda volta!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •