Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

S/PDIF scelta dedicata o no

una domanda postata nel passato che oggi come oggi ha di nuovo ragion d'essere:

Anni fa usare l'uscita s/Pdif integrata nelle motherboard dava un risultato inferiore a quello di un buon lettore DVD.

Oggi come oggi la situazione com'è?
    Nello specifico ho una scheda Asus K8V-MX con chipset VIA K8M800.
    La schedamadre ha un uscita s/pdif che necessità però di accessorio optional.
    A quel punto non so se comprare lo zoccoletto Optional, fare un DIY oppure prendere usata una scheda Terratec tipo aureon 5.1 o 7.1 ...

Mi interessa solo l'uscita s/pdif da collegare au ampli A/V (meglio in coax) e mi interessa un buon risultato, non mediocre come negli anni passati.

Cercando nei post vecchi non si arriva ad un risultato unanime.
    Ergo mi affido a voi!

Io ho una ASUS A8N-SLI Premium e utilizzo l'uscita S/PDIF ottica per collegarla all'ampli. Non vedo dove sia il problema. I film in DD5 o DTS si sentono alla grande, ritengo... Assolutamente paragonabile al lettore.

Ovvio che non parlo di ascolto musicale, sul quale non sono competente a tal punto...

Ottimo!

volevo appunto sapere se il flusso di dati sull s/pdif della scheda madre è (come qualità) identico a quello in uscita da una scheda audio, sempre via s/pdif.

oppure se si notava una perdita di qualità complessiva.

La tua risposta mi fa pensare che le due uscite siano equiparabili!

Beh, io da tempo preferisco (non avendo particolari necessità) non aggiungere altro hw ai PC se devo collegarlo all'ampli in digitale. Non parlo delle altre uscite/ingressi per elaborazioni audio, etc...
    Però per la visione di film, e quindi per il trasferimento del fllusso audio digitale al pre, non vedo quali problemi potresti avere, con le attuali motherboard di qualità e i relativi driver aggiornati.

Citazione Originariamente scritto da Apple
    una domanda postata nel passato che oggi come oggi ha di nuovo ragion d'essere:

Anni fa usare l'uscita s/Pdif integrata nelle motherboard dava un risultato inferiore a quello di un buon lettore DVD.

Oggi come oggi la situazione com'è?
    [...]
    Bella domanda... teoricamente in questo caso il flusso digitale non dovrebbe subire alterazioni di sorta, quindi la soluzione integrata o separata dovrebbero essere equivalenti.
    Ci sono però altri fattori sia software che hardware, tipo il discorso driver e i connettori (tanto per fare due esempi). Tendenzialmente, la scheda a bordo va più che bene.
    Personalmente però, per la mia Asus A8N-E, e anche per il precedente HTPC, ho preso una Aureon Space 7.1... e ho la netta impressione che "suoni" meglio della scheda on-board... ma questo quando ascolto musica: nell'uso esclusivamente HTPC non credo che questo sia un fattore determinante.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

La Realtek integrata nella A8N-SLI sgancia qualche "botta" ai diffusori solitamente all'avvio di una riproduzione (parlando ovviamente di S/PDIF), per quanto abbia potuto notare (attenuato dalle driver releases ma scomparso non del tutto), affine al concetto di "pop & cracks".

Vedete voi...
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Per usare la spdif su coax non hai bisogno x forza del modulo asus (difficilissimo da trovare) basta che colleghi un il tuo cavo coax direttamente alla scheda madre ai pin SPDIFOUT e GND e tutto funziona alla grande.

Citazione Originariamente scritto da stealth82
    La Realtek integrata nella A8N-SLI sgancia qualche "botta" ai diffusori solitamente all'avvio di una riproduzione (parlando ovviamente di S/PDIF), per quanto abbia potuto notare (attenuato dalle driver releases ma scomparso non del tutto), affine al concetto di "pop & cracks".

Vedete voi...
    Idem per la A8N-E (stesso chipset), anche se gli ultimi driver hanno effettivamente ridotto il problema.
    Ultima modifica di Marlenio; 27-01-2006 alle 17:12
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Citazione Originariamente scritto da luckyaua
    Per usare la spdif su coax non hai bisogno x forza del modulo asus (difficilissimo da trovare) basta che colleghi un il tuo cavo coax direttamente alla scheda madre ai pin SPDIFOUT e GND e tutto funziona alla grande.

era di questo che intendevo dicendo DIY!
    tendenzialmente sarei per questa via lameno sul multicanale!

Dunque ho tagliato da un cavo sat 75ohm di quelli ultra-sottili un pezzo lungo circa 20cm, poi ho preso in prestito da un cavo di collegamento audio analogico tra lettore dvd-rom e scheda audio una presa di quelle picole di plastica nere dove ho poi inserito all'interno dei primi 2 pin la calza del cavo sat e il cavo interno rispettivamente in corrispondenza del pin gnd e spdifout della scheda madre.
    Poi ho preso una presa rca dorata a pannello femmina, ho forato un copri slot di ferro dove ho poi inserito tale presa rca collegandola naturalmente all'altro capo del cavo sat.

Dopodiche ho collegato il mio cavo rca-rca realizzato sempre con cavo sat 75ohm tra pc e sintoampli ed il gioco è fatto!!

La mia MB invece non ha uscita audio digitale e io sto cercando di mettere su il mio primo HTPC. Mi consigliate, pls, una scheda audio da installarci su? Mi serve l'uscita audio digitale, nient'altro, e che sia il + possibile economica...
    Grazie

Rob

Il come fare lo sapevo bene (purtroppo sono 13 anni che studio micro elettronica ed elettronica industriale) e anzi stò quasi pensando di realizzare un pcb per avere anche l'uscita ottica e fare raffronti diretti.
    Mi interesserebbe vedere anche quanto la non-linearità di conversione del segnale ottico influisca negativamente nel suono con la mia componentistica.
    in ogni caso al limite per l'uscita coax preferirei non fare troppi collegamenti e stagnare sulla motherboard direttamente il cavo che andrà all'ampli tramite rca maschio.

il discorso è che essendo ancora studente al momento limito gli esperimenti per limitare l'esborso che nel nostro mondo è sempre infinito...

comunque ho capito che se al momento sfrutto l'uscita della mother, almeno per il multicanale, il risultato è ottimo.
    Questo è l'importante!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •